Noctua NH-D15S

Il dissipatore per CPU Intel e AMD Noctua NH-D15S è una versione “S”, una versione ancor più silenziosa e performante del Noctua NH-D15. E ‘una versione rivista e corretta ma con una sola ventola e non due come nel Noctua NH-D15. Questa nuova versione è più silenziosa, e non perde prestazioni di raffreddamento rispetto alla versione precedente. In questa recensione, vedremo tutti gli aspetti e le caratteristiche tecniche di questo dissipatore con test e prove sulle sue prestazioni di raffreddamento.

Noctua NH-D15S
Noctua NH-D15S

Noctua NH-D15S recensione

Questo dispositivo di raffreddamento per processori della Noctua NH-D15S riesce ad offrire sia altissime prestazioni di raffreddamento e silenziosità. Come risultato finale abbiamo un dissipatore che può raffreddare qualsiasi CPU rilasciata fino ad oggi, sia di Intel che di AMD. La particolarità del dissipatore Noctua NH-D15S è design della sua doppia torre a forma di “U” che utilizza una sola ma potentissima ventola da 140mm. Questa scelta da parte di Noctua è sicuramente per migliorare la compatibilità con le memorie RAM a profilo alto e per migliorare ancor di più i livelli sonori.

Noctua NH-D15S torre e ventola

Nel Noctua NH-D15S a differenza del Noctua NH-D15 non è stata tolta solo e semplicemente una ventola, ma è stato sopratutto migliorato il design della doppia torre. La nuova progettazione della sua doppia torre ne migliora la compatibilità non solo delle memorie RAM ad alto profilo, ma anche per le schede video PCIe. Questo nuovo design asimmetrico rende il Noctua NH-D15S ancor più compatibile con la maggior parte delle schede madri. Le alette inferiori delle torri sono incassate e garantiscono piena compatibilità con i moduli RAM del 100% a profilo alto fino a 65 mm di altezza. Nessuno vi impedisce però di poter utilizzare questo dissipatore in modalità dual fan. Noctua mette a disposizione altre due clip per poter montare facilmente una seconda ventola da 120 mm o da 140 mm per migliorare ulteriormente le prestazioni di raffreddamento. Di seguito, la compatibilità con i socket Intel e AMD:

Compatibilità con i socket Intel:

  • LGA 2011-0
  • LGA 2011-3
  • LGA 1156
  • LGA 1155
  • LGA 1151
  • LGA 1150

Compatibilità con i socket AMD:

  • AM2
  • AM2 +
  • AM3
  • AM3 +
  • FM1
  • FM2
  • FM2 +

Misure e specifiche tecniche

Anche se il nuovo Noctua NH-D15S è stato migliorato nella compatibilità, bisogna tenere conto della sua altezza totale di 160mm. Bisogna tenere in considerazione prima di acquistarlo se effettivamente può essere montato nel vostro case senza rischiare che non si riesca più a montare il pannello laterale. Di seguito, le misure e le specifiche di questo dissipatore:

  • Altezza (senza ventola): 160 mm
  • Larghezza (senza ventola): 150 mm
  • Profondità (senza ventola): 134 mm
  • Altezza (con ventola): 165 mm
  • Larghezza (con ventola): 150mm
  • Profondità (con ventola): 135mm
  • Peso (senza ventola): 980 grammi
  • Peso (con ventola): 1150 grammi
  • Materiale: Rame (base e tubi di calore), alluminio (alette di raffreddamento della doppia torre), giunti saldati e nichelatura
  • Compatibilità ventole: 140 x 150 x 25 (con fori di montaggio da 120 mm), 140 x 140 x 25 (con fori di montaggio da 120 mm)

La ventola Noctua NF-A15

L’estetica del dissipatore Noctua NH-D15S non si discosta molto dal suo predecessore NH-D15. Cambia nel design e nella progettazione per una migliore compatibilità. Anche la ventola è la stessa, la pluripremiata Noctua NF-A15 PWM da 140mm progettata appunto per dissipatori a torre. Questa ventola viene realizzata con i colori della Noctua beige e marrone. Non sono però colori che possono essere abbinati con tutti i colori dei prodotti di fascia alta che possiamo trovare specialmente in un PC da gaming. Nonostante questi colori, molti utenti finali sono disposti a preferire le prestazioni e la qualità che sicuramente conta molto di più dell’estetica.

Sopra, la ventola Noctua NF-A15 che può essere acquistata separatamente per una configurazione del dissipatore “Dual-Fan”. Di seguito, un video nella Noctua su questa serie di prestigiose ventole:

Ribadisco che Noctua mette a disposizione due clip in ferro per poter installare una seconda ventola. In questo caso però, la seconda ventola sarà necessaria acquistarla separatamente. Si possono cambiare tutte e due le ventole con altre da 140mm ma probabilmente sarà difficile trovare in commercio delle ventole che hanno le stesse performance e con bassi livelli di rumorosità come queste.

Unboxing Noctua NH-D15S

Noctua è una casa produttrice che si differenzia dalle altre case per i loro prodotti di alta qualità ma anche per il confezionamento dei suoi prodotti e per l’ottimo bundle di accessori. Anche in questo caso, con questo prodotto, non si smentisce affatto:

Noctua NH-D15S unboxing

La scatola è veramente molto bella. Sulla facciata principale della scatola possiamo vedere il bollino argentato in rilievo con la scritta “High compatibility single fan version NH-D15“. Alla sua sinistra in un elenco puntato infatti la prima voce dice: “Excellent RAM compatibility“. Queste diciture stanno a significare che questo dissipatore è stato migliorato nel suo design asimmetrico per migliorare la compatibilità con i moduli di memoria RAM ad alto profilo come accennato prima.

Retro scatola dissipatore Noctua NH-D15S

Sul retro della scatola (Come da figura precedente) possiamo trovare tutte le informazioni utili del dissipatore in varie lingue, è compresa anche la lingua italiana. Aprendo la scatola troviamo due scatole di cartone perfettamente riposte tra un materiale che protegge le scatole stesse da eventuali urti:

Scatola dissipatore e scatola kit di montaggio

Con i disegni stampati sulle scatole, è facile intuire quale sia la scatola del dissipatore e quale sia quella con all’interno in kit di montaggio. Ovviamente, la scatola più grande è quella del dissipatore:

Scatole dissipatore e kit montaggio

Alla Noctua piace curare nei più minimi dettagli i suoi prodotti, sia nella loro progettazione che nel loro imballaggio. Anche sulle scatole di cartone (come da foto precedente) alla Noctua piace dare molte informazioni utili ancor prima di aprire una scatola. All’interno della scatoletta più piccola con il kit di montaggio:

Kit di montaggio dissipatore per AMD e Intel

All’interno della scatoletta più piccola troviamo tutto il necessario per il montaggio e non solo. Troveremo il backplate da posizionare dietro alla scheda madre, il kit di installazione per processori Intel e AMD, due clip di ferro per una seconda ventola, gli adattatori e una siringa di pasta termica di ottima qualità sempre di casa Noctua. Nella scatola più grande con all’interno il dissipatore:

Scatola di cartone dissipatore

La scatola di cartone con all’interno il dissipatore è stata accuratamente progettata per avvolgere il prodotto alla perfezione. Non credo proprio di aver mai visto un imballaggio simile in nessun prodotto. La Noctua è veramente formidabile negli imballaggi oltre ad ovviamente nella realizzazione dei suoi prodotti. Ma adesso, possiamo finalmente mettere le mani sul dissipatore che si presenta con la ventola centrale già pre-installata:

Dissipatore Noctua NH-D15S

Sulla base di rame possiamo vedere una copertura di plastica per proteggerla e per non farla graffiare accidentalmente. Questa copertura “calza a pennello” e si sgancia e si attacca facilmente. La base di rame è attraversata da 6 heatpipes sempre in rame nichelato. Una base di rame veramente “tirata a specchio”:

Base di rame nichelato e heatpipes dissipatore Noctua

Maneggiando il dissipatore, non si riescono a trovare imperfezioni o sbavature. Un dissipatore veramente curato in tutti i suoi minimi particolari:

Noctua NH-D15S
Noctua NH-D15S

Terminiamo qui l’unboxing di questo ottimo prodotto della Noctua. Riassumendo, nella scatola troviamo:

Contenuto della scatola:

  • 1x Dissipatore Noctua NH-D15S
  • 1x Ventola Noctua NF-A14 PWM premium
  • Adattatore L.N.A.
  • Clip per montare una seconda ventola
  • Pasta termica NT-H1 di alta qualità
  • Kit di montaggio SecuFirm2
  • Noctua Metal Case-Badge

Montaggio dissipatore e livelli sonori

Il backplate incluso nel kit di montaggio supporta un’ampia gamma di socket per CPU sia Intel che AMD. La ventola può essere utilizzata in modalità PWM per essere controllata dalla scheda madre. Il montaggio del dispositivo di raffreddamento è molto facile da eseguire, il kit di montaggio secufirm2 è robusto, comodo, e veramente facile da installare. Si arriva a montare il tutto in maniera molto facile e intuitiva ma comunque, nel kit di montaggio abbiamo anche un libretto delle istruzioni illustrato. Non manca assolutamente nulla, Noctua ha pensato di inserire nel kit di montaggio anche un comodo cacciavite.

Kit di montaggio dissipatore Noctua
Kit di montaggio dissipatore Noctua

Con questo cacciavite in dotazione possiamo stringere le viti del backplate e fissare velocemente il corpo del dissipatore. È possibile aggiungere un’altra ventola in un secondo momento grazie alle clip per il montaggio che sono incluse come extra. Una volta installato il tutto, ci troveremo ad utilizzare un prodotto silenzioso, di alta qualità e che può raffreddare qualsiasi processore anche pesantemente overcloccato. Questo dissipatore può essere installato senza problemi di spazio per le DIMM in quanto il progetto è asimmetrico e include spazi con scanalature per i moduli delle RAM.

Livelli sonori ventola del dissipatore Noctua NH-D15S

Secondo i miei gusti, una ventola che produce una rumorosità fino ad un massimo di 35 dBA è già estremamente silenziosa, praticamente impercettibile. Intorno ai 40 dBA secondo molti, una ventola è comunque considerata molto silenziosa. Una volta che si va sopra i 42 dBA, la ventola può essere considerato come rumorosa. Se metto sotto pesante stress il mio processore i5-7600K con prime95, la rumorosità di questa ventola arriva a circa 20 dBA. Difficilmente regolo una qualsiasi ventola che oltre i 70 gradi va al 100%, l’ho sempre tenute al massimo al 90%. Comunque sia, questi dati sono solo per farvi capire quanto sia estremamente silenziosa la ventola di questo dissipatore. Inoltre, se utilizziamo l’adattatore L.N.A., i livelli sonori si abbassano ulteriormente ma anche la velocità massima di rotazione della ventola.

  • Massima rumorosità ventola: 24,6 dBA
  • Massima rumorosità ventola con L.N.A.: 19,2 dBA

Livelli sonori del dissipatore NH-D15S confrontandolo con altri dissipatori in IDLE:

Noctua NH-D15S IDLE
Noctua NH-D15S IDLE

Di seguito, i livelli sonori di questo dissipatore e un confronto con altri dissipatori sia ad aria che a liquido in Full-Load:

Noctua NH-D15S Full-Load
Noctua NH-D15S Full-Load

Tra tutti i dissipatori provati, sia ad aria che a liquido, il Noctua NH-D15S è in assoluto il più silenzioso, non solo in IDLE ma anche in Full-Load.

Noctua NH-D15S test e benchmark

Testiamo questo dissipatore con una temperatura ambiente di 29,2 gradi prima con la sua ventola in dotazione e poi con due ventole. Il processore utilizzato è un Intel Core i5-7600K senza overcloccarlo. La temperatura massima rilevata in IDLE (Con una sola ventola) dopo un ora di funzionamento:

Temperatura IDLE processore i5-7600K

Ora, provvediamo a stressare il processore per un ora con il programma Prime95. Dopo un ora di stress la temperatura rilevata massima è questa:

Processore i5-7600K Prime95 Full-Load
Processore i5-7600K Prime95 Full-Load

Dopo un ora di stress del processore, la temperatura massima non mai salita oltre i 43 gradi (Dissipatore con una ventola). Questo test però può essere molto indicativo perché può dipendere grado più o meno anche dal sistema di ventilazione all’interno del vostro case. Inoltre, anche la corretta applicazione della pasta termica può influire molto sulla temperatura massima rilevata. Per altri test, ho installato una seconda ventola sul dissipatore. Anche se non ce ne era assolutamente bisogno, ho provato a fare vari test con la seconda ventola “a filo” e anche leggermente spostata in alto:

Seconda ventola dissipatore Noctua
Seconda ventola dissipatore Noctua

Effettivamente la posizione della seconda ventola non cambia nulla sulle temperature massime se la teniamo leggermente in alto o a “filo”. Tanto vale la pena tenerla alla stessa altezza della prima ventola sopratutto per una questione estetica. Tornando ai test delle temperature massime con due ventole, le temperature massime sono praticamente identiche. Non vi posto uno screen-shot del test perché sarebbe praticamente identico. A “colpo d’occhio”, sembra però che le temperature massime con la seconda ventola installata siano migliorate di un grado, al massimo due.

Dissipatore Noctua con due ventole installate
Dissipatore Noctua con due ventole installate

Come potete vedere dall’immagine sopra, ho tolto il coperchio superiore del case per mostrarvi quanto sia però ingombrante questo dissipatore con due ventole. Tenendo conto che con due ventole installate le temperature massime variano veramente di pochissimo e tenendo conto dello spazio occupato, tanto vale la pena utilizzare questo dissipatore della Noctua con la sua sola ventola centrale.

Noctua NH-D15S prezzo e conclusioni

Noctua NH-D15S miglior dissipatore ad aria

Il Noctua NH-D15S è un ottimo dissipatore per CPU che migliora il già eccezionale Noctua NH-D15. In sostanza, questo dissipatore della Noctua è in media “meno fresco” di uno o al massimo due gradi del Noctua NH-D15, quindi, senza una ventola, la perdita di prestazioni è davvero minima ma migliora ancor di più in termini di silenziosità. Ma comunque nessuno vi proibisce di poterci montare una seconda ventola. Il suo nuovo design asimmetrico inoltre, offre una distanza dalle DIMM notevolmente migliorata. Come per tutti i dissipatori della Noctua, l’NH-D15S è facile da installare ed ha un eccezionale qualità di costruzione. Il fatto che questo prodotto sia ben confezionato e che abbia un buon bundle di accessori è semplicemente la ciliegina sulla torta. Difficile inoltre trovare un prodotto del genere di alta qualità con una garanzia di ben sei anni. Esistono in commercio moltissimi dissipatori ad aria che fanno più o meno il loro dovere. Il Noctua NH-D15S però, è secondo me il miglior dissipatore ad aria per processori Intel e AMD che esistano sul mercato. Difficile trovare un dissipatore in commercio per appassionati o per utenti che vogliono il “Top” che riesca ad offrire qualità, prestazioni, silenziosità e facilità di montaggio. Tutte queste ottime caratteristiche e tutte le tecnologie utilizzate in un unico dissipatore, ne giustificano pienamente il prezzo. Questo dissipatore Noctua NH-D15S è abbastanza simile all’NH-D15, ma non è la stessa cosa. Ha una ventola in meno, è progettato meglio nel design per essere compatibile con tutti i moduli RAM ed è ancor più silenzioso. Se volete il “Top” dei dispositivi di raffreddamento ad aria, il Noctua NH-D15S è proprio il dissipatore che stavate cercando.

Noctua NH-D15S prezzo consigliato

Risultati recensione
Noctua NH-D15S
Condividi

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui