Qanba Q1 arcade stick

Recensione fight stick Qanba Q1, ideale per i tantissimi giochi del noto emulatore Mame32 e soprattutto per i picchiaduro. Funziona benissimo per i giochi Street Fighter V e Tekken 7. Un fight stick della Qamba con il miglior rapporto tra qualità e prezzo che possiamo trovare in vendita.

Qamba Q1

Qamba Q1

Esteticamente bellissimo, preciso, e adeguato per i giochi retro game e per i picchiaduro.

Qanba Q1 recensione

Il fight stick Qanba Q1 è tra i migliori della sua fascia di prezzo. Difficile trovare qualcosa di meglio a meno. E ‘perfettamente compatibile con le console PS3, Xbox 360 e per PC. Se vi state chiedendo se questo Qamba per il prezzo che ha, è un buon prodotto, la risposta è si. E ‘stato studiato e realizzato maledettamente bene.

Specifiche Qamba Q1

  • Compatibilità: Playstation 3, Xbox 360, PC
  • Modalità: XINPUT per Tekken 7, Turbo
  • Pulsanti: 8
  • Regolazione: Staffe
  • Cuscinetti: Gomma antiscivolo
  • Accessori in dotazione: Due gate supplementari; uno circolare e uno esagonale

Come fight stick, siamo ad altissimi livelli, è personalizzabile e difficilmente troverete qualcosa di meglio in questa fascia di prezzo. Prima di valutarne l’effettiva qualità del prodotto, di leggere i test su vari giochi, iniziamo con l’unboxing.

Unboxing

Questo fightstick preso su Amazon mi è arrivato come potete vedere in foto:

Qamba Q1 scatola

Senza nessuna scatola o altri sistemi di imballaggio. La cosa non mi meraviglia molto, perché al suo interno il prodotto è imballato ad opera d’arte. Sarà molto difficile che il fightstick ci arrivi rovinato. La scatola comunque è davvero molto bella. Tutta di colore bianco con una comoda maniglia in plastica per facilitarne il trasporto:

Maniglia in plastica Qamba Q1

Sul retro della scatola possiamo trovare alcune informazioni sul joystick, essendo per la maggior parte scritto in giappone, non si capisce niente. L’unica cosa che si capiscono al volo è la sua piena compatibilità per PC e per console PS3 (Anche Xbox 360):

Retro scatola Qamba Q1

Una volta aperta la scatola, bisogna dire che il prodotto si presenta in maniera davvero impeccabile. Il fightstick è all’interno di una busta di plastica e protetto da del polistirolo:

Interno scatola Qamba Q1

Come bundle abbiamo due tappi per i pulsanti, due gate, un bellissimo e morbido panno per pulire il fightstick e un libretto delle istruzioni in lingua inglese:

Bundle Qamba Q1

Come bundle è un po ‘povero ma non ci si può di certo aspettare di meglio per il prezzo che ha. Sarebbe stato bello trovare qualche pezzo di ricambio come uno stick o qualche pulsante, magari già pronti per personalizzare, ma già così, non ci si può lamentare. Il libretto delle istruzioni:

Libretto istruzioni Qamba Q1




Giustamente, Qamba ha deciso di scrivere sul suo libretto delle istruzioni con una lingua internazionale invece che in giapponese. Io personalmente mastico poco la lingua Inglese, mi arrangio, ma con il giapponese sarebbe stata una cosa veramente impossibile capirci qualcosa. Il libretto è comunque molto illustrato e intuitivo. Quindi, anche solo guardando le figure riusciremo a capirci qualcosa.

Arcade stick

Questo stick è davvero un ottima soluzione se vi piace giocare ai retro game come con il noto emulatore Mame32. Comodissimo da tenere sul tavolo ma anche sulle ginocchia. Potete giocare stando comodamente seduti sul vostro divano dato che il cavo USB è davvero molto lungo. Ma passiamo allo stick e ai pulsanti:

Cavo USB stick e pulsanti Qamba Q1

Cavo USB, stick e pulsanti Qamba Q1

Come potete vedere dalla foto precedente, il cavo USB è piuttosto lungo. A occhio direi che sono almeno 1,80 metri. Il cavo si ripone comodamente nella sua fessura. Una soluzione che esteticamente è davvero una buona idea e non avremo l’ingombro del cavo quando vorremo riporre lo stick. I pulsanti emettono poco rumore, mi sarei aspettato che erano molto più rumorosi, ma non è così. Lo stick invece, si sente ma non eccessivamente. Una particolarità di questo Qamba Q1 sono le sue staffe per poterlo agganciare al tavolo. Sono realizzate veramente molto bene. Se proprio non vi interessano, potete comunque staccarle:

Qamba Q1 con staffe montate

Qamba Q1 con staffe montate

Basta vedere le foto per capire che siamo di fronte ad un prodotto di altissima qualità e di ottima fattura. Tutte le foto precedenti parlano da sole. Un prodotto che con i suoi 9,07 grammi ha davvero tanto da offrire; precisione e divertimento.

Fight stick Tekken 7

Non potevo mancare di provare subito questo fight stick con Tekken 7. Se siete abituati a giocare a questo gioco con un pad, vi avverto subito; dovrete “farci la mano”. La giocabilità risulterà molto diversa. I pulsanti sono molto sensibili. Anche solo premendoli leggermente, partiranno calci e pugni senza il nostro permesso. Lo stick prende le “mosse” quando si raggiunge il fine corsa. Ad esempio, inizialmente mi sono trovato un po ‘scomodo facendo le tipiche mosse scattando indietro o in avanti (Due volte veloce indietro o avanti). Però, vi garantisco che è tutta una questione di farci l’abitudine. Se per caso non avete idea di che gioco sia Tekken 7:

Una volta collegato il cavo USB (Io utilizzo Windows 10 PRO) il sistema si installa da solo il driver in pochissimi secondi. Una volta fatto, non dovete far assolutamente nulla. Il FighStick è perfettamente pronto all’uso. Con Tekken 7, questo stick si comporta veramente molto bene, non c’è sicuramente paragone con un pad (A mio avviso).

Altri giochi con cui ho provato questo fighstick e mi sono trovato veramente molto bene:

Non mancherò di aggiornare la lista dei giochi con cui ho provato questo ottimo stick.

Qamba Q1 prezzo, opinioni e conclusioni

Solo guardandolo, ci rendiamo subito conto di essere davanti ad un prodotto di altissima qualità e precisione. Imbattibile per quanto riguarda il suo rapporto tra qualità e prezzo. Volendo dargli un voto a questo prodotto tenendo conto del suo rapporto tra qualità e prezzo, credo proprio che un bel 9 su 10 ci sta tutto. Concludendo, senza orma di dubbio non posso far altro che consigliare questo ottimo fight stick della Qamba Q1 a tutti gli appassionati di giochi arcade e di giochi picchiaduro. Molto consigliato.

Qanba Q1 su Amazon:

Ultimo aggiornamento il domenica, Dic 09 2018 12:18AM 0:18

Qanba Q1 arcade stick
Vota questo articolo
Condividi
  • 5
  •  
  • 1
  •  
NON seguire questo link o sarai bannato dal sito!