Realacc CX-10WD-TX Mini

Recensione Realacc CX-10WD-TX Mini, un nano-drone veramente molto divertente da pilotare con fotocamera e molte tecnologie in un unico compatto mini-drone.

Realacc CX-10WD-TX Mini
Realacc CX-10WD-TX Mini

Realacc CX-10WD-TX Mini recensione

Il nano dreone Realacc CX-10WD-TX Mini è davvero bello e lascia veramente piacevolmente sorpresi delle tecnologie che possiede e dalle sue piccole dimensioni. Pochi anni fa, sembrava inimmaginabile avere tante caratteristiche in un nano drone come questo. La sfida più grande dei neofiti è quella di concentrarsi sull’altitudine di volo mentre stanno cercando di controllare la posizione del drone. L’ultima generazione di droni sembra aver risolto questo problema utilizzando sensori di pressione atmosferica barometrica che permettono di regolare automaticamente l’altitudine di volo.

Nano drone quadricottero

Il peso di questo piccolo drone è di soli circa 15 grammi, il che lo rende probabilmente uno dei quadricotteri più leggeri al mondo. Con soli circa 32 mm di diametro, abbiamo un drone tra i più piccoli al mondo che possiamo immaginare, perfetto per il divertimento al coperto. Un grande logo con la scritta “WiFi & Height Hold” è in cima al drone. Sul fondo dell’aeromobile si trova un piccolo filo che funge da antenna wi-fi. Per consentire un migliore orientamento durante i voli notturni, sui bracci anteriori ci sono delle luci a LED blu e sui bracci posteriori i LED sono di colore rosso.

Realacc CX-10WD-TX Mini unboxing

Per un nano-drone, ovviamente avremo una piccola scatola. Sulla scatola, attaccato con lo scotch, abbiamo un bel sacchettino nero molto elegante dove riporre il drone. Il sacchettino è talmente bello che non posso farvi vedere una foto perché mia suocera appena l’ha visto, l’ha voluto a tutti i costi. La scatola è davvero bella:

Scatola nano drone
Scatola nano drone

La scatola è molto bella e colorata. Troviamo moltissime informazioni utili sul drone mentre sul retro della scatola:

Retro scatola nano drone
Retro scatola nano drone

Sul retro della scatola troviamo tutte le informazioni utili sul controller e sulla fotocamera del drone. Una volta aperta la scatola:

Interno scatola nano drone
Interno scatola nano drone

All’interno della scatola troveremo tutti gli accessori, il controller e un manuale delle istruzioni che però è solo in inglese. Riassumendo, all’interno della confezione troveremo:

  • 1x Quadricottero Realacc CX-10WD-TX Mini con batteria inclusa da 150mAh
  • 1x Radiocomando
  • 1x Cavo di ricarica USB
  • 4x eliche di ricambio
  • 1x Manuale utente in Inglese

Fotocamera drone Realacc CX-10WD-TX Mini

La fotocamera di questo piccolo drone in alcune illustrazioni su Internet viene dichiarata come una 2MP, in altre recensioni viene dichiarata come una 0,3MP, ma in realtà, effettivamente è una fotocamera WiFi 0,4 MP FPV. Riesce a catturare foto e video con una risoluzione di 720 x 576 pixel. Quattro minuti di video occupano circa 20 MB. Il nano drone Realacc CX-10WD-TX Mini non richiede una scheda micro-SD perché i file catturati sono memorizzati direttamente sulla memoria del proprio smartphone. La qualità dei video non è delle migliori, sono sfocati con molta rumorosità e pixelazione.

Nano drone quadricottero con ricarica USB
Nano drone quadricottero con ricarica USB

Ovviamente, non si può pretendere molto di più da una fotocamera da 0,3MP però ci si può divertire scattando delle foto ma non di più. I video in tempo reale della fotocamera possono essere visualizzati sul proprio dispositivo mobile smartphone o tablet tramite l’apposita APP (Anche per Android).

Trasmettitore e sistema di controllo

Il Realacc CX-10WD-TX Mini dispone di più modalità di controllo. Può essere controllato con il trasmettitore o attraverso uno smartphone. Al centro del trasmettitore c’è un vano con una porta trasparente che consente di posizionare in sicurezza il drone. Bisogna davvero congratularmi con i progettisti per questa ottima idea:

Vano drone nel controller
Vano drone nel controller

Oltre ai due bastoncini di comando ci sono due pulsanti, uno a destra e uno a sinistra. Quello di sinistra permette di commutare tra la modalità 1 e la modalità 2 e quello di destra controlla il decollo automatico e l’atterraggio automatico. Uno dei nano droni più facili da pilotare, dopo qualche minuto, ci si fa subito la mano. Durante il volo ci si accorge subito che è molto stabile ed estremamente facile da comandare anche per piloti alle prime armi. La velocità più bassa, è perfetta per il volo interno, le velocità più elevate sono più convenienti per i voli all’aperto. Questo nano drone ha tre modalità di velocità di volo, 30, 60 e 100%. Pilotarlo con lo smartphone, è ancor più divertente inclinando il telefono. In pratica, può essere controllato come nei giochi su smartphone. Il tempo di volo è di circa 3 o 4 minuti di tempo, quando il drone è scarico, i LED iniziano a lampeggiare avvertendoci che è tempo di atterrare. Il tempo di ricarica della batteria è di circa 30 minuti.

Specifiche tecniche:

  • Diametro delle eliche: 15mm
  • Dimensioni quadricottero: 32 x 32 x 22mm
  • Peso del quadricottero: 15 grammi
  • Distanza di controllo: Da circa 20 a 40 metri
  • Distanza di volo: Da circa 20 a 40 metri
  • Tempo di volo: Circa 4 minuti
  • Tempo di ricarica: Circa 30 minuti
  • Batteria: 3.7V 150mAh (inclusa)
  • Batterie radiocomando: 4 x stilo AA
  • Videocamera: 0.3MP

Caratteristiche tecniche

  • Controllabile via WiFi fino a circa 15 metri
  • Controller a quattro canali
  • Controllabile con Wi-Fi dall’apposita App che si può scaricare tramite un QRcode
  • Controller funzionabile sia in modalità 1 che in modalità 2 (acceleratore a destra o a sinistra)
  • Supportato sia per sistemi operativi iOs che Android
  • Fotocamera FPV WiFi da 2MP
  • LED che ci avvertono quando il drone è scarico

Calibrazione giroscopio drone, PRO e CONTRO

In caso sia necessario ricalibrare il giroscopio, basta accendere il radiocomando vicino al drone, spingere la levetta dell’acceleratore (Quello a sinistra nel joystick) e tirare verso il basso. Una volta calibrato con successo sentirete un “bip”.

PRO:

  • Il nano drone più economico con WiFi FPV
  • Adatto da portare in giro
  • Funzione di decollo e atterraggio automatico
  • Modalità tripla di controllo
  • Allarme di tensione della batteria scarica a LED
  • Tre diverse velocità di volo

CONTRO:

  • Fotocamera a bassa risoluzione
  • Batteria incorporata
  • Breve tempo di volo

L’unica vera “pecca” di questo drone, se così si può dire, è la batteria incorporata. Una volta che il drone si scarica non possiamo sostituire la batteria con un altra per farlo ripartire subito. Però è normale che in un piccolo drone di queste dimensioni la batteria sia incorporata.

Realacc CX-10WD-TX Mini prezzo e conclusioni

Il nano drone Realacc CX-10WD-TX Mini è il più divertente da pilotare tra tutti i droni esistenti delle sue dimensioni. Anche se probabilmente è in assoluto il più piccolo drone che esista in commercio, incorpora molte tecnologie che sarebbero state impensabili fino a qualche anno fa in un drone di queste dimensioni. Tutte queste tecnologie in un piccolo drone compatto offerto ad un prezzo veramente molto basso. Non avrà di certo una gran durata della batteria e non avrà di certo una fotocamera di alta qualità, ma non possiamo pretendere molto da un drone di queste dimensioni così ridotte. Anzi, pensandoci bene, è già incredibile che abbia tutte queste funzioni e la fotocamera è sicuramente un “optional” in più. I tre sistemi di volo sono davvero notevoli, con controller, controller con smartphone e solo con smartphone. Questa ultima modalità di volo ci può consentire di portarci in tasca questo nano drone e di usarlo quando vogliamo con il nostro telefono cellulare. Credo che in commercio non ci sia niente del genere, un prodotto davvero unico. Se siete degli appassionati di droni o volete fare un ottimo regalo tecnologico e divertente, il nano drone Realacc CX-10WD-TX Mini fa al caso vostro, veramente molto consigliato.

Risultati recensione
Realacc CX-10WD-TX Mini
Condividi
Autore e realizzatore del sito Tech Universe, appassionato di tecnologia ed internet. Realizzo recensioni per hardware PC, software e guide di informatica e per internet in genere.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui