Le Noctua NF-A20 PWM sono ventole da ben 200 mm. Questa serie di ventole utilizza la nuova montatura AAO (Advanced Acoustic Optimization) per offrire prestazioni eccezionali e un eccezionale silenziosità di funzionamento. In questa recensione vedremo tutte le caratteristiche di queste ottime ventole per PC da 200mm.
Indice
Noctua NF-A20 PWM recensione
La Noctua NF-A20 PWM è una grande ventola altamente ottimizzata e silenziosa di alta qualità. Combina alte prestazioni di raffreddamento che solo la Noctua riesce ad offrire con un fattore di forma sempre più popolare da 200mm. Questa versione PWM è particolarmente indicata per poterla controllare nella velocità di rotazione in maniera completamente automatica con il suo connettore a 4 pin.
Una ventola che permette di offrire un perfetto equilibrio tra capacità di raffreddamento eccellente e un funzionamento molto silenzioso in ogni situazione. Il suo funzionamento regolare e silenzioso è dovuto al cuscinetto di alta qualità di Noctua che la rende la scelta migliore per tutte le esigenze.
La NF-A20 PWM è l’attuale più grande ventola prodotta in casa Noctua, infatti, come potete vedere dalla prima foto in alto e anche da quella subito dopo, la ventola è davvero enorme. Io ho le mani grandi, e vi posso garantire che la foto probabilmente non rende giustizia delle dimensioni di questa ventola.
Questa volta, la Noctua ha aumentato la massa del girante di circa quattro volte quella di una ventola da 140mm e pertanto riesce a creare un carico significativamente maggiore sul cuscinetto. Inoltre, hanno aumentato il diametro dell’albero e del cuscinetto per distribuire il carico su una superficie di appoggio più grande.
Hanno utilizzato un nuovo materiale in polipropilene rinforzato con fibra di vetro che riduce la massa del girante di quasi il trenta per cento rispetto alla fibra di vetro standard sempre di Noctua. Questa ventola può essere collegata ad una scheda madre tramite un connettore a 4 pin permettendo così di essere automaticamente modificata nella velocità di rotazione in base alle esigenze di raffreddamento.
Il flusso d’aria è in grado di generare non meno di 86,52 CFM e raggiunge una pressione statica fino a 1,08 mm H2O che sono risultanti davvero impressionanti. La durata di vita di queste ventole secondo la Noctua è di almeno 150,000 ore. Questa cifra sulla sua durata di vita è davvero impressionante se teniamo conto che una ventola standard più piccola ha una durata di vita di circa 50,000 ore.
Forse qualcuno sarà scettico su questi numeri, ma la Noctua no, infatti, è talmente sicura della qualità e della durata di questi prodotti che li offre in vendita accompagnati da una bella garanzia di ben 6 anni. Un periodo di tempo veramente molto lungo per una garanzia di una ventola.
I valori ottenuti dalla pressione statica sono spettacolari e il rumore generato è estremamente contenuto che viene mantenuto al di sotto dei 18,1 dbA.
Se si utilizza l’adattatore per ridurre il rumore (LNA) avremo un livello sonoro della ventola di soli 10,7 dbA però limitando la velocità massima di rotazione da 800 RPM a 550 RPM.
Tecnologie utilizzate nella ventola Noctua NF-A20 PWM
La quantità di tecnologie implementate nella ventola Noctua NF-A20 PWM giustifica gli anni sulla ricerca e lo sviluppo nonché l’enorme lavoro svolto. La Noctua ha realizzato un grande prodotto e sempre più appassionati del settore lo capiscono e acquistano questi prodotti di altissima qualità.
Purtroppo però, non è ancora così per una grande percentuale di irriducibili che guardano molto il prezzo accontentandosi di ventole a breve durata di vita, rumorose e di bassa qualità. Ma prima o poi dovranno ricomprare un’altra ventola perché la loro scelta economica sarà sicuramente da sostituire.
Alla fine, anche una ventola a buon mercato sarà costosa se la dobbiamo sostituire spesso con una uguale. Tuttavia questa è una verità che alcuni non capisco e finiscono per acquistare diversi prodotti che possono avere difetti invece di puntare su uno di alta qualità.
Durata di vita della ventola
Anche se in un primo momento acquistare una ventola della Noctua può essere costoso, avremo una durata di vita del prodotto molto più lunga e prestazioni davvero eccezionali. Oltre alla durata di vita, alla qualità e alle prestazioni, queste ventole della Noctua hanno gommini antivibrazioni integrati che migliorano ulteriormente i livelli sonori.
Il sistema di cuscinetti oleodinamico è sempre stato un sistema vincente delle ventole premium di Noctua. Gli appassionati di PC silenziosi si affidano alla comprovata qualità e alla qualità delle ventole della Noctua. Lo speciale design delle pale della ventola ottimizzano il flusso dell’aria mantenendo il funzionamento della stessa in estrema silenziosità.
Unboxing ventola Noctua NF-A20 PWM
Noctua non ha mai badato ai dettagli quando si tratta di presentare i suoi prodotti offrendoli in vendita in una bella scatola e non ha mai mancato di offrire un ottimo corredo di adattatori e sistemi di montaggio. La scatola infatti, si presenta davvero molto bene:
Sulla facciata della scatola possiamo trovare le scritte in un elenco puntato sulle principali caratteristiche tecniche della ventola su uno sfondo nero. Da notare lo stemma argentato in rilievo con la scritta “Award-winning Moctua quality in 20cm size“. Questa scritta credo proprio che non abbia nemmeno bisogno di un commento, si tratta di un premio per la migliore ventola da 20cm (200mm).
Come possiamo vedere dalla foto in alto, sul retro della scatola troviamo tutte le informazioni utili sul prodotto in varie lingue, compreso anche l’italiano. Su sfondo marrone (il colore primario della Noctua) troviamo molte informazioni utili sulle caratteristiche tecniche della ventola il tutto scritto e stampato davvero molto bene esteticamente parlando. Aprendo la scatola:
Sono rimasto colpito da come si presenta questo prodotto. Appena aperta la scatola la grandezza della ventola è la prima cosa che impressiona. E ‘all’interno di un contenitore di plastica con al di sotto una piccola scatola con all’interno il kit del montaggio e i cuscinetti antivibrazione.
Il libretto delle istruzioni è magistralmente posizionato in trionfo appena apriamo la scatola. Non c’è nulla da dire, Noctua è una vera maestra nel realizzare i suoi prodotti e anche a presentarli. Dentro la scatola di cartone al di sotto della ventola:
Noctua offre un corredo per il sitema di fissaggio e di collegamento della ventola davvero ottimo. I gommini antivibrazione sono realizzati in silicone più morbido e minimizzano la trasmissione delle vibrazioni pur mantenendo la piena compatibilità con tutte le viti standard e altri sistemi di fissaggio.
Una volta che avrete utilizzato questi gommini, che in realtà sono in silicone e non in gomma, sarà difficile che ritornerete alle solite viti standard. Di questo sistema di cuscinetti antivibrazione, abbiamo una recensione tutta dedicata a loro.
Noctua NF-A20 PWM Premium: Test e prestazioni
Prima di iniziare il test di questa imponente ventola, mi sono accorto che nel mio case Corsair Graphite 780T, questa ventola può essere montata solo sul davanti disabilitando e togliendo le mie due ventole da 120mm.
Se avete intenzione di acquistare questa grande ventola, assicuratevi prima di avere spazio a sufficienza nel vostro case.
La posizione dove è possibile installare questa ventola nel mio case è quella che potete vedere nella foto precedente. Prima di collegarla, vi mostro la temperatura rilevata prima dell’installazione di questa ventola utilizzando quelle originali del mio case (2 da 120mm):
Una volta montata la ventola ad una distanza di circa 30 centimetri dalla scheda madre e ad una temperatura ambiente di 29 gradi, dopo un ora le temperature rilevate sono queste:
La temperatura in IDLE della scheda video (una MSI GTX 1080), è migliorata in media di un grado, ma i componenti della scheda madre e il chipset si sono abbassati di temperatura di circa 3/4 gradi che è un ottimo risultato. Naturalmente, questo test è molto generalista, tutto dipende da dove riuscite ad installare questa ventola.
La colonna d’aria che riesce a generare questa ventola è davvero ottima, abbassa la temperatura di 3/4 gradi ad una distanza di 30 centimetri che è davvero un risultato notevole. Inutile ribadire che la ventola gira a pieno regime senza praticamente emettere rumore.
Caratteristiche tecniche, prezzo e conclusioni
Di seguito, le caratteristiche tecniche della ventola NF-A20 PWM dichiarate da Noctua:
- Dimensioni: 200 x 200 x 30 mm
- Misure di montaggio: 154×154, 110×180, 170×170 mm
- Connettore: 4-Pin PWM
- Velocità massima di rotazione (+/- 10%): 800 RPM
- Velocità massima di rotazione con L.N.A. (+/- 10%): 550 RPM
- Minima velocità di rotazione (PWM, +/-20%): 350 RPM
- Airflow: 146,9 m³/h
- Airflow con L.N.A.: 100,8 m³/h
- Livello di rumorosità: 18,1 dBA
- Livello di rumorosità con L.N.A.: 10,7 dBA
- Pressione statica: 1,08 mm H₂O
- Pressione statica con L.N.A.: 0,51 mm H₂O
- Voltaggio: 12 V
- MTTF: Oltre 150.000 ore
Noctua NF-A20 PWM prezzo e conclusioni
Se acquisterete una ventola Noctua NF-A20 PWM, vi accorgerete dopo poco tempo che la spesa ne è valsa la pena. Una ventola di fascia alta eccellente in ogni aspetto. Un capolavoro di ingegneria con un grande arsenale di tecnologie, superba qualità costruttiva, prestazioni e prezzo piuttosto basso se teniamo conto di tutto ciò. Se avete abbastanza spazio nel vostro case per ospitare una ventola di queste dimensioni, di sicuro non potete lasciarvi scappare un prodotto di altissima qualità come la NF-A20 PWM di Noctua. Se avete bisogno di una ventola per il vostro PC da 200mm ad alte prestazioni, di ottima qualità e realizzate per durare nel tempo, la ventola Noctua NF-A20 PWM è davvero molto consigliata.