Raid Shadow Legends - Guida ITA
Raid Shadow Legends - Guida ITA

Raid Shadow Legends: Guida ITA

Guida ITA del gioco Raid: Shadow Legends. Una guida non solo per principianti ma anche per i giocatori più esperti su questo gioco e su come fare tantissimi danni al boss del clan, su quali manufatti utilizzare e potenziare per un determinato eroe e molto altro ancora.

Guida ITA Raid Shadow Legends

Prima di iniziare questa guida bisogna fare una doverosa premessa; Raid Shadow Legends non è assolutamente un gioco dove si deve “pescare” e basta leggendari ma è un gioco di strategia. Come tale, potete tranquillamente arrivare molto lontano anche con eroi epici e rari. La cosa più importante è sapere quali eroi utilizzare in una determinata battaglia e potenziarli nella maniera giusta con le maestrie e i manufatti giusti.

Raid Shadow Legends - Guida ITA
Raid Shadow LegendsGuida ITA

Ci sono tantissimi giocatori che pensano che per diventare forti in questo gioco bisogna necessariamente trovare eroi leggendari e che servono anche per fare tantissimi danni al boss del clan. Non è assolutamente vero. Guardate questo screen-shot di una battaglia di un noto Youtuber contro il boss del clan a livello brutale:

Boss del clan brutale - Solo eroi rari
Boss del clan brutaleSolo eroi rari

Come potete vedere, non solo non sono stati utilizzati eroi leggendari, ma nemmeno epici, solo eroi rari. Non si tratta di un colpo di fortuna, ma di strategia. Davanti a questa evidenza, “qualcuno” è riuscito perfino a dirmi che si tratta di un cheater e che è impossibile fare tutti questi danni al boss del clan. Anche questo, non è assolutamente vero.

In questa guida, vi farò degli esempi e vi spiegherò come fare tantissimi danni al boss del clan, come potenziare al meglio i vostri eroi e quali scegliere per determinate battaglie. Sappiate una cosa però, come per tutti i giochi di questo genere, ci vuole molta pazienza. Per migliorare un eroe ai massimi livelli ci vuole tempo. Portarlo semplicemente a livello 60, vuol dire non essere nemmeno a metà strada.

Quindi, se in questo gioco siete arrivati ad esempio a livello 55 e non avete mai trovato nessun leggendario, non preoccupatevi, arriveranno prima o poi e comunque possiamo farne tranquillamente a meno. Si tratta di un gioco di strategia, quindi, bisogna semplicemente trovare le giuste strategie per affrontare le battaglie.

Consigli sulla valutazione di un eroe

Un consiglio prima di partire con questa guida ITA di Raid Shadow Legends: non fidatevi delle valutazioni degli eroi che potete vedere nelle schede di ogni singolo eroe. Gli utenti del gioco tendono a valutare a “manetta” ogni eroe che possono votare. Non mi piace “parlare male” dei colleghi, ma secondo me non fidatevi nemmeno delle valutazioni di molti siti di questo gioco.

Questo perché secondo me ogni eroe dovrebbe essere valutato in base a dove lo volete usare, come lo volete potenziare e soprattutto dalle destrezze che possiede. Un esempio; io personalmente ho un leggendario che ha come destrezza “Riduzione guarigione” del 100% per due turni. Un leggendario votato in praticamente tutti i siti come pessimo (Una stella) contro il cavaliere pirico.

Eppure, con lui posso evitare che il cavaliere Pirico si rigeneri i suoi punti HP e posso vincere molto più facilmente. Questo è solo un esempio, il mio consiglio personale è di valutare soprattutto le destrezze di un eroe per poi decidere dove poterlo utilizzare al meglio. Fatte queste dovute premesse, iniziamo questa guida ITA su Raid Shadow Legends.

Manufatti

La scelta dei giusti manufatti è importantissimo per potenziare al massimo i nostri eroi. Sostanzialmente, questo gioco ruota tutto intorno ad una caratteristica principale molto importante da non sottovalutare mai; la VEL. La velocità è importantissima in ogni battaglia, in qualsiasi battaglia, soprattutto in arena. Più ne avete, più sarete forti, per ogni singolo eroe. Se utilizzate un eroe che aumenta la VEL degli altri eroi della squadra è ancora meglio.

Un altra caratteristica molto importante per i manufatti è il TASSO D. Arrivati intorno al 100%, abbiamo la possibilità sicura di effettuare un colpo critico. Una volta effettuato un colpo critico, al danno normale viene aggiunto il DANNO D. La caratteristica principale VEL, si trova negli stivali mentre la caratteristica principale TASSO D si può trovare nei guanti.

Personalmente, tutti gli stivali che trovo che non hanno come caratteristica principale VEL e i guanti che non hanno la caratteristica principale TASSO D li vendo direttamente. La VEL e il TASSO D sono quindi le caratteristiche principali più importanti ma il TASSO D è inutile portarlo oltre 100% o al massimo 115%. Invece, la VEL più è alta e meglio è, per qualsiasi eroe.

Grado e rarità dei manufatti

I manufatti hanno delle stelle e un colore. Più hanno stelle, maggiore sarà il potenziamento della caratteristica principale. Ad esempio, dei guanti TASSO D a 4 stelle arriveranno ad avere al livello 16 un TASSO D di 40% in totale. A 6 stelle, avrà un TASSO D di 60%. La rarità; comune, inusuale, raro, epico e leggendario dei manufatti hanno la loro importanza. Migliore è la rarità, più potenti saranno le sotto-caratteristiche dei manufatti.

I manufatti comuni non hanno nessuna sotto-caratteristica sbloccata, gli inusuali ne hanno soltanto una sbloccata, i rari ne hanno due sbloccate, gli epici ne hanno 3 sbloccate mentre i leggendari hanno tutte le sotto-caratteristiche sbloccate. Indubbiamente, i migliori manufatti sono quelli con molte stelle e di alto grado di rarità come i leggendari.

Potenziamento manufatti

Quando potenziate i manufatti spendendo argento, potenziate sempre la caratteristica principale. Per questo consiglio di trovare sempre guanti con caratteristica principale TASSO D e stivali con caratteristica principale VEL. Potenziando i manufatti raggiungendo i livelli 4, 8, 12 e 16, si potenziano anche le sotto-caratteristiche principali. Sbloccando i livelli dei manufatti arrivando fino al 12, abbiamo la possibilità di vedere se le sotto-caratteristiche secondarie ci possono interessare senza spendere un patrimonio in argento.

Potenziamento manufatti
Potenziamento manufatti

Potenziando un manufatto dal livello 12 al livello 16, la spesa complessiva in argento può dipendere molto dalla fortuna. Possiamo spendere pochissimo come possiamo arrivare addirittura a spendere 2 milioni di argento e magari non riuscire nemmeno ad arrivare al livello 16. Una caratteristica di questo gioco che tantissimi giocatori di Raid come me, trovano veramente molto antipatica.

Quali manufatti utilizzare

Esistono svariate tipologie di manufatti che possiamo trovare nella campagna o contro i boss delle roccaforti. I più importanti e utili, come anticipato prima in questa guida ITA di Raid Shadow Legends sono:

  1. VEL: Velocità
  2. DIF: Difesa
  3. Vita: Aumentano i punti HP
  4. Rubavita: 30% vita rubata in base all’attacco

Ne esistono molti altri di manufatti, ma questi in assoluto sono i più importanti. Nella descrizione di ogni manufatto possiamo trovare una dicitura che ci può dire ad esempio: “2 manufatti +15% Difesa“. Vuol dire che su 6 manufatti che possiamo far indossare al nostro eroe se 2 sono ti tipo Difesa abbiamo un bonus di +15% alla difesa.

Sappiate che molti giocatori in alcuni casi puntano soprattutto come anticipato prima alla VEL e al TASSO D, quindi, certe volte sacrificano questi bonus pur di aumentare il più possibile la VEL facendo indossare ai propri eroi anche manufatti “mischiati” senza il beneficio di alcun bonus.

Manufatti mischiati
Manufatti mischiati

Come potete vedere dallo screen-shot precedente (Scusate la pessima qualità dello screen-shot) il giocatore ha puntato tutto sulla VEL, non trovando un manufatto con caratteristica principale TASSO D nei guanti e una caratteristica principale che gli interessava nell’armatura, ha mischiato i manufatti senza il beneficio di alcun bonus (+15%). Non è comunque una pessima strategia.

Gli eroi, possono essere di alcuni tipi. In base alla tipologia degli eroi, dobbiamo scegliere i manufatti da fargli indossa. Gli eroi possono essere di queste tipologie:

  • ATT: Attacco
  • Difesa: Le destrezze possono basare i loro danni sulla difesa e non sull’attacco
  • HP: Le destrezze possono basare i loro danni sui punti vita (HP) e non sull’attacco
  • Assistenza: Eroi che solitamente sono guaritori o hanno destrezze basate sui Buff e DeBuff

Un eroe di tipo ATT ovviamente avrà bisogno di manufatti di tipo attacco, un eroe di tipo Difesa di manufatti di tipo DEF e un eroe di tipo HP di manufatti di tipo Vita. Un eroe di tipo assistenza invece, dipende. Se si tratta di un guaritore, non avrà bisogno di TASSO D, ma di vita e di VEL. Quindi, possiamo utilizzare manufatti VEL e Vita.

Quali manufatti vendere o tenere

Una delle domande più comuni che molti giocatori di Raid Shadow Legends si pongono è quali manufatti vendere e quali tenere. Su questo discorso, potrei darvi parecchi consigli che secondo me sono molto validi sulla scelta di quali manufatti vendere o tenere. Però, sono anche completamente d’accordo con tutto quello che si dice in questo ottimo video a riguardo:

Una volta visto questo video, non penso proprio che avrete più dubbi su tutto ciò che riguarda la scelta dei manufatti da vendere o da tenere per i vostri eroi. Tra l’altro, il video è tutto in italiano.

Sala maggiore

Potenziare gli attributi della Sala Maggiore è importantissimo. Si può farlo soltanto vincendo le medaglie da spendere per potenziamenti partecipando alla modalità arena. Perché in questa guida ITA continuo a raccomandare per ogni eroe di aumentare il TASSO D e soprattutto la VEL di ogni eroe? Un altro dei motivi è proprio questo; guarda caso nella sala maggiore mancano proprio i potenziamenti di TASSO D e VEL. Dobbiamo quindi potenziare queste caratteristiche proprio con i manufatti.

Sala maggiore
Sala maggiore

Se avete appena iniziato a giocare a Raid Shadow Legends, sappiate che c’è un obbiettivo (Una missione) che vi chiederà di potenziare un livello qualsiasi della sala maggiore fino al livello 10. Quindi, sceglietene una e abbiate la pazienza di potenziarla fino al livello 10.

Un altro consiglio sulla sala maggiore; se ad esempio contro il boss del clan o in arena utilizzate ad esempio 2 o 3 se non di più degli eroi ad esempio della “Magia”, concentratevi a potenziare principalmente quel ramo nella sala maggiore. Potenziare un po ‘tutto non è inizialmente una buona idea.

Buff e Debuff

La differenza fra Buff e Debuff delle destrezze degli eroi è piuttosto semplice. Diciamo sostanzialmente che un Buff è quando si “aggiunge” ad un compagno di squadra e il Debuff è quando si “Toglie” ad un avversario. Un Buff può essere una destrezza che aggiunge difesa e altre caratteristiche (Buff) ai nostri compagni di squadra. Il Debuff invece, “toglie” ai nostri avversari come ad esempio la difesa, la precisione, gli scudi e altro ancora. Per farlo però, i debuff hanno quasi sempre bisogno di precisione (ACC). Per spiegarvi meglio questo concetto:

ACC, cioè precisione, è una caratteristica molto importante che possiamo trovare come principale nelle armature e negli stendardi. Inoltre, possiamo aumentarla anche dalla sala maggiore per tutti gli eroi di una determinata affinità. Per quanto riguarda l’argomento Buff e Debuff, niente di meglio che questo video di spiegazioni che vi spiega tutto:

Anche per quanto riguarda i Buff e i Debuff, le maestrie risultano essere sempre importantissime. Il consiglio migliore è di “consumare” almeno un’ampolla di energia al giorno dedicandola tutta contro il Minotauro per migliorare le maestrie dei nostri eroi.

Campagna e Farming

La Campagna è la modalità di gioco dove in assoluto, passeremo la maggior parte del tempo di gioco in Raid Shadow Legends. Questo perché, oltre a sbloccare premi, è il posto migliore per fare Farming (Expare). Se volte far salire di livello i vostri eroi e guadagnare parecchio argento, la campagna è sempre il posto migliore. Per consigliarvi al meglio su come fare Farming, vi lascio alla visione di questo video che vi spiega tutto:

Ricordatevi di fare Farming soprattutto quando avete trovato un moltiplicatore di EXP al 100%, altrimenti, farete la metà dell’esperienza anche se la quantità di argento guadagnata rimane la stessa.

Roccaforti

A parte le roccaforti; Fortezza dell’Arcano, Fortezza dello Spirito, Fortezza della Magia, Fortezza della Forze e Fortezza del Vuoto che servono per ottenere ampolle per aumentare il grado dei nostri eroi, ci sono anche altre fortezze molto utili per migliorare i nostri eroi. La più importante di tutte le roccaforti, secondo me, è quella del Minotauro. Nella roccaforte del Minotauro possiamo aggiungere le maestrie ai nostri eroi con il risultato di raddoppiare i danni contro il boss del clan, contro gli altri boss delle roccaforti e per ottenere delle maestrie in Arena.

Roccaforti
Roccaforti

Le altre roccaforti; Picco del Golem Glaciale, Antro del Drago, Tana del Ragno e Castello del cavaliere Pirico servono principalmente per trovare manufatti ma non solo, possono essere utilizzate anche per eventi e tornei. In ogni roccaforte possiamo trovare delle differenti tipologie di manufatti, ma vi consiglio di tenervi soltanto alcuni set di questi:

  • Picco del Golem Glaciale: Solo i primi 4; Vita, Attacco, Difesa
  • Antro del Drago: Solo i primi 3; Precisione, Velocità e RubaVita
  • Castello del Cavaliere Pirico: Danno decisivo e Scudo (Al massimo per alcuni curatori)
  • Tana del Ragno: Anelli, Amuleti e stendardi vanno per la maggior parte delle volte tutti bene

Tutti gli altri set di manufatti non menzionati precedentemente, a mio avviso si possono tranquillamente vendere. Vediamo ora alcuni consigli su come affrontare le roccaforti con dei consigli utilissimi che possiamo trovare in questi video:

Antro del Drago:

Tana del Ragno:

Castello del Cavaliere Pirico:

Riuscire ad arrivare al massimo delle fasi delle roccaforti serve non solo per trovare potentissimi manufatti ma serve anche per alcune missioni che ci verranno richieste di eseguire.

Guerre di Fazione

Le guerre di fazione sono importantissime per aggiudicarsi Glifi e altri premi. I glifi servono per potenziare le sotto-caratteristiche dei manufatti anche se, durante il potenziamento, l’incantare i manufatti con i glifi è un’azione che potrebbe fallire. In questo caso, oltre ad aver “perso tempo” a recuperarli vincendo nelle Guerre di Fazione, avremo anche speso inutilmente dell’argento. Si tratta di una situazione che anche questa, risulta essere parecchio antipatica in questo gioco.

Guerre di Fazione
Guerre di Fazione

Le guerre di fazioni si sbloccano ogni tanto, almeno due o tre al giorno. Non dimenticatevi di fare queste battaglie tutti i giorni per assicurarvi i glifi. Ogni battaglia prevede l’utilizzo di 5 eroi per fazione. Infatti, è importante scegliere e potenziare almeno 5 eroi per fazione in tutto. Conservare tutti gli eroi oltre che 5 per fazione è inutile.

Se vi piace però collezionare tutti gli eroi è un altro discorso ma comunque sappiate che averne oltre 5 per fazione è inutile dato che fra tutti questi, sicuramente alcuni verranno usati anche per arena e altre modalità di gioco.

Arena

Arena è una modalità di gioco di Raid Shadow Legends più importanti. Oltre che a classificarci a livello mondiale con la nostra squadra di 4 eroi, ci serve per guadagnare medaglie da spendere nella sala maggiore. Per potenziare al meglio gli eroi in arena valgono tutte le regole precedentemente descritte in questa guida, ma la caratteristica più importante in arena che devono avere i nostri eroi, tanto per cambiare, è la velocità (VEL). Una caratteristica importantissima che vi viene spiegata insieme ad altri utili consigli per Arena in questo video:

Come anticipato precedentemente in questa guida più e più volte, la VEL (Velocità) è la caratteristica più importante di tutto il gioco. Iniziare per primi vi da tutti i vantaggi; piazzare per primi buff e debaff e soprattutto, attaccare per primi.

Boss del Clan

Sull’argomento quali eroi scegliere, quali manufatti utilizzare, le maestrie da scegliere e sulle strategie da utilizzare per affrontare il Boss del Clan ci si potrebbe addirittura scrivere un libro. Per semplificare il tutto, vi lascio alla visione di questi due ottimi video che vi spiegano tutto sul Boss del Clan e alcune strategie per potergli fare una quantità di danni impressionante:

Guida Boss del Clan – Prima Parte:

Guida Boss del Clan – Seconda Parte:

Per concludere questa importantissima parte su come affrontare il boss del clan voglio ribadirvi la scelta delle giuste maestrie. Per raddoppiare i danni contro il boss del clan, gli eroi che hanno la destrezza principale che colpisce 2 o 3 volte dovrebbero utilizzare questa maestria:

Maestria Maestro Bellico
Maestria Maestro Bellico

Per tutti gli eroi che con la destrezza principale colpiscono almeno 3 volte e oltre, andrebbe scelta questa altra maestria:

Maestria Stermina Giganti
Maestria Stermina Giganti

Sono importantissime anche le altre maestrie che ci consentiranno di ottenere dei nuovi “effetti” e di aumentare la durata di Buff e Debuff che comunque, sono spiegate nel dettaglio nei video precedenti.

Raid Shadow Legends Guida ITA: Conclusioni

Sono molte le cose da sapere su Raid Shadow Legends anche se apparentemente sembra soltanto un gioco “punta e clicca”. In realtà, non bisogna mai dimenticarsi che si tratta di un gioco di strategia e come tale, si può riuscire a fare moltissimo con le giuste strategie.

Note, fonti e ringraziamenti

Si ringrazia il canale Youtube SubZero90Gaming per gli ottimi video su questo gioco. Si ringrazia anche i partecipanti del clan ItalianFighter che senza le loro domande e la loro partecipazione non si sarebbe mai realizzata questa guida. Tra questi si ringrazia principalmente i giocatori:

  • Agandre
  • Il romeo
  • Belzemimm
  • Nonnopuddu
  • mauritoloco
  • ArticBlack
  • Apofis95lmn
  • HT_Reverse

Ci sono anche altri utenti da ringraziare per la loro partecipazione ma vogliano perdonarmi, sono veramente tanti da elencare tutti. Per chi vuole partecipare a questo gioco nel nostro clan (almeno livello 35 in sù):

  • ItalianFighter
  • [IT99]
  • Amministratori: TechUniverse, Efigilio

Ricordo che questa guida potrebbe essere aggiornata in qualsiasi momento dato che il gioco stesso rilascia continui aggiornamenti con nuovi eroi e modalità di gioco.

Se ancora non hai installato e giocato a Raid: Shadow Legends, puoi scaricalo tramite questo link:
link.plrm.zone/app/cstdp

Recensioni di giochi per PC che ti potrebbero interessare:

Vota

Fai clic su una stella per votare

Voto medio 4.7 / 5. Conteggio voti: 9

Nessun voto