NZXT Kraken X42

In questa recensione vedremo tutti gli aspetti tecnici e le specifiche tecniche del dissipatore a liquido per processori Intel e AMD NZXT Kraken X42. Questo raffreddamento a liquido AIO è composto da una ventola da 140 mm PWM e un radiatore da 140 mm. Prestazioni di raffreddamento veramente buone per un dissipatore che offre inoltre una bellissima illuminazione a LED RGB personalizzabile.

Raffreddamento a liquido NZXT Kraken X42
NZXT Kraken X42

Recensione raffreddamento a liquido NZXT Kraken X42

La caratteristica più interessante del raffreddamento a liquido NZXT Kraken X42 è sicuramente l’illuminazione a LED RGB del suo wateblock. Con il software CAM, oltre ad impostare a nostro piacimento l’illuminazione, possiamo monitorare la temperatura del processore e regolare la velocità di rotazione della ventola. Esistono in commercio tantissimi dissipatori a liquido dello standard da 140mm, tutti più o meno offrono buone prestazioni di raffreddamento. Questo dissipatore della NZXT però, mi ha colpito particolarmente di più degli altri per la sua estetica, silenziosità e per le sue ottime prestazioni di raffreddamento. Questo prodotto si basa su un radiatore da 140 mm che gli conferisce un bel po ‘di superficie di raffreddamento. Offre ovviamente prestazioni di raffreddamento migliori di un qualsiasi altro sistema AIO da 120 mm.

Raffreddamento a liquido NZXT Kraken X42
NZXT Kraken X42 – Illuminazione a LED

Esteticamente è davvero un buon prodotto, curato sotto tutti i suoi aspetti con un design tutto nero. Le sue sottili sfumature di grigio lo rendono un dissipatore davvero molto bello e ce ne accorgeremo fin da subito appena avremo tra le mani questo dissipatore. Anche la ventola è tutta scura e il montaggio è piuttosto facile. Un vero AIO già riempito con liquido di raffreddamento in un anello chiuso. Il design tutto nero renderà questo dissipatore l’ideale da abbinare in un qualsiasi PC. Vorrei però ritornare sulla sua illuminazione che è sicuramente tra i più accattivanti che si siano mai visti per un dissipatore a liquido. La sua illuminazione lo rende l’ideale per qualsiasi case da gaming con sportello laterale trasparente in modo da poter ammirare la sua bellissima illuminazione. Vediamo però meglio nel dettaglio questa sua particolare estetica molto acccattivante:

L’illuminazione a LED RGB

Praticamente tutto il sistema di illuminazione a LED RGB è nel waterblock. Via software possiamo scegliere tra moltissime combinazioni di illuminazioni e funzionalità RGB. Queste animazioni possono essere scelti come ad esempio con un unico colore o che cambia in base alla temperatura del processore. Uno degli effetti di illuminazione più belli è il cambiamento di colore in base all’audio che stiamo ascoltando o mentre stiamo giocando. Sul waterblock c’è il logo NZXT illuminato anche lui a LED, ma se vogliamo godere solo dell’illuminazione del waterblock, possiamo scegliere di disabilitare l’illuminazione del logo.

Qualsiasi foto non renderebbe giustizia alla sua bellissima illuminazione a LED, quindi, niente di meglio che un video come quello aggiunto sopra che ve lo mostra. Sarebbe un vero e proprio delitto utilizzare questo dissipatore in un case per PC senza sportello laterale trasparente.

Progettazione e waterblock

Waterblock

Oltre al waterblock veramente ben realizzato, il radiatore non presenta imperfezioni e le tubazioni sono rinforzate. I tubi sono progettati per non rompersi nemmeno se li piegate all’inverosimile. In confronto alle altre edizioni, la NZXT ha completamente ridisegnato la pompa per un funzionamento estremamente silenzioso. Il NZXT Kraken X42 consente una regolazione indipendente delle prestazioni della pompa e della ventola permettendo di avere il pieno controllo sulle loro modalità di funzionamento. Il waterblock è realizzato con una base di rame lappato a specchio (Come potete vedere dalla foto qui a lato). Il blocco di raffreddamento è dotato di un controller USB per far funzionare il software CAM.

Unboxing e installazione

Scatola e unboxing NZXT Kraken X42

La scatola ha i colori caratteristici del brand NZXT bianco e viola. Sulla facciata anteriore vediamo una raffigurazione del dissipatore mentre sui lati possiamo leggere tutte le principali caratteristiche. Il NZXT Kraken X42 nella sua scatola è ben confezionato, imballato e messo in sicurezza. Una volta aperta la scatola abbiamo il corpo del raffreddamento a liquido costituito dal radiatore, dalla ventola, i tubi, la pompa e il blocco di raffreddamento (Waterblock). Il tutto è già pre-installato e pre-reimpito di liquido, tutto pronto all’uso fin da subito. Naturalmente però, è necessario montare la ventola sul radiatore, la staffa dietro alla scheda madre e fissare il tutto. Questo dispositivo di raffreddamento può essere utilizzato per processori Intel (Anche socket 2066) e AMD (Anche AMD Ryzen). Se non si dispone della giusta staffa già inclusa all’interno del pacchetto, è possibile contattare la NZXT per farselo procurare. All’interno della scatola troveremo in sintesi:

  • Sistema di raffreddamento a liquido NZXT Kraken X42
  • Kit di montaggio per tutti i processori
  • Una ventola da 140mm ad alte prestazioni
  • Cavo USB, cavo ventola FAN e cavo di alimentazione
  • Viti di fissaggio della ventola e del radiatore
  • Pasta termica
  • Libretto delle istruzioni

La pasta termica è già pre-applicata. Questa, per molti è una buona notizia. Oltre al cavo della ventola verso la scheda madre, dobbiamo collegare anche un cavo di alimentazione e poi un connettore verso una porta USB per una connessione con il software CAM:

NZXT software CAM

Questo software è ancora in sviluppo, può portare ancora dei problemi con windows 10 come la perdita delle impostazioni. Però, la NZXT sta continuando ad aggiornare il software migliorandolo con le continue uscite di aggiornamenti. Comunque, tornando al montaggio, l’installazione di tutto il dissipatore compreso il radiatore e la ventola non ci porterà via non più di di 15 minuti di tempo.

Specifiche tecniche NZXT Kraken X42

Di seguito, le specifiche tecniche del sistema di raffreddamento a liquido Kraken X42 dichiarate da NZXT:

  • Dimensioni del radiatore: 175 x 143 x 30mm
  • Dimensioni della pompa: 80 x 80 x 52.9mm
  • Velocità della pompa: 1,600 ~ 2,800 +/- 300 RPM
  • Velocità della ventola: 500~1,800 +/- 300 RPM
  • Peso complessivo: 890 grammi

La ventola

La ventola da montare sul radiatore di questo sistema di raffreddamento a liquido è una NZXT Aer P140 appunto da 140 mm e PWM. Nel complesso è una ventola abbastanza buona, tuttavia, a pieno regime cioè a circa 2,100 RPM, la sentirete. Il software tuttavia, non consente mai di superare il 50% della velocità della ventola a meno che non si modifichi manualmente. È possibile selezionare più modalità preimpostate che vanno da silent, performance, custom e manual. La configurazione predefinita mantiene il funzionamento di questo dissipatore estremamente silenzioso. Questa ventola ha degli inserti in gomma nella posizione delle viti che impedisce vibrazioni e altri rumori. I livelli sonori di questa ventola sono da 21 a 38 dBA.

Ventola NZXT Aer P140 da 140mm
NZXT Aer P140

NZXT utilizza per questa sua ventola un alta pressione statica denominata Aer P, progettata con cuscinetti dinamici fluidi. Proprio una buona ventola anche se nessuno ci costringe a doverla utilizzare per forza. Si può sostituire con una ventola sempre da 140mm magari con illuminazione a LED ma sempre con prestazioni almeno simili a questa. Il connettore della ventola è a tre pin e si deve collegare sulla scheda madre su “CPU FAN“. Si possono installare sul radiatore due ventole se vogliamo. La sua ventola originale comunque, offre un elevato flusso d’aria e si ottiene una soluzione di raffreddamento totalmente udibile.

Livelli sonori

Il NZXT Kraken X42 è estremamente silenzioso. E ‘possibile che la prima volta che si avvia questo raffreddamento a liquido dopo averlo montato per la prima volta che emetta del rumore dalla pompa. Una volta che il liquido di raffreddamento inizia a fluire correttamente, non sentiremo più nulla, quindi, nulla di cui preoccuparci. Utilizzando il software CAM su “modalità silenziosa” anche in caso di overclock, il dissipatore lavora veramente bene con livelli di rumore che sono sconcertanti nel senso di quanto sono bassi. A prova di questo, vi mostro un grafico con i test dei livelli sonori di questo dissipatore in confronto ad altri del calibro di Noctua e Corsair:

Livelli sonori in dBA raffreddamento a liquido NZXT Kraken 42

Come potete vedere dal grafico in alto, NZXT Kraken X42 è il dissipatore più silenzioso tra tutti quelli a confronto. Ribadisco però che se impostate la velocità della ventola oltre il 70%, il rumore comincerà a farsi sentire.

Prestazioni di raffreddamento

Nel grafico qui sotto, le temperature massime sono le righe rosse mentre le blu indicano le temperature in IDLE. Il processore utilizzato in questo test è l’AMD Ryzen R7 1800X. Il dissipatore nel grafico utilizza tre modalità a confronto: silent, performance e l’ultima con la rotazione della ventola all’85%:

Temperature NZXT Kraken X42 processore AMD Ryzen R7 1800X

Come possiamo vedere al grafico abbiamo ottime prestazioni di raffreddamento che rimangono buone anche in caso di overclock del processore.

NZXT Kraken X42 prezzo e conclusioni

Miglior dissipatore a liquido 140mm

Non credo di aver mai visto un sistema di raffreddamento a liquido per processori esteticamente così bello. Oltre all’estetica, NZXT Kraken X42 offre ottime prestazioni di raffreddamento operando soprattutto nel massimo della silenziosità. Non si riscontrano aspetti negativi in questo dissipatore se non il software CAM che è ancora da aggiornare. I cavi del dissipatore potrebbero essere una sfida da sistemare all’interno del nostro case ma a parte questo, non è assolutamente difficile installarlo. Un prodotto praticamente perfetto sotto tutti gli aspetti realizzato con materiali di qualità e con un sistema di fabbricazione che garantisce durata nel tempo. Infatti, la NZXT è talmente sicura del suo prodotto che offre una garanzia di ben 6 anni. Se mi dovessero chiedere se conosco un ottimo sistema di raffreddamento a liquido AIO per processori Intel o AMD da 140mm, silenzioso, potente, ed esteticamente molto bello, consiglierei vivamente NZXT Kraken X42 senza pensarci su due volte.

Prezzo consigliato NZXT Kraken X42

Risultati recensione
NZXT Kraken X42
Condividi
Autore e realizzatore del sito Tech Universe, appassionato di tecnologia ed internet. Realizzo recensioni per hardware PC, software e guide di informatica e per internet in genere.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui