Realtà aumentata: tecnologia per tutti, non solo gaming

A caccia di Pikachu con Pokemon Go, cercando Squirtle e Charizard dietro alle fermate del bus o nascosti in libreria. Tutto grazie alla realtà aumentata. Questa tecnologia ha cambiato il modo di giocare e non solo. È una possibilità per il campo della medicina, della digitalizzazione in fabbrica e per il settore militare. Ricerche e innovazioni rendono questa tecnologia sempre più utile e divertente.

Realtà aumentata
Realtà aumentata

Soprattutto per gli amanti dei giochi che non dovranno più avere la console di ultima generazione o il joystick. Con la realtà aumentata, il mondo del gioco è tutto intorno ed è quasi possibile toccarlo, come se fosse nel salotto di casa. Può sembrare troppo bello per essere vero, ma stavolta la realtà supera davvero la fantasia.

Cos’è la realtà aumentata?

Con questi giochi, oltre alla realtà di ogni giorno che ci circonda, gli appassionati ricevono anche stimoli e dati artificiali e virtuali. Ad esempio, il giocatore è al parco, dove ci sono cani che si divertono con le loro famiglie. Una volta attivata l’opzione di realtà aumentata, potrebbe vedere un dinosauro in mezzo ai labrador, perchè tutto è possibile.

Secondo una ricerca condotta da Ericsson, non sono solo i gamers ad essere incuriositi da questa tecnologia. Infatti, il 35% di non giocatori proverebbe questa innovazione. In più, il 43% è interessato ai giochi sportivi e una persona su quattro userebbe la realtà aumentata per fare ginnastica. Cosa attrae i giocatori? Sicuramente, l’esperienza immersiva ed anche la possibilità di decorare stanze o disegnare case da sogno. Insomma, con questa tecnologia la frontiera del gaming si è davvero spostata in avanti.

Le industrie della realtà aumentata

Quindi, l’industria del gioco sicuramente beneficia da questa innovazione. Infatti, la possibilità di vivere l’esperienza come reale ha attirato nuovi appassionati e curiosi. La promessa di divertimento senza dover stare sempre davanti a uno schermo ha fatto da magnete anche per chi non era minimamente interessato ai Pokemon. Oppure l’opportunità di godere un’esperienza realistica di casinò giocando online e dal vivo, giochi di casinò come la famosa live roulette online, senza dover andare al casinò. Niente di meglio per giocare in sicurezza, comodamente da casa, e con la possibilità di organizzare tornei tra amici.

Comunque, quella del gaming non è la sola industria a beneficiare della realtà aumentata. Infatti, questa tecnologia è anche utile per il mondo dell’interior desing. Il colosso IKEA usa questa innovazione per far vedere ai clienti i nuovi mobili nel loro soggiorno. Oppure è usata sempre come dimostrazione dei commentatori sportivi, che usano l’innovazione per mostrare ai tifosi le linee del campo e le analisi delle giocate. La tecnologia è anche utile per il turismo. Infatti, siti storici come Pomepi usano la realtà aumentata per proiezioni e mostre.

Però, è anche utile per settori come la medicina o l’esercito. Questa innovazione è fondamentale per i sistemi di navigazione e per tracciare rotte ed itinerari. Non solo, i piloti di aerei militari la usano per proiezioni e analisi della loro velocità, altitudine e altri dati essenziali per il volo. Anche alcuni caschi militari hanno già la realtà aumentata incorporata nei visori, il che li rende più efficienti.

E la medicina?

Chirurghi usano questa tecnologia per il 3-D, per operazioni sempre più sicure. Parlando di 3-D, anche la Disney usa l’innovazione della realtà aumentata per i suoi personaggi. Anche il brand L’Oréal sfrutta questa tecnologia grazie all’app YouCam Makeup che permette agli utenti di testare e provare i prodotti del marchio prima dell’acquisto. Con tutte le scelte di look, non ci saranno più disastri di ombretto o rossetto.

Insomma, la realtà aumentata è una possibilità per il gaming, ma anche per molte altre industrie. Man mano che la tecnologia avanza e si sviluppa, sempre più settori ne sfrutteranno i benefici. Non sarà più solo caccia di Pokemon dietro ai lampioni.

Altri articoli sulla tecnologia che ti potrebbero interessare:

Vota

Fai clic su una stella per votare

Voto medio 5 / 5. Conteggio voti: 3

Nessun voto