Noctua NH-D15

Noctua NH-D15 recensione del "Top" tra tutti i dissipatori ad aria per processori Intel e AMD. Non esiste CPU anche overcloccata all'estremo, che questo dissipatore non riesca a raffreddare egregiamente.

Il Noctua NH-D15 è l’evoluzione del Noctua NH-D14. Il dissipatore NH-D14 ha reso famosa la casa produttrice Noctua per il suo sistema di raffreddamento ad aria che è stato per anni al “Top” tra tutti i dissipatori ad aria per CPU. Però, adesso è ora che passi lo scettro di sovrano al nuovo Noctua NH-D15 che vanta molte nuove migliorie.

Noctua NH-D15 recensione

Il Noctua NH-D15 è un dissipatore di grandi dimensioni. Alcuni arrivano perfino a paragonarlo ad una testata di un motorino. Esagerano ovviamente. E ‘comunque grande, e possono esserci problemi di installazione se non si ha un case per PC abbastanza grande o se si hanno moduli RAM con profilo alto. Se avete moduli di memoria RAM troppo alte, c’è la probabilità che la seconda ventola possa andarci contro. Ma anche in questo caso non dovrebbero esserci problemi. Basta semplicemente posizionare la seconda ventola leggermente più in alto o in caso estremo, non metterla proprio ed utilizzare il dissipatore con una ventola soltanto. Si tratta di tue torri alte 165mm, 150mm di larghezza e 135mm di profondità. Le dimensioni di questo grosso dissipatore influiscono ovviamente sul peso. Senza ventole, il corpo formato dalle due torri pesa 980 grammi, con le due ventole montate, arriviamo a ben 1320 grammi.

Noctua NH-D15: Miglior dissipatore CPU
Noctua NH-D15

Materiali e caratteristiche di produzione

Il corpo centrale di questo dissipatore è realizzato completamente in alluminio. Questa zona, compresa la parte sopra ma anche tutte le alette, sono state allargate. In questa maniera, permette di migliorare il ricircolo dell’aria e di conseguenza la dispersione del calore. Sotto al corpo delle alette in alluminio troviamo ben sei Heatpipes che in confronto al “vecchio” Noctua NH-D14 sono state ulteriormente distanziate. In questo modo, le heatpipes possono trasportare in maniera uniforme e in maniera più rapida il calore che va dalla base fino alle alette. Queste heatpipes sono ovviamente in rame placcate in nichel. La base da dove partono le heatpipes è tutta levigata a lucido. Come potete vedere dall’immagine qui in basso, la Noctua ha pensato anche di aggiungere una protezione in plastica:

Base dissipatore Noctua NH-D15

Le ventole

Le ventole utilizzate con questo dissipatore sono due NF-A15 da 140 mm con una velocità di rotazione massima di 1200 giri. Sono innovative ventole che sono state progettate con una cornice di forma arrotondata che si adatta a tutti i case per PC con fori di montaggio da 120 millimetri. Ben 115 m³ (metri cubi) all’ora di portata d’aria che sono caratteristiche davvero fenomenali per delle ventole. Le pale di queste ventole sono realizzate con speciali scanalature che gli consentono di ottimizzare le temperature di esercizio. Ma la migliore caratteristica è la loro rumorosità, soltanto 19db in idle che le rendono estremamente silenziose. Inoltre, si possono regolare nei loro regimi di rotazione per renderle ancor più silenziose. Ma le ottime caratteristiche tecniche di queste ventole non finiscono qui. Sono dotate anche di gommini antivibrazione che riduce ulteriormente il rumore durante il funzionamento della ventola. Queste ottime ventole sono vendute anche separatamente:

Noctua NH-D15 Amazon

Questo dissipatore Noctua NH-D15 di questa recensione è stato comprato su Amazon. Ci vediamo recapitare una scatola di cartone con all’interno la scatola di questo dissipatore il tutto preparato ad opera d’arte. Come potete vedere dalla foto qui sotto, la scatola è ben sigillata e al suo interno ci sono distanziali di cartone per proteggere l’interno da eventuale urti durante il trasporto.

Scatola Amazon

Scatola Noctua NH-D15

Un imballaggio davvero fatto molto bene. All’interno della scatola di Amazon troviamo la scatola del dissipatore che lascia subito immaginare ad un prodotto di alta qualità e infatti, non ci si sbaglia. Sulla scatola ci sono scritte tutte le caratteristiche tecniche del dissipatore in varie lingue. Aprendo la scatola, ci ritroviamo davanti ad un imballaggio da parte di Noctua anche lui eseguito ad opera d’arte con strati di polistirolo per difendere dagli urti accidentali altre 3 scatole, una con il corpo del dissipatore, una con la ventola secondaria e un’altra con il kit di montaggio. L’imballaggio è davvero preciso e ben realizzato, non c’è bisogno di utilizzare un taglierino e non c’è bisogno di sfasciare le scatole di cartone per aprirle. Nella foto in basso, le altre 3 scatolette all’interno del pacco:

Tre scatole interne

Kit di montaggio del dissipatore

All’interno di una di queste scatole, c’è un intero kit di montaggio. Non manca assolutamente nulla, abbiamo la staffa posteriore per la scheda madre compatibile con tutti i socket Intel e AMD e tutte le necessarie viti. Troviamo inoltre i distanziali necessari per il montaggio e la siringa della pasta termica che è davvero di ottima qualità. Troviamo persino un cacciavite appositamente realizzato per stringere le viti del dissipatore senza far fatica grazie alla sua forma. Nella foto qui sotto, possiamo vedere l’interno della scatoletta che ha tutto il necessario per il montaggio del dissipatore:

Kit di montaggio dissipatore Noctua

Test temperature

Il dissipatore Noctua NH-D15 fa davvero il suo dovere nel raffreddamento di un processore. Lo stiamo testato con un processore Intel Core i5-7600K prima originale e poi con overclock. Prima di dare dei risultati, preferiamo testarlo per bene ancora per altro tempo e con temperature ambientali differenti. Man mano che eseguiremo i test su diversi processori, aggiorneremo questa recensione. Intanto, vi riportiamo dei test con altri differenti processori:

Processore Intel Core i5-4690K (Senza overclock)

  • Idle: 29 gradi (Dissipatore stock 36 gradi)
  • Prime95: 62 gradi (Dissipatore stock 76 gradi)

Processore Intel Core i5-4770K (Senza overclock)

  • Idle: 26 gradi
  • Prime95: 66 gradi

Processore Intel Core i7-4790K (Senza overclock)

  • Idle: 31 gradi
  • Prime95: 68 gradi

Processore Intel Core i7-5960X (Overclock a 4,2GHz)

  • Idle: 33 gradi
  • Prime95: 67 gradi

Pro e contro

In questa recensione sull’ottimo dissipatore ad aria Noctua NH-D15 abbiamo visto i suoi pregi e i suoi difetti. Riassumendo:

PRO:

  • E ‘il miglior raffreddamento ad aria attualmente esistente in commercio
  • Alta qualità dei materiali
  • Ottime ventole in dotazione
  • Bundle completo di tutto

CONTRO:

  • Prezzo più alto della media, ma la qualità, si sa, si paga
  • Ingombrante
  • Colore delle ventole (Non a tutti piacciono esteticamente)

Noctua NH-D15 prezzo e conclusioni

Noctua con questo dissipatore ha fatto un capolavoro. Il corpo di questo dispositivo di raffreddamento non presenta imperfezioni o sbavature. Ovviamente, esistono sistemi di raffreddamento a liquido che hanno performance migliori di raffreddamento ma si tratta comunque di dispositivi con una pompa, liquido e radiatore. Chi come me, preferisce un dispositivo di raffreddamento con semplici ventole e corpo con alette in alluminio, questo Noctua NH-D15 è davvero la scelta migliore. Se a qualcuno non piace il colore delle ventole, nessuno gli impedisce di poterle cambiare con altre magari colorate o con illuminazione a LED. In realtà, il montaggio di questo dissipatore è piuttosto semplice. Le uniche cose di cui ci dobbiamo preoccupare è l’altezza dei moduli delle memorie RAM, ma è un problema facilmente risolvibile alzando la seconda ventola o in caso estremo, non mettendola proprio. Grazie alle clip, è facile collegare le ventole al corpo del dissipatore. Nella scatola, la ventola centrale è già installa al centro del dissipatore ma è necessario rimuoverla prima dell’installazione altrimenti non possiamo arrivare a stringere le viti di fissaggio. Il Noctua NH-D15 è un dissipatore ad aria ideato sopratutto per i processori che scaldano parecchio o con overclock piuttosto spinto. Se cercate il miglior dissipatore ad aria ad alte prestazioni di raffreddamento per il vostro processore Intel o AMD, il Noctua NH-D15 è davvero molto consigliato. Prezzo consigliato:

Tech Universe

Tech Universe

Autore e realizzatore del sito Tech Universe, appassionato di tecnologia ed internet. Realizzo recensioni per hardware PC, software e guide di informatica e per internet in genere.
Tech Universe

Latest posts by Tech Universe (see all)

Risultati recensione
Noctua NH-D15
Condividi

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui