Raiden 4: Overkill – Sparatutto a scorrimento verticale

Raiden 4: Overkill è uno sparatutto a scorrimento verticale che non necessita sicuramente di presentazioni. I capitoli precedenti lo hanno segnato come uno dei più belli tra gli sparatutto a scorrimento verticale che siano mai stati realizzati. Per chi se lo ricorda e sopratutto per chi ha passato quei tempi, Raiden e Raiden 2 li giocavamo al bar e non sul nostro PC.

Spendavamo molto volentieri una bella 200 lire per passare 10/15 minuti di media di puro frenetico divertimento. Per gli appassionati di questo genere e per i nostalgici di quei tempi (Anni 80/90) questo titolo rimane una scelta obbligata da non farsi sfuggire.

Recensione Raiden 4 per PC

Raiden 4Il gioco, non ancora da installare è di 760 megabyte scarsi. Una volta installato, ci accorgeremo dalla presentazione iniziale che siamo di fronte ad un remake del vecchio stile. Una scelta che reputo a mio avviso molto azzeccata. Perché rifare completamente la dinamica di gioco di un titolo simile? Averlo lasciato in tutti i suoi aspetti inalterato ma soltanto migliorato graficamente è un ottima scelta. Ma non è tutto qui. Si possono scegliere nuove modalità di gioco.

Gli scenari son ben realizzati e panoramici. In alcune situazioni, si muovono. Se si rimane anche per un momento incantati guardando lo scenario o distraendosi per qualsiasi altro motivo, sarà facile essere colpiti subito da un proiettile nemico. I proiettili nemici, che sono di svariati genere, arriveranno da tutte le parti dello schermo.

In alcuni casi, praticamente una pioggia costringendoci a tirar fuori tutte le nostre doti e le nostre capacità di schivare i proiettili.

Il gameplay di Raiden 4

Le bombe, che ad ogni vita sono 3 e se ne possono trovare altre. Sono un ottimo modo per pulire l’area dai nostri nemici e per salvarci all’ultimo momento dall’impatto con qualche proiettile nemico. Durante i frenetici combattimenti, non sarà difficile potenziare al massimo le nostre armi.

Adesso, non so se sono io che sono migliorato dagli anni 80/90 oppure l’intelligenza artificiale è un po’ più bassa che nei scorsi capitoli.

Video Raiden 4: Overkill dal primo livello e presentazione

Versione per Xbox 360 ma è praticamente identico su PC.

Opinioni personali su Raiden 4

Raiden 4: Overkill mi è piaciuto sotto tutti gli aspetti, sia nella grafica che nella giocabilità, anche le novità sono interessanti e ben ideate. L’unico difetto che posso trovare, se “difetto” si può definire, è che l’area di gioco poteva essere più grande. Ma probabilmente, gli sviluppatori avranno realizzato così il gioco per dare un area ancora più “Arcade vecchia maniera”.

Leggi anche:
Server

Oppure, per non avere una navicella spaziale che deve schivare proiettili su un area orizzontale troppo ampia. Graficamente è ben realizzato, ma son sicuro che con la grafica moderna di oggi, si poteva sicuramente far qualcosa in più sempre a livello grafico. Per chi non ha provato i vecchi capitoli di Raiden, potrebbe trovarlo a tratti noioso e ripetitivo.

Ma posso assicurare che più lo si usa e più diventa intrigante passare da un livello all’altro e affrontare il boss finale in ogni stage.

Altre recensioni di giochi per PC che ti potrebbero interessare:

Vota questo articolo

A proposito dell'autore

Autore e amministratore del sito Tech Universe, appassionato di tecnologia e internet. Recensioni hardware PC, software e guide d'informatica e internet in genere.