Radiazioni telefono cellulare: Causano il cancro?

Le radiazioni telefono cellulare non sono da sottovalutate. Cerchiamo in questo articolo di rispondere alla domanda: “Le radiazioni di un telefono cellulare causano il cancro?“. Partiamo da un dato di fatto; guidare l’auto stando al telefono o mandando messaggi è sicuramente molto più pericoloso.

Le radiazioni telefono causano il cancro? La risposta

I timori che le radiazioni di un telefono a bassa energia emesse possano causare il cancro sembrano essere comparsi fin dalla comparsa del primo telefono cellulare. Su questo argomento sono stati fatti moltissimi articoli e studi. Recentemente, è stato riferito che in alcuni esperimenti su ratti maschi esposti a enormi dosi in tutto il corpo di radiazioni provenienti da un cellulare hanno effettivamente sviluppato un raro tipo di tumore al cuore. Però, la maggior parte delle prove scientifiche affermano che le radiazioni dei cellulari non danneggiano gli esseri umani.

Radiazioni telefono cellulare

Radiazioni telefono cellulare

La conclusione di moltissimi studi sull’argomento però concordano su una cosa; i nostri cellulari hanno molte più probabilità di ucciderci quando li guardiamo mentre guidiamo. Ma molte persone non sempre riescono a capirne il rischio. E la parola “radiazione” combinata con il fatto che non possiamo vedere o controllare le forze invisibili che emanano i nostri cellulari, diventa una perfetta ricetta di paura.

Le radiazioni dei telefoni cellulari

Si, è vero che i cellulari emettono radiazioni. Radiazione è una parola spaventosa per molte persone, grazie in parte alle orribili conseguenze degli incidenti nucleari e dalle fotografie delle vittime delle bombe nucleari che gli Stati Uniti hanno lanciato sul Giappone durante la seconda guerra mondiale. La gente sente la parola “radiazioni” e la associa alle radiazioni nucleari e alla bomba atomica. In realtà, esistono una vasta gamma di tipi di radiazioni, e molte sono completamente innocue.

Il tipo di radiazione che esce dai nostri telefoni cellulare non è la stessa radiazione emessa da una bomba nucleare o dai raggi X(1). La radiazione del cellulare, nota anche come radiazione a radiofrequenza, è molto più debole, quindi, non può causare un danno come il cancro. Infatti, nessuno può spiegare esattamente come le radiazioni dei cellulari possano causare il cancro. Il mistero che probabilmente alimenta i timori sulle radiazioni dei telefoni cellulari è in parte causa del modo in cui i media riportano le notizie.

Certe volte, in maniera piuttosto terrificante. Poiché i rischi nucleari sono percepiti come sconosciuti e potenzialmente catastrofici, anche piccoli incidenti sono altamente pubblicizzati e possono provocare grandi effetti a catena. Di conseguenza, le storie sulle radiazioni dei telefoni cellulari e il cancro, possono far più notizia che su persone che sono morte per guida distratta.

Un professore di bioingegneria(2) all’Università della Pennsylvania aveva indagato sugli effetti biologici dalle onde radio già negli anni ’70. I risultati di questi studi non hanno mai portato a correlazioni tra le radiazioni e il cancro.

Telefonare e mandare messaggi mentre si guida, questo si che è pericoloso!

I pericoli della guida sono vecchie notizie. Se qualcuno venisse danneggiato dalle radiazioni del suo cellulare, questa si che farebbe notizia perché la novità attira l’attenzione della gente. Per fare un esempio, se il titolo di questo articolo era: “Radiazioni telefono cellulare causano il cancro“, avrebbe portato molta più curiosità invece che: “Muore automobilista a causa della guida distratta al cellulare“. Non dite che non vi è mai capitato di guidare e di vedervi tagliare la strada da un automobilista distratto mentre è al cellulare. Difficile dimostrare che le radiazioni del cellulare causano danni. Ci sono troppe combinazioni di geni, esposizioni ambientali, modelli di utilizzo del cellulare, oltre a una buona dose di casualità da considerare. Invece, guidare mentre si sta al telefono o mentre si mandano messaggi, questo si che porta a gravi conseguenze ma è un dato di fatto, non c’è molto da discutere.

Radiazioni telefono cellulare: Causano il cancro?
Vota questo articolo
Condividi
  • 1
  •  
  • 1
  •  

Note   [ + ]

1.Raggi X: Porzione di spettro elettromagnetico con lunghezza d’onda compresa approssimativamente tra 10 nanometri (nm) e 1/1000 di nanometro (1 picometro).
2.Bioingegneria: Ramo dell’ingegneria che applica principi di fisica, chimica, biologia, scienza dei materiali e di altre discipline.