Noctua NF-F12 PWM chromax.black.swap: Ventola 120mm

Dopo aver recensito la ventola Noctua NF-S12A PWM chromax.black.swap, vediamo nel dettaglio la bellissima Noctua NF-F12 PWM chromax.black.swap. Queste nuove ventole di casa Noctua, sono l’ideale da montare su un radiatore per raffreddamento a liquido o su un dissipatore ad aria per raffreddare i processori più bollenti.

Noctua NF-F12 PWM chromax.black.swap

Noctua NF-F12 PWM chromax.black.swap

Noctua NF-F12 PWM chromax.black.swap recensione

In questa nuova serie “Chromax” della Noctua possiamo scegliere di utilizzare queste ventole per un dissipatore aggiungendo finalmente un po ‘più di colore. La precedente serie di queste ventole hanno caratteristiche e prestazioni praticamente identiche ma questa volta però, nell’estetica e nella personalizzazione dei colori cambia tutto. Partiamo con questa recensione dalla scatola che ci porteremo a casa acquistando una ventola Noctua NF-F12 PWM chromax.black.swap.

Noctua NF-F12 PWM scatola e unboxing ventole per PC

Le scatole delle ventole della serie chromax sono veramente molto belle, è quasi un peccato doverle aprire. La scritta “Chromax” è in rilievo. Sulla facciata anteriore della scatola, in alto a sinistra, abbiamo la scritta: “Noctua Premium Fan 120 x 120 x 25mm” che appunto ci indica il tipo e le misure della ventola. Subito sotto quella scritta ne abbiamo un’altra: “Swappable Anti Vibration Pads in 6 colors” che sta a significare che i gommini angolari anti-vibrazioni sono disponibili in 6 differenti colori a nostra scelta. Sul retro della scatola, troviamo le caratteristiche e le specifiche tecniche della ventola che sono:

  • Dimensioni ventola: 120 x 120 x 25mm
  • Distanza fori di montaggio: 105 x 105mm
  • Connettore: 4 pin PWM
  • Tipo di cuscinetto: SSO2
  • Velocità massima di rotazione (+/- 10%): 1500 RPM
  • Minima velocità di rotazione (PWM, +/-20%): 300 RPM
  • Airflow: 93,4 m³/h
  • Livelli sonori: 22,4 dB(A)
  • Pressione statica: 2,61 mm H₂O
  • Voltaggio: 12 V
  • MTTF: > 150.000 h

Il piccolo disegno subito sotto la scritta indica appunto la possibilità di poter personalizzare questa ventola nei colori che preferiamo. Appena aperta la scatola:

Noctua NF-F12 PWM chromax nella scatola e gommini anti-vibrazioni

Come possiamo vedere dalla foto in alto, rimaniamo piacevolmente sbalorditi da come Noctua riesce a presentare i suoi prodotti. E se, come me, eravate abituati ai soliti colori marroncino chiaro e beige delle precedenti serie di queste ventole, finalmente lo scenario dei nuovi colori e della loro personalizzazione è davvero un evento molto apprezzabile. Sollevando il piano di plastica, troviamo un piccolo scatolino con all’interno un set di viti per l’installazione della ventola e tutti gli altri gommini anti-vibrazioni di diversi colori:

Gommini anti vibrazioni ventola Noctua disponibili in 6 diversi colori

Anche se li chiamo “gommini” anti-vibrazioni, in realtà non sono realizzati in gomma ma sono realizzati in silicone. Sono molto resistenti e anche ad attaccarli e a staccarli un mucchio di volte dalla ventola, non si rompono e non si deformano. Finalmente, possiamo scegliere di personalizzare le nostre ventole delle Noctua con i colori che preferiamo. La ventola è completamente tutta di colore nero, anche il retro:

Retro ventola Noctua Chromax

Sicuramente, dalla predente serie di queste ottime ventole la differenza sostanziale è proprio nell’estetica e nei colori. Se prima ci si poteva lamentare dei colori marroncino chiaro e beige che non andavano sempre in “sintonia” all’interno di un PC da gaming, questa volta non abbiamo più scuse. La Noctua è riuscita ad accontentare tutti i suoi clienti con questa nuova serie colorata di ventole. Vi lascio un video di presentazione di questa nuova serie di ventole e accessori prodotti dalla stessa Noctua:

Noctua NF-F12 PWM: Prezzo, opinioni e conclusioni

Top Fan Noctua

Da come abbiamo potuto constatare in questa recensione sulle ventole per PC Noctua NF-F12 PWM chromax.black.swap, questa nuova serie aggiunge personalizzazione e colore come non si era mai visto in questi prodotti. In questa recensione volutamente non ho aggiunto le prestazioni e i test su questa serie di ventole perché comunque non cambiano dalla precedente edizione. Il vero e sostanziale cambiamento rimane nei colori e quindi nell’estetica. Le opinioni in rete su queste pluri-premiate ventole sono sempre le stesse, cioè tra le migliori disponibili sul mercato. Le precedenti serie però, avevo come unico commento negativo il colore, con questa nuova serie però, la Noctua è riuscita ad accontentare veramente tutti. Ventole di colore nero con gommini anti-vibrazioni del colore che vogliamo, sono l’ideale per qualsiasi PC, anche quelli da gaming con sportello laterale trasparente. Tenete anche in considerazione il fatto che dalla precedente edizione di queste ventole e queste nuove Chromax, il prezzo è rimasto praticamente invariato. Se già consigliavo la precedente serie di queste ventole, adesso non posso far altro che stra-consigliare le nuove Noctua NF-F12 PWM chromax.black.swap.

22,90€
disponibile
17 nuovo da 21,81€
Amazon.it
Spedizione gratuita
Ultimo aggiornamento il giovedì, Nov 15 2018 5:36PM 17:36
Noctua NF-F12 PWM chromax.black.swap: Ventola 120mm
Vota questo articolo
Condividi
  • 3
  •  
  • 1
  •