Noctua NH-C14S

Recensione dissipatore per processori Intel e AMD Noctua NH-C14S, uno dei migliori dispositivi di raffreddamento per CPU con ventola Noctua NF-A14 da 140mm molto silenziosa.

Indietro
Prossimo

Noctua NH-C14S recensione

Noctua NH-C14S dissipatore per processori Intel e AMD
Noctua NH-C14S

Il Noctua NH-C14S è un ottimo dissipatore per processori Intel e AMD che non vedevo l’ora di poter provare. Un dissipatore con la disposizione della torre davvero molto particolare. Non si tratta della solita torre realizzata in verticale ma è posizionata in orizzontale per poter avere spazio per il montaggio dei moduli di memorie RAM senza problemi, anche di profilo alto. Prima di iniziare a vedere nel dettaglio questo prodotto di casa Noctua, iniziamo con le specifiche tecniche del dissipatore e della ventola:

Compatibilità Socket e misure

Noctua NH-C14S misure e dimensioniIl dissipatore Noctua NH-C14S è compatibile con tutti i socket Intel e Amd, e anche quelli futuri. L’installazione è talmente facile e veloce da risultare addirittura imbarazzante ma questo lo vedremo più avanti. Un dissipatore dalle misure ideli per essere installato in praticamente tutti i case, anche in quelli veramente piccoli. Come possiamo vedere dall’immagine qui a lato, abbiamo circa 70mm di spazio per le nostre momorie RAM. Possiamo decidere se montare la ventola da 140mm sotto o sopra la torre. Se decidiamo di montarla sotto, dai 70mm ci rimarranno circa 45mm.

  • Intel: LGA2066, LGA2011-0 & LGA2011-3 (Square ILM), LGA1156, LGA1155, LGA1151, LGA1150
  • AMD: AM2, AM2+, AM3, AM3+, FM1, FM2, FM2+ (backplate richiesto), con NM-AM4
  • Altezza (Senza ventola): 115 mm
  • Larghezza (Senza ventola): 140 mm
  • Peso (Senza ventola): 820 grammi
  • Peso (con ventola): 1015 grammi

Di seguito, un video dimostrativo di questo dissipatore realizzato dalla stessa casa Noctua dove possiamo vedere meglio le dimensioni e l’installazione su scheda madre di questo dissipatore. Possiamo inoltre vedere questo dissipatore con il montaggio della ventola sotto, sopra o con due ventole:

Nel video possiamo vedere come sia possibile scegliere di potermontare la ventola in alto se vogliamo utilizzare moduli di memoria RAM a profilo alto. In basso, possiamo montare la ventola se utilizziamo moduli a profilo basso. In questo caso, possiamo anche prendere in considerazione di poter acquistare una seconda ventola Noctua NF-A14 PWM in modo da poter aumentare ancor di più le prestazioni di raffreddamento di questo dissipatore.

Noctua NH-C14S estetica e heatpipes

Come potete vedere dalla foto in alto, il Noctua NH-C14S è un bel dissipatore che offre ottime prestazioni di raffreddamento (Lo vedremo più avanti nelle prossime pagine). La torre è molto larga e non presenta imperfezioni e non ha nessuna sbavatura. La scelta dei materiali e la realizzazione di questo dissipatore è di altissima qualità come da sempre ci ha abituati la Noctua.

Estetica Noctua NH-C14S con ventola

Se si decide di voler installare la ventola sotto, esteticamente vedremo una torre posizionata in orizzontale all’interno del nostro case che copre per la maggior parte la veduta della scheda madre. Se volete migliorare l’estetica di questo dissipatore e l’estetica in generale all’interno del vostro case, nessuno vi obbliga a tenere la ventola originale, anzi, potete acquistare una o due ventole sempre da 140mm magari con illuminazione a LED. La sua ventola originale (Noctua NF-A14 PWM) è tra le migliori ventole da 140mm che si possono trovare in commercio ma ovviamente, non a tutti può piacere i colori di questa ventola. Se avete un case con il sportello laterale senza una finestra trasparente, il problema di certo non si pone. Continuiamo quindi con la recensione e con tutti i dettagli su questo ottimo dispositivo di raffreddamento di casa noctua iniziando ovviamente dall’unboxing nella prossima pagina.

Nella prossima pagina: Noctua NH-C14S unboxing

Indietro
Prossimo
Risultati recensione
Noctua NH-C14S

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

9 − cinque =