Oukitel U7 Plus recensione

Gli smartphone economici disponibili su Amazon e sui vari e-commerce aumentano sempre di più. Ma quale scegliere? Di quale produttore cinese fidarsi? Cosa effettivamente vale la pena acquistare e cosa no? Quali sono i migliori smartphones economici?

Recensione smartphone economico Oukite U7 Plus

Recensione smartphone Oukitel U7 Plus

Oukitel ci ha dimostrato che produrre uno smartphone low-cost ma con ottime caratteristiche non è una cosa impossibile. Ce lo dimostra in particolare con il modello “Oukitel U7 Plus” che noi abbiamo avuto modo di testare.

Caratteristiche tecniche:

  • Display: 5.5 pollici, risoluzione HD 1280×720
  • Fotocamera posteriore: 13 MP con flash LED
  • Fotocamera anteriore: 5 MP
  • Processore: MediaTek MTK6737 Quad-Core 1.3 GHz
  • RAM: 2GB
  • ROM: 16GB espandibile con microSD
  • Batteria: 2500 mAh
  • Dual SIM

Display

Display da 5.5” con un’ottima risoluzione (HD 1280×720) per questo smartphone che si trova tranquillamente a meno di €100. Resa cromatica buona ma realizzato in materiale molto riflettente, questo rende difficile la lettura sotto i raggi del sole.

Fotocamera

Una delle più grandi sorprese dell’Oukitel u7 Plus riguarda proprio la fotocamera. Non perfetta, anzi presenta dei piccoli difetti non trascurabili: ritardo nello scatto che vi costringerà quindi a mantenere la mano ferma per qualche secondo anche dopo aver scattato; messa a fuoco lenta e a volte necessita di intervento manuale e difficoltà negli scatti dove scarseggia la luce. Tutto sommato però, per essere uno smartphone low-cost, in condizioni di luce favorevoli si possono ottenere degli scatti molto interessanti. Dispone di HDR ma per il resto l’App per le foto è veramente povera a livello di effetti, dovrete quindi scaricare un’App alternativa.

Processore

Il processore Media Tek MTK6737 Quad-Core da 1.3 GHz unito ai 2GB di RAM rendono le prestazioni di questo smartphone decisamente sopra la media del resto dei cellulari economici. Ottima e rapida la risposta per tutte le attività quotidiane: messaggistica istantanea, chiamate, navigazione su Browser e utilizzo delle più comuni App (Facebook, Twitter, Instagram, ecc..). Buono anche per chi ama i giochi come Candy Crush, Bubble Witch, ecc… (dopo mezz’oretta di gioco noterete però un leggero riscaldamento della scocca ma niente di eccessivo). Dispositivo non adatto agli appassionati di games come Real Racing 3 (gioco troppo pesante da gestire con questo processore e 2 GB di RAM).

Memoria, batteria e ricezione

Buona la capacità di memoria di questo smartphone: 16GB espandibile con l’aggiunta di MicroSD. La batteria da 2500 mAh garantisce un’ottima durata con un utilizzo standard (circa 14/15 ore): chiamate, whatsapp, 4G e Wi-Fi sempre acceso. Non vi durerà acceso fino a sera se invece viene utilizzato in modo stressante: schermo acceso per più di 5 ore, giochi, GPS e Bluetooth accesi, ecc… Buona la ricezione anche in condizioni di bassa copertura. Facciamo notare che questo dispositivo è Dual SIM ma solo la SIM 1 supporta il 4G, la seconda SIM si ferma al 3G.

Materiali ed estetica

Questo smartphone Oukitel ricorda molto il design di Apple anche se poi al tatto inevitabilmente si notano le differenze. La back-cover, disponibile in tre varianti di colore (grigio, champagne e oro rosa), è in plastica satinata quindi non sarà eccessivamente resistente a graffi e urti ma, tutto sommato, la struttura è molto curata nei dettagli. L’unico problema riscontrato è sul lettore di impronte posto sul retro perché non sempre riconosce l’impronta.

Oukitel U7 Plus prezzo e conclusioni

Nel complesso, essendo l’Oukitel U7 Plus tra gli smartphone più economici in commercio al momento, possiamo affermare che è un ottimo dispositivo. Presenta qualche difetto qua e là ma niente di importante per chi ha bisogno di uno smartphone per un utilizzo semplice: chiamate, messaggistica, navigazione web, Facebook e giochi leggeri. Il rapporto qualità/prezzo è ottimo quindi, se siete alla ricerca di uno smartphone con schermo grande sotto i 100€, questo è ciò che fa al caso vostro!

Prezzi consigliati:

Risultati recensione
Oukitel U7 Plus
Condividi

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui