Processori Intel Ice Lake a 8 core Z390 entro fine 2018

Entro fine anno si vedranno in commercio le nuove schede madri chipset Z390. Questo vuol dire che usciranno anche i nuovi processori a 8 core basati sull’architettura Ice Lake. Le nuove interessanti caratteristiche di questi nuovi processori non saranno solo sui core aggiuntivi ma anche sul loro processo di fabbricazione a 10nm. Dopo Ryzen e Threadripper, la Intel si sta letteralmente “dando da fare” offrendo processori sempre più potenti con più core. Probabilmente, si è resa conto che ormai i processori quad-core sono “passati di moda”. AMD ha contribuito al risveglio di Intel che per molti anni, si è semplicemente dedicata a migliorare i suoi processori quad-core.

Intel Ice Lake

Ricordo però che i processori Ice Lake saranno preceduti dai Cannon Lake. Saranno i primi di Intel con processo di fabbricazione a 10nm. Intel non fa in tempo ad annunciare che arriveranno sul mercato delle CPU a 6 core che già pensa subito a quelli con 8 core sempre a 10nm. Cosa vuol dire però un processo di fabbricazione a 10nm per una serie di processori? Più prestazioni e consumi energetici più contenuti. Ancora oggi, non si hanno molte informazioni sul socket su cui monteremo questi processori Ice Lake, ma credo che si possa ipotizzare che utilizzeranno LGA 1151. L’azienda Intel continua ad avanzare sul fronte della progettazione di processori sempre più potenti con più core e con un processo di fabbricazione sempre più piccolo in nanometri.

In futuro, i processori di Intel potrebbero arrivare anche a 7 nanometri. Ma nei prossimi anni sentiremo sempre più parlare dei 10nm e di core aggiuntivi. E’ evidente infatti che la Intel sta aumentando di continuo il numero dei core dei suoi processori. Dai rumors che si possono sentire in rete, ci sarà probabilmente una retro-compatibilità tra le piattaforme basate su chipset Z390. Da qui il motivo per il quale si può pensare che i nuovi processori a 10nm saranno su socket LGA 1151. Tutte notizie che saranno da verificare aspettando nuove notizie che arriveranno nei prossimi mesi.

Nel frattempo, potrebbero interessarti queste recensioni sui processori Intel di ottava generazione:

Processori Intel Ice Lake a 8 core Z390 entro fine 2018
Vota questo articolo