Noctua NF-A14 PWM chromax.black.swap: Recensione ventola PC

Ventole di ultima generazione da parte della nota casa produttrice Noctua, le NF-A14 PWM chromax.black.swap. Queste ventole da 140mm sono un edizione più colorata e più personalizzabile della precedente serie Noctua NF-A14 PWM. In questa recensione vedremo più nel dettaglio le caratteristiche tecniche di queste pluri-premiate ventole per PC della Noctua.

Noctua NF-A14 PWM chromax.black.swap
Noctua NF-A14 PWM chromax.black.swap

Noctua NF-A14 PWM chromax recensione ventole

Con le nuove ventole Noctua NF-A14 PWM chromax.black.swap, finalmente possiamo aggiungere più colore all’interno del nostro PC. La precedente serie di ventole Noctua NF-A14 PWM sono identiche nelle prestazioni ma non di certo nell’estetica e nella personalizzazione del colore. Per “personalizzazione”, si intende la scelta dei soli colori dei gommini anti-vibrazioni angolari fra 6 differenti colori. Questa nuova ventola di Noctua è tutta completamente nera, un bel passo in avanti in confronto ai precedenti colori marroncino chiaro e beige. Con il colore dominante nero, queste ventole si abbinano perfettamente con il resto del nostro hardware mentre nella precedente serie, i colori non erano proprio il massimo. Vediamo più nel dettaglio questa nuova serie di ventole più colorate della Noctua partendo dalla scatola per poi vedere le caratteristiche tecniche e la personalizzazione dei colori con i suoi gommini anti-vibrazioni:

Noctua NF-A14 PWM chromax scatola e unboxing

Tutta la nuova serie di ventole, di cover e di accessori della Noctua chromax utilizza la stessa tipologia di scatole che sono effettivamente molto belle e ben realizzate. Da notare che sulla facciata anteriore la scritta “chromax” è in rilievo. In alto a sinistra possiamo vedere una piccola immagine della ventola con le sue misure; 140 x 140 x 25mm. Sulla facciataposteriore della scatola, abbiamo le caratteristiche tecniche della ventola su sfondo bianco che sono:

  • Dimensioni: 140x140x25mm
  • Distanza fori di montaggio: 124,5×124,5 mm
  • Connettore: 4-pin PWM
  • Tipo di cuscinetto: SSO2
  • Massima velocità di rotazione (+/- 10%): 1500 RPM
  • Minima velocità di rotazione (PWM, +/-20%): 300 RPM
  • Airflow: 140,2 m³/h
  • Livelli sonori: 24,6 dB(A)
  • Pressione statica: 2,08 mm H₂O
  • Voltaggio: 12 V
  • MTTF: > 150.000 h

Una volta aperta la scatole, la ventola si presenta davvero molto bene collocata in un ripiano di plastica con a lato 4 gommini antivibrazioni. Noctua è solita presentare i suoi prodotti all’interno delle sue scatole in maniera davvero impeccabile:

Ventola Noctua chromax da 140mm

Sollevando il ripiano in plastica, sotto di esso possiamo trovare uno scatolino di cartone con all’interno gli altri gommini antivibrazioni e delle viti standard di montaggio per la ventola. I gommini sono 4 per 6 colori differenti per un totale di 24 gommini antivibrazioni:

Ventola Noctua e gommini antivibrazioni

Anche se li chiamo “gommini”, in realtà sono realizzati in silicone molto resistente. Anche se provate ad attaccare e a staccare questi “gommini” antivibrazioni innumerevoli volte, noterete che non si rompono e non si deformano mai. Anche il retro della ventola è completamente di colore nero e possiamo scegliere di aggiungere i gommini antivibrazioni anche sul retro della ventola:

Retro ventola Noctua chromax 140mm

Con questa nuova serie di ventole, finalmente possiamo aggiungere un po ‘più di colore. Tutti gli appassionati che criticavano questa precedente serie di ventole per i loro colori, adesso non hanno più scuse. Queste ventole da 140mm sono l’ideale da installare all’interno del nostro case, ma sono ottime da installare anche su un radiatore per il raffreddamento a liquido. Di seguito, il video di questa nuova serie di ventole realizzato dalla Noctua:

Noctua NF-A14 PWM chromax opinioni e prezzo

Top Fan Noctua

La nuova serie di ventole Noctua NF-A14 PWM chromax.black.swap è indubbiamente una rivoluzione nell’estetica e nell’aggiunta di colore in confronto alla precedente edizione. Tutti conosciamo le prestazioni di queste pluripremiate ventole, sarebbe stato inutile ripeterle in questa recensione. Quello che però andava mostrato, è proprio il cambiamento da parte di Noctua nell’aggiungere colore ai suoi prodotti. Per anni la Noctua ha continuato ad utilizzare i suoi “soliti” colori marroncino chiaro e beige per i suoi prodotti. Nessuno ha mai potuto criticare le performance dei prodotti Noctua, ma i colori delle precedenti serie assolutamente si. Con la serie chromax, finalmente abbiamo una svolta nei prodotti Noctua con l’aggiunta di colore e credo proprio che difficilmente ritornerà ai “vecchi colori”. Qualità eccellente e colore, credo proprio che la Noctua abbia raggiunto veramente il “Top” in tutti i campi nel loro settore di prodotti. Se cercate ottime ventole di altissima qualità da 140mm, ad altissime prestazioni ed esteticamente molto belle, le Noctua NF-A14 PWM chromax.black.swap sono in assoluto le più consigliate.

Ultimo aggiornamento domenica, Lug 15 2018 8:07PM 20:07
Noctua NF-A14 PWM chromax.black.swap: Recensione ventola PC
Vota questo articolo

Autore e amministratore del sito Tech Universe, appassionato di tecnologia e internet. Recensioni hardware PC, software e guide di informatica e internet in genere.