Noctua NF-P14s Redux 1500 PWM

La ventola Noctua NF-P14s Redux 1500 PWM è stata rilasciata insieme ad altre ventole della stessa serie nel 2015. Questa gamma di prodotti molto popolari della Noctua, vengono presentati in una confezione molto semplificata ridotta all’essenziale. Questa serie di ventole è riconoscibile dal sistema di colore grigio della ventola e della sua confezione. Con questa scelta, Noctua può offrire agli appassionati e agli utenti delle ventole premium di altissima qualità e prestazioni ad un prezzo veramente molto ridotto. La Noctua ha rilasciato ben 13 modelli delle sue ventole della serie Redux con velocità che vanno dai 700 agli 1800 RPM e da 80 mm fino ai 140 mm. La linea Redux comprende sia versioni PWM a 4 pin che a 3 pin. Allo stesso modo come le ventole industriali PPC.

Noctua NF-P14s Redux 1500 PWM
Noctua NF-P14s Redux 1500 PWM

Queste ventole hanno una lunghezza del cavo di circa 40 cm, un cavo due volte più lungo della gamma standard. La lunghezza di questo cavo così lunga, può evitare di dover utilizzare una prolunga. Le ventole della serie Redux utilizzano un cuscinetto a pressione dell’olio (SSO) auto-stabilizzante, che utilizza un magnete aggiuntivo per assicurare che le ventole rimangano silenziose durante il loro ciclo di vita. La ventola Noctua NF-P14s Redux 1500 PWM che vedremo nel dettaglio in questa recensione, è da 140 mm ed è l’ideale per essere installata in un case per PC o per un radiatore di un sistema di raffreddamento a liquido per processori.

Noctua NF-P14s Redux recensione

La prima differenza che possiamo notare tra la ventola Noctua NF-P14s Redux e la Noctua NF-A14 PWM è il cambiamento di colore. Noctua ha scelto di utilizzare colori diversi per le ventole della serie Redux invece dei soliti colori beige e marrone. Personalmente, i colori beige e marrone mi vanno benissimo, ma tanti altri utenti proprio non sopportano quei colori nel loro case. Nelle ventole della serie Redux, la Noctua ha deciso di utilizzare il grigio chiaro per il telaio della ventola e un grigio più scuro per la ventola stessa. Questa scelta di colori è un ottima idea per poter abbinare questa ventola non solo all’interno del case con il resto dell’hardware, ma anche su radiatori di sistemi di raffreddamento a liquido che di solito hanno colori scuri. Prima di vedere tutte le specifiche e le caratteristiche tecniche della ventola NF-P14s Redux, vediamo l’imballaggio e il bundle di questo prodotto:

Noctua NF-P14s Redux unboxing

La scatola della ventola Noctua NF-P14s Redux 1500 PWM è molto “minimalista” ma si presenta veramente molto bene. Una scatola elegante tutta grigia con la scritta “Redux” in grande e in rilievo, con subito sotto la scritta del nome della ventola. In alto a destra, in piccolo, il logo Della Noctua:

Noctua NF-P14s Redux 1500 PWM scatola

Sul retro della scatola, possiamo trovare pochissime informazioni. In questa serie di ventole della Redux, la Noctua ha scelto non solo di cambiare colore alle sue ventole ma anche di rendere più “minimaliste” le sue confezioni. Le specifiche tecniche della ventola sono sul retro della scatola:

Retro scatola della ventola Noctua Redux

Una volta aperta la scatola, ci ritroveremo davanti agli occhi la ventola e sotto il cartone dove è posizionata la ventola troveremo una piccolissima bustina di plastica trasparente con all’interno 4 viti semplici di fissaggio:

Interno scatola ventola Noctua NF-P14s Redux 1500 PWM

Questa scelta di portare il bundle di questo prodotto al minimo è sicuramente una scelta dovuta per riuscire ad abbassare il prezzo di questo prodotto senza perdere in qualità. Infatti, la ventola rimane un prodotto di altissima qualità e ad altissime prestazioni ma offeta ad un prezzo davvero molto basso.

Questa serie di ventole ha permesso alla Noctua di poter fornire ai suoi clienti un prodotto ad altissima qualità ad un prezzo ridotto e in uno schema di colori più adatto alle loro esigenze. Ogni ventola è progettata per una certa specifica applicazione in mente. Ribadiamo che la Noctua NF-P14s Redux 1500 PWM, può essere utilizzata sia per immissione che in emmissione dell’aria all’interno del vostro PC o su un radiatore di un raffreddamento a liquido per processori (Sempre da 140 mm).

Cuscinetto Noctua SSO-Bearing

La ventola NF-P14s Redux 1500 PWM di Noctua utilizza un cuscinetto SSO-Bearing di tipo oleodinamico auto-stabilizzante. Questo tipo di cuscinetto di casa Noctua garantisce un funzionamento della ventola molto silenzioso e duraturo nel tempo. Questo cuscinetto utilizza un magnete per l’auto-stabilizzazione dell’asse del rotore della ventola. Un sistema che permette un migliore centramento dell’asse del rotore che risulterà più veloce e più preciso. Quando è in funzione la ventola, lavorerà in maniera più affidabile aumentando anche la stabilità e la silenziosità. Il magnete del cuscinetto magnete serve per stabilizzare automaticamente e immediatamente la ventola appena entra in funzione.

Cuscinetto SSO-Bearing
Cuscinetto SSO-Bearing

Il cuscinetto SSO con il suo magnete, assicura l’immediata stabilizzazione del rotore e quindi riduce l’effetto giroscopico. Oltre alla stabilizzazione durante la fase di avviamento della, il magnete di supporto consente un centraggio più preciso dell’asse all’interno della copertura del cuscinetto e quindi riduce ulteriormente la resistenza del cuscinetto, l’abrasione e l’emissione di rumore. Sopra un immagine che mostra il funzionamento di questo cuscinetto.

Noctua NE-FD1 PWM IC

La linea di ventole della Noctua NF-P14 Redux è dotata di una girante a nove pale che garantiscono prestazioni eccezionali e un ottimo flusso d’aria. La girante a nove pale è stata ottimizzata sia per l’efficienza del flusso d’aria, per la rumorosità e per la pressione statica, il che significa che non solo può essere utilizzata come ventola per case, ma anche come ventola di raffreddamento per la CPU.

Noctua NE-FD1 PWM IC
Noctua NE-FD1 PWM IC

Noctua NE-FD1 PWM IC è un driver della ventola PWM che integra la tecnologia Smooth Commutation Drive (SCD) per un funzionamento più silenzioso e per un basso consumo energetico. Il consumo energetico è quindi di circa il 25/40% in meno rispetto alle loro controparti non PWM.

VCN (Vortex-Control Notches)

Lo spaciale disegno delle pale della ventola con le sue scanalature riduce in maniera sensibile le turbolenze ed evita la perdità di velocità. In questo modo, con il VCN (Vortex-Control Notches) si riesce a migliorare l’efficienza e si riesce a ridurre i livelli sonori di rumorosità. Questo speciale disegno è su tutte e 9 le pale della ventola migliorandone la pressione e le prestazioni. Utilizzare questa ventola su un radiatore di un sistema di raffreddamento a liquido per processori ne aumenta le prestazioni di raffreddamento.

Noctua NF-P14s Redux 1500 PWM prezzo e conclusioni

Miglior ventola PC Noctua NF-P14s Redux 1500 PWM

Questa ventola della Noctua, la NF-P14s della serie Redux, è un prodotto di altissima qualità come ci si poteva aspettare da questa nota casa produttrice austriaca. La Noctua è solita mettere sul mercato solo prodotti praticamente perfetti dopo svariati anni di progettazione e di ricerche. Questa volta, la Noctua è riuscita ad offrire un prodotto con un ottimo rapporto tra qualità e prezzo. Tutti gli appassionati e gli utenti non avranno più scuse, qualità e prestazioni altissime, prezzo competitivo, piuttosto basso per tutto quello che hanno da offrire queste ventole. E inoltre, non meno importante, i colori di queste ventole della Redux si abbinano perfettamente ai radiatori dei sistemi di raffreddamento a liquido e a tutti i case da gaming. Anche se il prezzo di queste ventole è piuttosto basso, non dobbiamo farci ingannare, non siamo assolutamente di fronte ad un prodotto economico, anzi, è un prodotto di altissima qualità e ad alte prestazioni offerto ad un prezzo veramente molto basso. Ventole della Noctua da 140mm veramente molto consigliate.

Prezzo consigliato ventola Noctua NF-P14s Redux 1500 PWM

Risultati recensione
Noctua NF-P14s Redux 1500 PWM
Condividi

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui