I Noctua Chromax NA-SAV2 sono dei cuscinetti antivibranti per le ventole del nostro PC. Sono un ottima alternativa alle solite viti con il vantaggio di essere molto facili da utilizzare. In questa recensione, vediamo più nel dettaglio tutti i particolari di questo ottimo prodotto di casa Noctua.
Noctua Chromax NA-SAV2 recensione
Esistono in commercio altri tipi di cuscinetti di questo genere, ma non come i Noctua Chromax NA-SAV2. La vera particolarità di questi cuscinetti antivibranti è che non sono realizzati in gomma ma sono completamente in silicone. Questo materiale oltre ad essere un ottimo antivibranti, è più morbido, consentendo un facile montaggio e soprattutto un facile e veloce smontaggio della ventola.

Con questi cuscinetti, è davvero semplice e veloce smontare una o più ventole per poterle pulire dalla polvere. Sono finiti i tempi in cui si doveva utilizzare un cacciavite per montare o per smontare le ventole. Inoltre, non avremo più il rischio di viti spanate o di altri incidenti che possono capitare nel dover avvitare o svitare delle viti.
Da come potete vedere nella foto in alto, questi cuscinetti antivibranti Noctua Chromax NA-SAV2 sono di colore rosso, ma sono disponibili di altri colori come nero, bianchi, blu, gialli e verdi. Questi cuscinetti in questa recensione li ho scelti di colore rosso tanto per dare un po ‘di colore in più all’interno del case.
La scatola e le istruzioni
Una volta acquistati questi cuscinetti antivibranti, ci porteremo a casa una scatoletta con all’interno venti Noctua Chromax NA-SAV2. Questi venti cuscinetti si possono utilizzare su 5 ventole all’interno del nostro PC. Sono compatibili con qualsiasi ventola ma è probabile che potrebbero non essere compatibili con alcune ventole montate sui dissipatori a raffreddamento a liquido.
Sono comunque cuscinetti antivibranti ideati per le ventole del case e non per i sistemi di raffreddamento a liquido. Tornando al nostro prodotto appena acquistato, vediamo la scatoletta:
Sulla facciata anteriore della scatoletta possiamo notare la scritta “Chromax” con subito sotto la dicitura “Red” che sta ad identificare il colore che hanno questi cuscinetti. In questo modo, possiamo subito sapere se abbiamo acquistato i cuscinetti del colore che desideriamo.
Noctua cura i suoi prodotti in tutti i suoi minimi dettagli, perfino la scritta “Chromax” sulla scatola è in rilievo e non scritta normalmente su stampa. All’interno della scatola:
Oltre ai cuscinetti, abbiamo sul fondo un foglio con illustrato il sistema per poter installare questi cuscinetti senza bisogno ovviamente di spiegazioni in varie lingue dato la facilità di utilizzo. Pensandoci bene, la scatoletta poteva essere anche la metà e il foglio al suo interno poteva essere magari piegato per ridurre ulteriormente le dimensioni della scatola.
Noctua però, si sa, non bada ai dettagli e gli piace offrire sempre un prodotto sempre perfetto e ben curato in tutti i suoi aspetti, anche nei più minimi dettagli.
Noctua Chromax NA-SAV2 prezzo e conclusioni
I cuscinetti antivibranti Noctua Chromax NA-SAV2 costano veramente poco. Consideriamo che il prezzo comprende ben 20 cuscinetti che ci basteranno per 5 ventole all’interno del nostro case. Il fatto che siano realizzati in silicone e non in gomma e che sono estremamente facili da montare e da togliere ne giustificano il prezzo.
Sono cuscinetti veramente ben realizzati, ho tolto e aggiunto ventole nel mio case svariate volte e questi cuscinetti non si sono mai rotti. Per attaccare una ventola al nostro case basta inserire il cuscinetto nella ventola come se fosse un ago. Per toglierlo, basta tirare il cuscinetto sia davanti che dietro la ventola e si toglierà davvero molto facilmente.
Una volta acquistati ed utilizzati ci chiederemo sicuramente come facevamo prima senza di loro. Prodotto veramente molto consigliato.