ProtonMail per creare email gratis crittografate

Come creare delle email crittografate gratis con ProtonMail, un servizio gratuito per creare un account di posta elettronica crittografata.

ProtonMail per creare email gratis crittografate

ProtonMail per creare email gratis crittografate

Servizio online per creare email gratis crittografate in maniera semplice e veloce con possibilità di poter gestire le nostre e-mail anche su cellulare grazie all’apposita app.

Come creare email gratis con ProtonMail

ProtonMail mantiene tutte le tue e-mail crittografate sul suo server, e solo tu, nemmeno loro, puoi decifrarle. Tutti i messaggi scambiati con altri utenti di ProtonMail vengono automaticamente crittografati e puoi inviare e-mail sicure anche a qualsiasi altro indirizzo email. Infatti, ProtonMail utilizza uno standard per la crittografia delle e-mail chiamato OpenPGP in linea. Gli altri utenti possono inviarti e-mail crittografate senza necessariamente utilizzare ProtonMail. Tutti i server di ProtonMail si trovano in Svizzera. Vuol dire che i tuoi dati sono regolati dalle leggi sulla privacy di quel paese e non dell’UE o degli Stati Uniti.

Creare email gratis crittografate con ProtonMail significa anche anonimato. Parlando di privacy, la creazione di un account ProtonMail non è solo facile, ma non richiede alcuna informazione personale. Anche un indirizzo email alternativo è facoltativo. Un account ProtonMail può anche fungere da indirizzo di posta elettronica anonimo. Molti funzionari delle forze dell’ordine, sono contro la crittografia affermando che rende più difficile catturare criminali e prevenire il terrorismo. Affermazioni che secondo molti, sono fondamentalmente sbagliate perché si tratta di tutela della privacy contro la sicurezza.

Comunque sia, se vi interessa una email gratis crittografate, continuate pure a leggere questa guida, utilizzerete un servizio davvero ottimo per la gestione della vostra email crittografata.

Creare un account su ProtonMail

Per creare un nuovo account su ProtonMail e ottenere un nuovo indirizzo email anonimo che faciliti le comunicazioni crittografate basta semplicemente aprire la pagina di registrazione sul sito ufficiale: https://protonmail.com/it/. Il servizio è in Italiano, basta cliccare su “Iscriviti” in alto a destra e selezionare il piano gratuito. Il piano gratuito prevede; 500 MB di spazio, 150 messaggi al giorno e un supporto limitato. Esistono altri piani a pagamento, fino a 24 Euro al mese, ma sinceramente, il piano gratuito è più che soddisfacente per l’utilizzo normale.

Durante la creazione del vostro account, potete scegliere se creare una email con estensione protonmail.com e protonmail.ch (Svizzera). Basta inserire il nome della email desiderata e cliccare su “Crea”, basta una conferma Captcha con un semplice click e abbiamo già finito. A questo punto, ci ritroveremo subito all’interno dell’inbox:

Inbox email ProtonMail

Inbox email ProtonMail

Sarà difficile che troverete in rete un sistema per creare email gratis così semplice e veloce. Con ProtonMail, tutto il testo delle email è crittografato e memorizzato solo in quel modulo sul server. Quando apri il tuo account in un browser o in un’app, devi inserire la password per fare in modo che il browser o l’app decodificano le email localmente, in modo che vengano sempre trasmesse anche in forma crittografata in modo sicuro.

Password mail ProtonMail

Consiglio di assicurarsi di ricordare sempre la password che sceglierete per la vostra email. Non c’è possibilità di recuperarla con ProtonMail, quindi, non è possibile ripristinare o reimpostare la password. Se la perdi, le tue e-mail saranno inaccessibili a tutti. Facoltativamente, è meglio immettere un indirizzo email esistente alternativo se si possiede più di una e-mail per il recupero della password (opzionale). Se non l’avete inserita durante la fase di creazione della email, potete comunque inserirla dopo cliccando su “Impostazioni”. Con un email di recupero alternativa, è possibile ricevere le opzioni di recupero dell’account aiutandoti a ripristinare la password dell’account.

ProtonMail su smartphone

Oltre ad usare l’inbox direttamente sul sito di ProtonMail, si può scegliere di installare la sua app per poter ricevere e gestire le nostre mail anche su telefono cellulare. Questa app è perfettamente compatibile con tutti i telefoni cellulare con sistema operativo Android e iOS. Però, ProtonMail attualmente non offre accesso IMAP o POP e non è possibile inviare e-mail utilizzando l’indirizzo di ProtonMail via SMTP. Significa che non è possibile configurare ProtonMail in un programma di posta elettronica come Microsoft Outlook, macOS Mail, Mozilla Thunderbird e iOS Mail.

App ProtonMail per gestire le email da cellulare

App ProtonMail

L’app di ProtonMail è da scaricare gratuitamente qui: ProtonMail – Encrypted Email. Da notare che l’applicazione funziona veramente molto bene, lo dimostra anche il fatto delle tante votazioni positive per questa app da parti degli utenti che l’hanno scaricata ed utilizzata.

Notifiche crittografate da Facebook a ProtonMail

Utilizzare questa email anche per il nostro account Facebook è piuttosto semplice. Puoi anche fare in modo che Facebook invii le tue notifiche in forma crittografata. Innanzitutto, assicurati che Facebook utilizzi il tuo indirizzo email ProtonMail per le notifiche.

  • Apri le impostazioni di Facebook
  • Fai click su “Modifica”, sotto Contatto
  • Fai click su “Aggiungi” un’altra email o numero di telefono
  • Inserisci il tuo indirizzo e-mail ProtonMail sotto “Nuova e-mail”
  • Fai click su “Aggiungi”
  • Fai click su “Chiudi”

Apri l’e-mail con l’oggetto “Verifica e-mail Facebook” nel tuo account ProtonMail e segui il link “Conferma il tuo indirizzo e-mail”. Aggiungi la chiave pubblica ProtonMail a Facebook per farla usare per le notifiche. Per farlo, passa alle impostazioni di Facebook e seleziona “Sicurezza” nella barra di navigazione a sinistra. Fai click su “Modifica” sotto Chiave pubblica e copia e incolla la tua chiave pubblica PGP ProtonMail.

ProtonMail conclusioni

ProtonMail è un servizio gratuito con alcune limitazioni come la possibilità di poter inviare “solo” fino 150 messaggi al giorno. Difficilmente avrete bisogno di inviare oltre questo numero di email al giorno se non avete un azienda che lavora soprattutto via email. ProtonMail è diventato opensource(1), quindi, non è improbabile che questo servizio avrà ancora molto di più da offrire in futuro. Un sistema professionale per creare email gratis crittografate che lascia veramente stupiti dalla sua facilità di registrazione al servizio e per la gestione dalla email. Se cercate un’ottima email gratuita crittografata, ProtonMail è vivamente consigliato.

Altri articoli correlati che riguardano le email:

Per qualsiasi informazione o questione su questo servizio, non esitate ad utilizzare la nostra pagina dei contatti o intervenite nel nostro forum di discussione nella sezione internet e tecnologia.

ProtonMail per creare email gratis crittografate
5 (50%) 2 votes
Condividi
  • 2
  •  
  •  
  •  

Note   [ + ]

1.Opensource: In informatica il termine inglese open source viene utilizzato per riferirsi ad un software di cui gli autori rendono pubblico il codice sorgente, favorendone il libero studio e permettendo a programmatori indipendenti di apportarvi modifiche ed estensioni.