PC assemblati

Le differenze principali tra PC assemblati di fabbrica e PC assemblati di persona. L'hardware necessario per un PC da gaming o professionale.

PC assemblati Asus G11
Asus G11 PC Gaming

Un computer da gioco o PC Gaming è un personal computer progettato per la riproduzione computazionalmente impegnativa sui videogiochi. I PC Gaming sono molto simili ai PC tradizionali, con la differenza principale dell’aggiunta di componenti orientata al gaming, con equipaggiato una delle più potenti schede video in circolazione. I PC assemblati sono spesso associati agli appassionati di informatica a causa di una sovrapposizione di interessi. Tuttavia, mentre un PC assemblato da gaming è costruito per ottenere prestazioni per il gioco vere e proprie, i PC Gaming per appassionati sono costruiti per ottimizzare le prestazioni, utilizzando giochi come un punto di riferimento. La differenza tra i due porta una grande differenza nel costo del sistema. Mentre i PC per appassionato sono di fascia alta, per definizione, il PC da Gaming può essere suddiviso in low-end, mid-range, e segmenti di fascia alta. Contrariamente al pregiudizio popolare che i giochi per PC sono indissolubilmente legati a costosi PC Gaming per appassionati, i produttori di schede video guadagnano la maggior parte dei loro ricavi dalla loro fascia bassa e fascia media di schede video.

PC assemblati da gaming

A causa della grande varietà di dispositivi hardware che possono andare in un computer costruito per giocare ai videogiochi, i PC assemblati da gaming sono in genere, pre-assemblati. Possono essere già assemblati sia per appassionati di videogiochi e hardware, sia da società specializzate nella produzione di PC assemblati su misura. Al fine di generare interesse, i produttori di PC Gaming assemblati vendono sistemi completi permettendo loro di competere sul design estetico, oltre all’hardware al loro interno. Storicamente, i PC Gaming hanno avuto diversi componenti hardware distinti che li distinguono da un normale PC. La spinta per una grafica migliore è iniziata con la fedeltà del colore, da sistemi di visualizzazione, come CGA e alla fine la VGA, che è stata adottata per il mercato di massa. Il Gaming ha anche guidato la spinta per l’adozione di schede audio, un componente che è ormai comunemente integrato sulla scheda madre. Nei tempi moderni, la differenza principale tra un PC Gaming e un PC tradizionale paragonabile era l’inclusione delle performance orientate alla scheda video, che ospita un processore grafico e la memoria dedicata. Questi sono generalmente un requisito per giocare ai giochi moderni sul mercato di oggi. I computer gaming da assemblare devono necessariamente avere dei componenti hardware compatibili tra di loro. Iniziamo con il capire la differenza tra computer da gaming assemblati da noi e PC da gaming assemblati di fabbrica.

PC Gaming assemblati su misura

Entro il 2012 era diventato sempre più popolare per i videogiocatori costruire su misura il proprio PC Gaming orientato verso il gioco. Un PC assemblato da gaming su misura consente un maggiore controllo del budget e una più facile aggiornabilità. E ‘possibile massimizzare le prestazioni nell’assemblare un PC Gaming scegliendo tra diversi componenti che devono essere considerati attentamente quando si costruisce un PC da gioco, che compre CPU, memoria, scheda madre, scheda o schede video, unità di archiviazione dati, alimentatore (PSU) ed ovviamente il case. I PC da gaming da assemblare sono più economici di un PC da gaming già assemblato di fabbrica. Basta semplicemente assemblarsi da soli tutti i componenti hardware necessari al suo funzionamento.

PC Gaming assemblato
PC Gaming assemblato

Quando si assembla un PC Gaming su misura, i costruttori di solito si rivolgono ai benchmark indipendenti per contribuire a rendere la loro selezione hardware. Alcune organizzazioni forniscono tali parametri di riferimento e recensioni sull’hardware (Come noi di www.techuniverse.it). I parametri di riferimento sono valutazioni per componenti del PC che sono necessarie per costruire un PC Gaming. È inoltre fondamentale considerare il raffreddamento del computer, in quanto necessario per rimuovere il calore di scarto prodotto dai componenti del computer. Vediamo ora alcuni dei dispositivi e componenti necessari per poter assemblare un PC Gaming ad alte prestazioni:

Le schede video

Una scheda grafica nota anche per la sua GPU è essenziale per qualsiasi PC Gaming su misura. Le schede video moderne si collegano a una scheda madre del computer utilizzando il Peripheral Component Interconnect espresso (PCI Express o PCI-E). Ci sono due principali produttori quando si tratta di scegliere una GPU per un PC assemblato per il gioco, AMD e NVIDIA. Queste aziende forniscono GPU ad altre società di progettazione di circuiti per le protezioni di raffreddamento, che costituiscono tra loro l’elemento combinato noto come scheda grafica.

AMD e NVIDIA
AMD e NVIDIA

Mentre la maggior parte delle schede grafiche sono progettate (a parte la GPU) da parte del fornitore dell’hardware che vende sotto il loro marchio, alle volte il produttore di GPU invierà schede di riferimento con il circuito stampato e convogliatore di raffreddamento interamente progettato dal costruttore della GPU per recensioni o valutazioni. Alcuni modelli, come AMD Radeon R9 290 o Nvidia GTX TITAN, sono autorizzate solo per essere vendute con la GPU del produttore.

Nvidia GTX TITAN
Nvidia GTX TITAN

Processore (CPU)

Un altro componente importante che non può essere trascurato in un PC assemblato da Gaming è il processore, o CPU (Central Processing Unit). Anche in questo caso, ci sono due marchi importanti quando si tratta di scegliere una CPU; AMD e Intel. Secondo i benchmark condotti nel 2012, il processore Intel Core i7 sembra avere un grande vantaggio nelle prestazioni rispetto ai suoi omologhi di AMD. Questa non è una sorpresa come l’i7 è commercializzato verso l’high-end dei personal computer. E ‘da notare, tuttavia, che dopo un certo punto, le CPU spesso hanno un impatto limitato sulle prestazioni di gioco attuale (spesso meno del 5% nel frame rate). Nel mondo della tecnologia, è importante rimanere aggiornati su tutti i parametri di riferimento attuali.

Intel Core i7-6700K Skylake
Intel Core i7-6700K Skylake

Schede madri (Mainboard)

La scheda madre è il componente all’interno di ogni computer che porta tutto l’hardware insieme. Gestisce le connessioni di ingresso e in uscita. Le schede madri sono disponibili in diversi fattori di forma o dimensioni fisiche. I fattori di forma più comuni sono ATX, mATX, e Mini-ITX. I PC assemblati in genere utilizzano le schede madri ATX, la loro dimensione consente una maggiore espansione futura. La maggior parte delle schede madri da gioco forniscono l’Overclock, cioè la capacità di migliorare la velocità del sistema e supportare elevate quantità di RAM.

Asus Z170 ROG Maximus VIII Formula
Asus Z170 ROG Maximus VIII Formula

Memoria RAM

La memoria RAM è essenziale per le prestazioni del sistema. L’aggiunta di più memoria RAM aumenta le prestazioni del sistema. Il tipo più recente di memoria è la DDR4L, però, le schede grafiche sono dotate di un diverso tipo di RAM e viene specificata con una G davanti, ad esempio RAM GDDR5 che è l’ultimo tipo di RAM per schede grafiche. L’attuale RAM minima media in un PC assemblato moderno è di 4 GB. Tuttavia, l’aggiunta di memoria fino a 12, 16, 32 o 64 GB avrà un impatto sulle prestazioni. La RAM può anche essere aumentata di spazio su disco dedicato verso un ‘file di paging’.

RAM Kingston HyperX
RAM Kingston HyperX

Drive allo stato solido (SSD)

Le unità a stato solido (SSD) sono una nuova forma di archiviazione dei dati che sta guadagnando in popolarità. L’unità più comune e tradizionale hard disk (HDD) è ancora il più utilizzato, ma molti appassionati di videogiochi si stanno rivolgendo agli SSD a favore dei vantaggi che offrono sugli HDD. A differenza degli HDD, gli SSD non hanno parti meccaniche in movimento, nel senso che sono meno sensibili agli urti ed operano in silenzio. Gli SSD offrono anche tempi di accesso più rapidi.

Samsung 850 EVO - Modello 2.5 Inch
SSD Samsung 850 EVO

Un SSD può essere fino a 15 volte più veloce di un disco HDD tradizionale. Per un disco SSD, i file vengono aperti immediatamente. Questo significa che con un SSD l’avvio di un sistema operativo e l’avvio di programmi richiedono molto meno tempo. L’SSD aumenterà le prestazioni di un sistema da quanto spesso il gioco accede all’unità in elementi di carico, come i livelli di gioco e le texture.

Alimentatori (PSU)

Anche se a volte trascurato, l’unità di alimentazione (PSU) è ancora una componente importante da considerare. La potenza necessaria per far funzionare un sistema dipende dall’hardware, un PSU viene utilizzato per determinare la potenza necessaria. Ci sono due tipi di gruppi di alimentazione: PSU modulari (MPSU) e PSU non modulare. I PSU non modulari sono dotati di cavi fissi, cioè quelli non utilizzati saranno lasciati scollegati.

PSU modulare
PSU modulare

Entrambi svolgono la stessa funzione, ma spesso l’MPSU sono preferiti perché consentono una migliore gestione dei cavi, in quanto eliminano il problema di ingombro dei cavi inutilizzati che il PSU non modulare ha spesso.

Sistemi di raffreddamento per processori

A causa del problema comune di configurazioni multiple con schede video ed overclock alla CPU e alla GPU per migliorare le prestazioni, i sistemi di raffreddamento sono il rimedio logico contro le temperature elevate dei componenti hardware. Un dissipatore di calore ad aria o un sistema di raffreddamento a liquido sono una soluzione tranquilla e più efficace.

Corsair H100i GTX
Corsair H100i GTX – raffreddamento a liquido per CPU

PC assemblati di fabbrica

Asus G11 - PC Gaming assemblato di fabbrica
Asus G11 – PC Gaming assemblato di fabbrica

Mentre molti avanzati videogiocatori costruiscono i loro PC Gaming da soli, alcuni scelgono i PC assemblati da gioco predefiniti o personalizzati già pronti e collaudati. Questi PC possono essere spesso più costosi a confronto di un PC assemblato da noi. Questi PC assemblati sono collegati a marchi di fascia alta con diversi livelli di servizio al cliente mentre gli svantaggi per l’assemblaggio del proprio computer fatto da se significa essere personalmente responsabili per eventuali problemi che possono sorgere sia durante la fase di montaggio che dopo l’uso regolare. Invece di utilizzare un unico numero verde di assistenza tecnica con l’acquisto di un PC Gaming già assemblato di marca per coprire l’intero sistema, se contrariamente ve lo siete assemblati da soli, bisognerà trattare con i singoli produttori di componenti per l’assistenza. L’assistenza clienti è una delle ragioni principali per cui gli appassionati di videogiochi possono guardare a un sistema PC già assemblato di marca. Ci sono molti aspetti positivi nella scelta di costruirsi da soli un proprio sistema, come ad esempio non essere più legati a specifiche configurazioni. Prezzi sui singoli componenti spesso più bassi, e quindi si è in grado di risparmiare un sacco di soldi su un sistema pre-costruito comparabile. Nella foto, possiamo vedere uno dei più potenti PC Gaming della Asus disponibili oggi sul mercato. Non saranno di certo PC assemblati economici, ma bisogna tener conto che sono già pronti all’uso, collaudati, garantiti e con software già installati.

Qualche esempio di PC assemblato di fabbrica

Alcuni esempi di PC assemblati di fabbrica già pronti all’uso.

Garanzie hardware PC assemblati da gaming

Le garanzie sono spesso incluse con il prezzo di ogni singolo hardware per la costruzione di un PC, mentre la garanzia di un PC precompilato può costare un supplemento o può essere anche solo per uno o due anni per l’intero sistema. Coloro che scelgono di assemblare il proprio PC Gaming, spesso cercano l’aiuto di una comunità online o un forum, in assenza di un servizio di assistenza del consumatore. Se volete visionare dei PC Gaming di marca Asus, vi rimandiamo a questa ottima recensione su una delle serie più potenti e moderne disponibili sul mercato oggi: Asus G11 Serie Intel Core i5 e i7 (PC Gaming).

Un altra recensione di esempio su PC Gaming assemblati di marca: MSI 24GE 2QE

 

Il miglior hardware per PC gaming assemblati:

 

Risultati recensione
PC Assemblati
Autore e realizzatore del sito Tech Universe, appassionato di tecnologia ed internet. Realizzo recensioni per hardware PC, software e guide di informatica e per internet in genere.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui