Lo smartwatch Huawei Watch D è un dispositivo noto per essere il primo in grado di poter misurare la pressione sanguigna. Un dispositivo che si può considerare a tutti gli effetti come “medico” certificato. In questa recensione vedremo in cosa consiste questo sistema di rilevazione e tutte le altre principali caratteristiche tecniche dello smartwatch Huawei Watch D.
Indice
Sistema di rilevamento Huawei Watch D
Il sistema di rilevamento della pressione sanguigna dello smartwatch Huawei Watch D è dovuto a una serie di sensori e a algoritmi che riescono a fornire dati estremamente precisi. Naturalmente, per essere considerato come un vero e proprio dispositivo medico, questo dispositivo ha dovuto superare una serie di rigidissimi controlli medici per potersi guadagnare la sua certificazione. Una funzione che pone questa serie di smartwatch di Wuawei al primo posto fra tutti i dispositivi di rilevamento assumendo un elevata valenza in campo sanitario.
Ottime rilevazioni anche con la sua funzione di monitoraggio ECG conosciuta comunemente come “elettrocardiogramma”. Con questa funzione, saremo in grado di rilevare qualsiasi aritmia. Questi sensori sono particolarmente precisi nella rilevazione dei dati e sono in grado di rilevarli sia per monitorare la pressione sistolica che diastolica. La pressione sistolica è sostanzialmente la pressione sanguigna massima mentre la pressione diastolica è un valore che riguarda la pressione arteriosa rilevata solo nel momento in cui il cuore si rilassa.
I sensori rilevano i livelli di pressione sanguigna direttamente dal cinturino che avvolge il polso. All’interno di questo cinturino, abbiamo una camera d’aria che si gonfia e si sgonfia per la misurazione accurata della pressione sanguigna. Queste misurazioni non possono essere precise e accurate da una prima analisi ma vengono ottimizzate con uno speciale algoritmo che ne sistema i valori visualizzandoli su display in maniera più accurata e precisa. Grazie a questo algoritmo, i valori risulteranno essere estremamente precisi con un bassissimo margine di errore.
Huawei Watch D: Specifiche tecniche
Le dimensioni dello smartwatch Huawei Watch D sono di; 51 x 38 x 13,6 mm dove con l’ultima misura si intende lo spessore più sottile dell’orologio. La larghezza del cinturino è di 30mm, quindi, taglia “L”. La lunghezza del cinturino è di 133mm e si adatta su qualsiasi polso dai 161 ai 200mm. L’intero dispositivo pesa soltanto 40 grammi e il display è un bellissimo AMOLED risoluzione 456×280 Pixel. Altre specifiche tecniche di questo smartwatch dichiarate dalla casa produttrice Huawei:
- Dimensioni display: 1,64 pollici
- Materiale della cassa: Alluminio nero grafite
- Tipo di cinturino: Fluoroelastometro di colore nero
- Sensori: Accelerometro, giroscopio, ottico, luce ambientale, termometro e pressione
- Altre caratteristiche: Schermo touch, pulsante home, porta di ricarica senza fili
Il livello d’impermeabilità è IP68 mentre la connettività è GPS, NFC e Bluetooth 5.1. La ricarica della batteria si può effettuare tramite la sua base di ricarica. La durata della batteria dichiarata da Huawei è di circa 7 giorni di utilizzo con le impostazioni di fabbrica. Il risparmio energetico è ottimizzato anche durante tutti i rilevamenti e anche durante la funzione di rilevamento di sonno scientifico notturno.