Noctua NA-FC1: Controller ventole PC

Nella nuova serie di prodotti della nota casa produttrice Noctua, sono presenti oltre a delle nuove ventole, anche altri accessori. Tra questi, abbiamo un ottimo controller per ventole, il Noctua NA-FC1. In questa recensione vedremo nel dettaglio che cosa ha da offrirci questo ottimo controller di casa Noctua.

Controller ventole PC Noctua NA-FC1
Noctua NA-FC1

Noctua NA-FC1 recensione

Quando pensiamo a delle ventole per il nostro PC, una delle prime migliori marche che ci può venire in mente è la Noctua. Questa nota casa produttrice Austriaca si è guadagnata una posizione di prestigio nel proporre prodotti di alta qualità. Oltre alle ventole per PC, la Noctua punta anche su accessori sempre destinati al sistema di raffreddamento interno per PC che ai dissipatori. Tra questi, il controller Noctua NA-FC1 è un nuovo prodotto di alto livello che porta qualcosa di nuovo sul mercato. Questo piccolo controller di ventole è una soluzione piuttosto tradizionale ad un problema relativamente comune per le ventole di raffreddamento all’interno del nostro PC. Una soluzione tradizionale ad un problema che la maggior parte dei produttori hanno scelto di risolvere in altri modi.

Elegante scatola tutta nera del controller Noctua NA-FC1
L’elegante scatola tutta nera del controller Noctua NA-FC1

Il Noctua NA-FC1 ci permette di controllare fino a quattro ventole e di regolare la velocità tra il 20 e il 100% della loro velocità di rotazione. Un controller molto piccolo che non è necessario nascondere all’interno del PC. Sul controller abbiamo due indicatori a LED, uno indica l’accensione del controller e l’altro il funzionamento continuo delle ventole. Regolando il potenziomentro al minimo, la velocità delle ventole sarà di almeno 300 RPM. Per essere più sicuri e per conoscere meglio il funzionamento del controller, all’interno della confezione abbiamo un manuale con dei grafici. Con questi grafici è possibile capire come il regolatore influenza la velocità delle ventole in base alle informazioni ricevute dal PWM. Un controller ideale per i sistemi di raffreddamento per il processore che hanno fino a 3 ventole.

Grafico funzionamento controller con velocità delle ventole
Grafico funzionamento controller con velocità delle ventole

Noctua è solita corredare i suoi prodotti con tutti gli accessori che possono essere utili all’acquirente finale. Infatti, abbiamo in dotazione un convertitore PWM da 3 a 1. Come detto prima, questo convertitore ci consente di poter collegare da un solo attacco alla scheda madre PWM fino a 3 ventole:

Cavo splitter da una a tre ventole
Cavo splitter da una a tre ventole

Inoltre, abbiamo un cavo di prolunga e un cavo che consente di alimentare il controller tramite un cavo SATA. Il manuale fornito con il Noctua NA-FC1 è molto utile per comprendere le diverse modalità operative di questo dispositivo. Fuori dalla scatola, il Noctua NA-FC1 si presenta come un controller molto piccolo e compatto ma di qualità impeccabile di costruzione. Il potenziometro è molto liscio e senza gradini. In conclusione, questo controller è molto sobrio e pieno di funzioni, un ottimo prodotto come da sempre ci ha abituato la Noctua. Come costo, è un controller per ventole offerto ad un prezzo veramente molto basso, di controller per ventole ne ho visti e provati parecchi, ma questo in assoluto è tra quelli con il miglior rapporto tra qualità e prezzo che si possa trovare sul mercato. Controller per ventole della Noctua veramente molto consigliato.

Noctua NA-FC1: Controller ventole PC
Vota

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui