Noctua NH-C14S

Recensione dissipatore per processori Intel e AMD Noctua NH-C14S, uno dei migliori dispositivi di raffreddamento per CPU con ventola Noctua NF-A14 da 140mm molto silenziosa.

Noctua NH-C14S dissipatore per processori Intel e AMD
Noctua NH-C14S

Noctua NH-C14S recensione

Il Noctua NH-C14S è un ottimo dissipatore per processori Intel e AMD che non vedevo l’ora di poter provare. Un dissipatore con la disposizione della torre davvero molto particolare. Non si tratta della solita torre realizzata in verticale ma è posizionata in orizzontale per poter avere spazio per il montaggio dei moduli di memorie RAM senza problemi, anche di profilo alto. Prima di iniziare a vedere nel dettaglio questo prodotto di casa Noctua, iniziamo con le specifiche tecniche del dissipatore e della ventola:

Compatibilità Socket e misure

Noctua NH-C14S misure e dimensioniIl dissipatore Noctua NH-C14S è compatibile con tutti i socket Intel e Amd, e anche quelli futuri. L’installazione è talmente facile e veloce da risultare addirittura imbarazzante ma questo lo vedremo più avanti. Un dissipatore dalle misure ideli per essere installato in praticamente tutti i case, anche in quelli veramente piccoli. Come possiamo vedere dall’immagine qui a lato, abbiamo circa 70mm di spazio per le nostre momorie RAM. Possiamo decidere se montare la ventola da 140mm sotto o sopra la torre. Se decidiamo di montarla sotto, dai 70mm ci rimarranno circa 45mm.

  • Intel: LGA2066, LGA2011-0 & LGA2011-3 (Square ILM), LGA1156, LGA1155, LGA1151, LGA1150
  • AMD: AM2, AM2+, AM3, AM3+, FM1, FM2, FM2+ (backplate richiesto), con NM-AM4
  • Altezza (Senza ventola): 115 mm
  • Larghezza (Senza ventola): 140 mm
  • Peso (Senza ventola): 820 grammi
  • Peso (con ventola): 1015 grammi

Di seguito, un video dimostrativo di questo dissipatore realizzato dalla stessa casa Noctua dove possiamo vedere meglio le dimensioni e l’installazione su scheda madre di questo dissipatore. Possiamo inoltre vedere questo dissipatore con il montaggio della ventola sotto, sopra o con due ventole:

Nel video possiamo vedere come sia possibile scegliere di potermontare la ventola in alto se vogliamo utilizzare moduli di memoria RAM a profilo alto. In basso, possiamo montare la ventola se utilizziamo moduli a profilo basso. In questo caso, possiamo anche prendere in considerazione di poter acquistare una seconda ventola Noctua NF-A14 PWM in modo da poter aumentare ancor di più le prestazioni di raffreddamento di questo dissipatore.

Noctua NH-C14S estetica e heatpipes

Come potete vedere dalla foto in alto, il Noctua NH-C14S è un bel dissipatore che offre ottime prestazioni di raffreddamento (Lo vedremo più avanti nelle prossime pagine). La torre è molto larga e non presenta imperfezioni e non ha nessuna sbavatura. La scelta dei materiali e la realizzazione di questo dissipatore è di altissima qualità come da sempre ci ha abituati la Noctua.

Estetica Noctua NH-C14S con ventola

Se si decide di voler installare la ventola sotto, esteticamente vedremo una torre posizionata in orizzontale all’interno del nostro case che copre per la maggior parte la veduta della scheda madre. Se volete migliorare l’estetica di questo dissipatore e l’estetica in generale all’interno del vostro case, nessuno vi obbliga a tenere la ventola originale, anzi, potete acquistare una o due ventole sempre da 140mm magari con illuminazione a LED. La sua ventola originale (Noctua NF-A14 PWM) è tra le migliori ventole da 140mm che si possono trovare in commercio ma ovviamente, non a tutti può piacere i colori di questa ventola. Se avete un case con il sportello laterale senza una finestra trasparente, il problema di certo non si pone. Continuiamo quindi con la recensione e con tutti i dettagli su questo ottimo dispositivo di raffreddamento di casa noctua iniziando ovviamente dall’unboxing nella prossima pagina.

Noctua NH-C14S unboxing

La Noctua è nota per i suoi prodotti di alta qualità ed ad altissime prestazioni ma assolutamente non scherza anche nel saper confezionare i suoi prodotti e sopratutto sulla quantità degli accessori che mette a disposizione. La scatola è piuttosto bella e di certo la Noctua non si è risparmiata nella sua realizzazione e nei dettagli:

Noctua NH-C14S unboxing

La Noctua di certo non si risparmia nei dettagli. Come possiamo vedere nella prossima foto, non mancano tutti i dettagli e non manca di certo da leggere. Le specifiche tecniche, i dettagli sul contenuto della scatola e molte altre informazioni sono su tutti i lati della scatola. Le informazioni più importanti sono riportate in più lingue, anche in Italiano:

Scatola dissipatore Noctua con molti dettagli

Se siete degli appassionati di hardware per PC come me, sarete sicuramente invogliati a mettere subito le mani sul dissipatore aprendo la scatola. Ma prima di poterlo fare, troveremo un’altra piccola scatola al suo interno:

Accessori del montaggio dissipatore Noctua

Dalle immagini disegnate su questa piccola scatola possiamo capire fin da subito che al suo interno troveremo tutto il necessario per poter installare questo dissipatore. Aprendo questa piccola scatola infatti, ci ritroveremo non solo tutto il necessario per il montaggio, ma anche i libretti delle istruzioni e delle imformazioni del dissipatore:

Accessori per il montaggio dissipatore e pasta termica

Come possiamo vedere dall’immagine sopra, Noctua ha pensato veramente a tutto. Abbiamo un backplate per i processori Intel davvero fatta molto bene con tutte le clip e le viti che ci assicureranno un montaggio davvero molto semplice e veloce. Non manca il sistema di montaggio per tutti i processori AMD e abbiamo anche una siringa di ottima pasta termica di altissima qualità sempre della Noctua. Per semplificare il montaggio, Noctua ha pensato bene di includere nella scatola anche un nuovo e speciale cacciavite. La speciale forma di questo cacciavite ha un motivo e lo vedremo più avanti. Arriviamo quindi al dissipatore. Il dissipatore è confezionato in un cartone piegato e realizzato veramente ad opera d’arte dove possiamo trovarlo con la sua ventola già pre-installata sotto la torre del dissipatore. Per poter installare il tutto però, sarà necessario smontare la ventola. La ventola è montata con due clip che ne facilitano e di molto l’installazione. Inoltre, abbiamo a disposizione altre due clip che possono essere tenute da parte come clip di scorta o utilizzarle per poter agganciare una seconda ventola sempre da 140mm (Non inclusa).

Base ri rame dissipatore Noctua

Una volta che avremo aperto la scatola di cartone del dissipatore, noteremo una protezione in plastica che avvolge e protegge la base in rame per evitare graffi e urti. Questa protezione è davvero ben realizzata ed è attaccata ad incastro senza bisogno di fissarla. Questa protezione in plastica si toglie molto facilmente e a questo punto possiamo ammirare la lucentezza della base di rame che viene attraversata da ben 6 heatpipes. La base di rame è liscia e lucidata a specchio. Dalla foto potete vedere che le heatpipes sembrano 7 e non 6, in realtà, c’è una “settima” heatpipes che serve a rinforzare la struttura ma sicuramente serve anche questa “settima heatpipes” per migliorare le prestazioni di raffreddamento.

Noctua NH-C14S installazione

Dopo l’unboxing, possiamo pensare ad installare il tutto che risulterà, come già ribadito, estremamente semplice e veloce. Se vi stavate chiedendo come si possa fare per stringere le viti che fissano il dissipatore al backplate, Noctua ha pensato di utilizzare due fori passanti nella torre. Con lo speciale cacciavite che ci mette a disposizione Noctua, possiamo facilmente arrivare alle viti ma dovremo aver smontato la ventola:

Fori nella torre del dissipatore

Sarebbe inutile mostrarvi foto dopo foto l’installazione di questo dissipatore. Meglio mostrarvi dei video realizzati dalla stessa Noctua che vi mostreranno l’installazione di questo dissipatore:

Installazione su socket Intel:

Installazione su socket AMD:

I dissipatori mostrati nei video non sono il Noctua NH-C14S ma il sistema di montaggio è il medesimo per qualsiasi dissipatore di nuova generazione di casa Noctua. Una volta montato il tutto, possiamo montare la ventola. Nella prossima pagina possiamo vedere più nel dettaglio le ottime caratteristiche tecniche di questa ventola in dotazione con questo dissipatore.

Ventola Noctua NF-A14 PWM

La ventola del dissipatore Noctua NH-C14S è la pluripremiata NF-A14 PWM premium da 140mm. Questa ventola può essere acquistata a parte per utilizzarla come seconda ventola su questo dissipatore o come ventola per immissione o per emissione nel nostro case.

Ventola Noctua NF-A14 PWM

La ventola è da 140mm e offre ottime prestazioni. Il cavetto è a 4pin, l’ideale per essere collegata e controllata dalla scheda madre tramite BIOS o via software. Inoltre, Noctua ha pensato bene di fornirci anche un adattatore per poter collegare anche due di queste ventole con un unico cavo. Come detto prima, questa ventola è acquistabile anche singolarmente:

Se decidiamo di acquistare una seconda ventola modello Noctua NF-A14, nella scatola troveremo adattatori e tutte le viti per poterla montare nel nostro case. Se invece vogliamo montarla sul dissipatore Noctua NH-C14S come seconda ventola, non avremo bidogno di nulla se non delle clip di ferro già in dotazione con il dissipatore. Di seguito, le specifiche tecniche di questa ottima ventola di casa Noctua:

Specifiche tecniche ventola

  • Modello ventola: Noctua NF-A14 PWM premium
  • Misure ventola: 140x140x25mm
  • Massima velocità di rotazione (+/- 10%): 1500 RPM
  • Massima velocità di rotazione con L.N.A. (+/- 10%): 1200 RPM
  • Minima velocità di rotazione (PWM, +/-20%): 300 RPM
  • Airflow: 140,2 m³/h
  • Massimo livello di rumorosità: 24,6 dB(A)
  • Massimo livello di rumorosità con L.N.A: 19,2 dB(A)
  • Consumo energetico: 1,56 W
  • Voltaggio: 12 V
  • MTTF: > 150.000 h

La Noctua NF-A14 è una ventola che oltre ad offrire impressionanti prestazioni e oltre ad essere molto silenziosa, è anche dotata di gommini antivibrazione. Non a tutti, come già ribadito prima, potrebbero piacere i colori di questa ventola, ma siamo di fronte ad una delle migliori in assoluto che si possono trovare sul mercato.

Dissipatore e ventola Noctua

Come principali caratteristiche tecniche di questa ventola abbiamo lo speciale design AAO Frame (Advanced Acoustic Optimisation). Altro non sono che i suoi speciali gommini anti-vibrazione sulla cornice della ventola che di conseguenza attenuano di moltissimo il rumore. Le pale della ventola sono denominate Flow Acceleration Channels, uno speciale design progettato per aumentare il flusso dell’aria mantenendo molto basso il livello della rumorosità. Stepped Inlet Design serve per aumentare la capacità di aspirazione della ventola. Il cuscinetto è di tipo SSO2 Bearing con un magnete che è posizionato molto più vicino all’asse ottimizzando di molto la stabilità della ventola. Il Smooth Commutation Drive 2 diminuisce ulteriormente la rumorosità della ventola eliminando ogni tipo di variazione di coppia.

Retro ventola Noctua NF-A14
Retro ventola Noctua NF-A14

Nella prossima pagina, vedremo i livelli sonori in IDLE e in Full-Load di questo dissipatore e le sue prestazionji di raffreddamento.

Livelli sonori e prestazioni di raffreddamento

Nei grafici che seguiranno, abbiamo i livelli sonori in IDLE e in Full-Load di questo dissipatore confrontandolo con altri dissipatori di altre marche. Iniziamo con il grafico dei livelli di rumorosità di questo dissipatore in IDLE:

Noctua NH-C14S livelli sonori e rumorosità in IDLE

Come possiamo vederedal grafico, questo dissipatore non ha eguali per quanto riguarda i livelli sonori in IDLE del processore (Quando non fa niente). Di seguito, i livelli sonori di questo dissipatore in Full-Load e pieno stress del processore utilizzando giochi e programmi piuttosto pesanti. Il processore delle prove è un Intel Core i5-7600K.

Noctua NH-C14S livelli di rumore massimi in Full Load

Nel gradfico sopra, possiamo vedere come anche in Full-Load il dissipatore Noctua NH-C14S riesce ad essere in assoluto il più silenzioso di tutti. E ‘a pari merito con il Noctua NH-D15S, due dissipatori che si possono definire tra i più silenzioni in assoluto disponibili sul mercato. C’è da considerare però che questi test possono essere molto soggettivi. Tutto può dipendere dalla regolazione della velocità della ventola del dissipatore Noctua NH-C14S. In questi test, la ventola non raggiunge mai il 100% della sua velocità massima. L’impostazione della curva di velocità della ventola l’ho impostata al massimo al 68%. In caso di overclock, è consigliabile aumentare la velocità massima della ventola con un conseguente aumento della rumorosità.

Prestazioni di raffreddamento

Iniziamo i test sulle prestazioni di raffreddamento del dissipatore Noctua NH-C14S iniziando però partendo con la temperatura in IDLE testando un processore Intel Core i5-7600K:

Temperatura processore i5-7600K in IDLE
Temperatura processore i5-7600K in IDLE

I 31 gradi rilevati in IDLE sono davvero un ottimo risultato. La temperatura ambiente al momento del rilevamento di queste temperature è esattamente di 25,2 gradi. Di seguito, le temperature in Full-Load dopo circa un ora di stress del processore utilizzando il programma Prime95:

Temperature Full-Load processore I5-7600K
Temperature Full-Load processore I5-7600K

Come potete vedere, le temperature rimangono estremamente basse, aumentando soltando di 8 gradi dopo un ora di stress del processore. Anche i livelli sonori rimangono pressochè invariati. Con i suoi 39 gradi massimi, abbiamo raggiunto veramente un ottimo risultato anche se a dir la verità, durante il test mi sembra di aver visto la temperatura arrivare a 42 gradi ma per pochi secondi, subito dopo, è ritornata stabile a 39 gradi. C’è da considerare che in piena estate bisognerebbe aggiungere dirca 5 gradi a questi risultati e almeno altri 4 o 5 gradi in caso di overclock. Anche se così fosse, le tempoerature non credo proprio che supereranno i 60 gradi in piena estate e overcloccando il processore i5-7600K da 4200MHz a 4400MHz.

Test in gioco

In gioco, provando sessioni piuttosto lunghe con Tekken 7 e con Mass Effect: Andromeda, non ho visto superare i 40 gradi della temperatura del processore. Sono risultati davvero soddisfacenti considerando però la temperatura ambiente di 25 gradi. Queste temperature inoltre, possono essere soggettive anche dal sistema di areazione nel nostro case e da come abbiamo applicato la pasta termica.

Noctua NH-C14S prezzo e conclusioni

In questa recensione sull’ottimo dissipatore Noctua NH-C14S abbiamo potuto vedere come sia estremamente silenzioso nel suo funzionamento e le sue incredibili prestazioni di raffreddamento. Noctua mi ha ancora una volta sbalordito con un altro prodotto di altissima qualità. Questa casa produttrice è ormai da anni un sinonimo di qualità e di prodotti ad altissime prestazioni. L’estetica e il design di questo dissipatore sono davvero particolari:

Noctua NH-C14S design e estetica

La Noctua non ha mancato di curare tutti i particolari di questo dissipatore offrendo un prodotto praticamente perfetto. Del resto, come si sa, la Noctua è solita progettare i suoi dissipatori e le sue ventole accuratamente proponendole in commercio solo quando questi prodotti non saranno più che perfetti e non soddisfano tutti i requisiti richiesti. Con il dissipatore NH-C14S, la Noctua offre un prodotto davvero eccezionale. Un dispositivo di raffreddamento che non ha davvero nulla da invidiare ad altri sistemi di raffreddamento per processori concorrenti. Non ha nulla da invidiare nemmeno ai sistemi AIO di raffreddamento a liquido di altre case produttrici ben più costosi.

Noctua NH-C14S prezzo

Numero 1

Il prezzo di questo dispositivo di raffreddamento è davvero ottimo. Un rapporto tra qualità e prezzo più che eccezionale. Sarebbe sicuramente stato il massimo se Noctua avesse incluso anche una seconda ventola da 140mm, ma sicuramente questa è una scelta dovuta al voler abbattere i costi. Teniamo anche conto del fatto che una seconda ventola in realtà non ha un gran miglioramento supplementare delle prestazioni di raffreddamento. Una seconda ventola supplementare aumenta le prestazioni di raffreddamento solo di 2 o 3 gradi massimi in meno. Un dissipatore per processori Intel e AMD praticamente perfetto in tutti i suoi aspetti; nell’installazione semplice, nei livelli di rumorosità estrememente bassi, nelle prestazioni di raffreddamento eccezionali, e, sopratutto, nell’ottimo rapporto tra qualità e prezzo in cui viene offerto in vendita. Che altro dire? Un prodotto eccezionale davvero molto consigliato.

Risultati recensione
Noctua NH-C14S
Condividi
Autore e realizzatore del sito Tech Universe, appassionato di tecnologia ed internet. Realizzo recensioni per hardware PC, software e guide di informatica e per internet in genere.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui