NZXT Kraken X72 recensione raffreddamento a liquido da 360mm

NZXT Kraken X72: Recensione sistema di raffreddamento a liquido della serie Kraken con radiatore da ben 360mm. Un nuovo dispositivo di raffreddamento compatibile con il software CAM della NZXT. Questo software consente di poter programmare, di personalizzare e di monitorare il raffreddamento del nostro processore. In questa recensione vedremo tutte le caratteristiche tecniche e specifiche tecniche di questo potente e bellissimo dissipatore a liquido con illuminazione a LED.

NZXT Kraken X72 recensione

Questo dispositivo di raffreddamento a liquido AIO(1) è dotato di tre ventole di tipo PWM da 120mm. Servono ovviamente tre ventole per il suo radiatore da 360mm. Le prestazioni di raffreddamento sono impressionanti ed è estremamente silenzioso. Secondo la mia opinione, e anche secondo quella di molti altri, la NZXT adotta uno dei migliori e più belli tra i sistemi di illuminazione a LED per raffreddamento a liquido.

NZXT Kraken X72 recensione
NZXT Kraken X72

Ho già avuto il piacere di poter provare ed utilizzare il dissipatore NZXT Kraken X42 che è praticamente il “fratello più piccolo” di questo X72. La differenza tra il Kraken X42 e X72 non sta solo nelle dimensioni del radiatore. Il design di questo nuovo dissipatore a liquido è aggiornato con un blocco di raffreddamento e un controllo della pompa e delle ventole simile al modello Kraken X62.

Il blocco di raffreddamento (Waterblock) è solo esteticamente identica per tutti i modelli; X42, X52, X62 e X72. Con un radiatore da 360mm abbiamo una grande superficie di raffreddamento per poter raffreddare anche i processori più bollenti. Le prestazioni di raffreddamento a liquido sono superiori di oltre il 33% con una superficie da 360mm rispetto ai dissipatori a liquido da 240 mm.

Specifiche tecniche

Il controllo completo dell’illuminazione e del raffreddamento avviene tramite il software CAM. Le modalità di illuminazione a LED RGB offrono un’esperienza di illuminazione completamente personalizzabile e dinamica. I tubi sono rinforzati offrendo una maggiore resistenza e protezione. Le tre ventole sono ad alta pressione statica, e sono le Aer P 120mm ottimizzate per radiatori e progettate per il raffreddamento a liquido. La pompa è più silenziosa ed è in grado di sostituire più liquido rispetto alle generazioni precedenti. Il design è stato migliorato consentendo un raffreddamento superiore mantenendo al minimo il rumore delle ventole. Queste sono sostanzialmente le differenze tra questo nuovo dissipatore Kraken X72 in confronto alle precedenti edizioni. Le altre specifiche tecniche dichiarate dalla NZXT per questo dissipatore:

  • Dimensioni radiatore: 394 x 120 x 27mm
  • Dimensioni pompa: 80 x 80 x 52.9mm
  • Materiali: Alluminio, rame, plastica, gomma per bassa evaporazione, manicotti in nylon
  • Peso: 1.29 Kg
  • Socket compatibili Intel: 1151, 1150, 1155, 1156, 1366, 2011, 2011-3, 2066
  • Socket compatibili AMD: SocketTR4, AM4, FM2+, FM2, FM1, AM3+, AM3, AM2+, AM2
  • Modalità di controllo ventole: Silent / Performance / Custom / Manual
  • Modalità pompa: Silent / Performance / Custom / Manual
  • Modalità illuminazione a LED: Preset Modes: Fixed, Breathing, Fading, Marquee, Covering Marquee, Pulse, Spectrum Wave, Alternating, Tai Chi, Water Cooler, Loading
  • Velocità pompa: 1,600~2,800 +/- 300RPM
  • Modello ventole: Aer P120
  • Numero di ventole: 3
  • Velocità ventola: 500-2,000 +/- 300 RPM
  • Livello di rumore ventola: 21-36dBA

Unboxing

La scatola è grande, questo perché al suo interno ci deve essere ovviamente un radiatore da ben 360mm. Sulla facciata anteriore della scatola c’è un immagine del dispositivo di raffreddamento su sfondo bianco, il nome del dissipatore, e nessun altro dettaglio:

Unboxing e scatola X72

Sulla facciata posteriore su sfondo blu ci sono tutte le specifiche tecniche del dissipatore e molte informazioni su come è stato realizzato il prodotto. Una volta aperta la scatola:

Scatola dissipatore (interno)

All’interno della scatola, il tutto è imballato e impacchettato ad opera d’arte e in modo sicuro. La maggior parte del dissipatore è già pre-montato e quindi pronto per l’uso. Bisogna solo montare le tre ventole e una staffa per fissare l’unità. Facciamo un riepilogo di tutto quello che c’è all’interno della scatola:

  • Sistema di raffreddatore a liquido NZXT Kraken X72
  • Kit per il montaggio per tutti i moderni socket per CPU
  • Tre ventole ad alte prestazioni
  • Vari cavi di alimentazione e per le ventole
  • Viti di montaggio per le ventole e per il radiatore
  • Una guida Rapida

Non avremo bisogno di impegnarci per installare questo dissipatore, anche la pasta termica è già pre-applicata. Una volta montate le ventole, il blocco dietro la scheda madre, il waterblock e il radiatore, dobbiamo soltanto accendere il PC e avviare il software NZXT CAM. Con questo software è possibile regolare e configurare le preferenze relative alla pompa e alle ventole.

Estetica e illuminazione a LED RGB

Illuminazione a LED

Il design di questo dissipatore è completamente di colore nero con delle sottili sfumature di grigio che lo rendono un prodotto molto attraente. Il waterblock con il suo logo ha un sistema a LED che assomiglia molto ad HAL 9000(2). L’illuminazione a LED di questo dissipatore è bellissima, con un ampia scelta di combinazioni e di funzionalità come animazioni con colori in base alla temperatura della CPU o persino a tempo di musica. Se per un qualsiasi motivo, se non vi piace, o comunque avete bisogno di disattivare l’illuminazione, potete farlo. Si può disattivare separatamente anche l’illuminazione del logo della NZXT.

Prestazioni di raffreddamento dissipatore

Questo sistema di raffreddamento è perfetto per gli appassionati di overclock, le temperature rimangono sempre a posto. Attualmente sto ancora testando questo dissipatore con vari processori. Nel frattempo, preferisco lasciarvi alla visione di un video molto esplicativo con test sul sistema di raffreddamento di questo dissipatore:

Livelli sonori

Il rumore che producono queste tre ventole è quasi impercettibile. Con tre ventole da 120mm, questo dissipatore è in grado di raffreddare in maniera estremamente silenziosa. Le ventole sono alloggiati in inserti gommati, anche il montaggio delle viti avviene in una presa di gomma. Non ci vuole un esperto per capire che questo dissipatore è stato realizzato maledettamente bene. Di seguito, i livelli sonori in IDLE e in Full-Load di questo dissipatore in confronto con altri della Noctua:

Livelli sonori dissipatore IDLE
Livelli sonori dissipatore IDLE
Livelli sonori dissipatore Full-Load
Livelli sonori dissipatore Full-Load

Le ventole offrono un flusso d’aria elevato a bassa rotazione. Con il software CAM possiamo “giocare” con le impostazioni rendendo il funzionamento del dissipatore ancor più silenzioso. In caso di overclock, anche il più spinto, difficilmente si raggiungeranno i 33 DBa. Un livello di rumore estremamente basso, l’ideale per chi, come me, predilige un PC che non emette rumore.

NZXT Kraken X72 prezzo, opinioni e conclusioni

Il Kraken X72 stupisce sia nelle prestazioni di raffreddamento che nell’estetica. Attualmente è uno dei migliori sistemi di raffreddamento che possiamo trovare sul mercato, però, costa. Il sistema di illuminazione a LED è bellissimo. Se posso permettermi un consiglio, questo dissipatore sarebbe l’ideale da abbinare a dei bellissimi moduli di memoria RAM G.Skill Trident Z RGB. Con il suo software è possibile configurare la velocità della pompa, la velocità di rotazione delle ventole e il sistema di illuminazione a LED. Ma la cosa che stupisce più di tutte, è che con tre ventole, il Kraken X72 è silenziosissimo. Già con le sue impostazioni predefinite offre ottime prestazioni di raffreddamento e rumorosità bassissima. Il kit è facile da installare e supporta tutti i socket di montaggio AMD e Intel più diffusi come per AMD Ryzen Threadripper. Il Kraken X72 è veramente spettacolare in tutti i sensi. Se state cercando un ottimo sistema di raffreddamento a liquido, soprattutto per processori overcloccati pesantemente, il dissipatore NZXT Kraken X72 è il più consigliato.

NZXT Kraken X72 recensione raffreddamento a liquido da 360mm
Vota questo articolo

Note   [ + ]

1.AIO: Abbreviazione dall’inglese “All In One”, un dispositivo tutto compatto che comprende svariati dispositivi o sistemi tutti compresi in un unica soluzione.
2.HAL 9000: Il supercomputer della nave spaziale Discovery nel film 2001: Odissea nello spazio.