New Super Mario Bros Wii U

Sono passati esattamente venti anni da quando Mario non accompagnava il lancio di una consolle, infatti la prima e per ora unica volta che l’ha fatto fu ai tempi dello SNES (Super Nintendo Entertainment System) con Super Mario World. Sebbene questo nuovo capitolo non abbia la stessa carica innovativa dei primi capitoli, è comunque da considerare che la saga va avanti da ormai venticinque anni, New Super Mario Bros U è comunque sempre ben legato agli standard elevati della saga.

New Super Mario Bros Wii U recensione

Il nuovo capitolo è un classicissimo Mario in due dimensioni che si articola in 8 mondi, questa volta meno circoscritti rispetto agli altri capitoli, e che ha sempre come scopo quello di salvare l’amata principessa del regno dei funghi Peach. Sotto questo punto di vista direi nulla di nuovo sotto il cielo, ma è ovviamente un ma! Innanzi tutto la prima grande novità che balza subito all’occhio da un punto di vista estetico è sicuramente la grafica molto superiore al capitolo per wii, già nella visione del pad, figurarsi su una Tv in hd. Dal punto di vista grafico il gioco è straordinario, coloratissimo come sempre con una grafica fresca e pulita, un vero piacere per la vista!

New Super Mario Bros U: Recensione gioco per Nintendo Wii U

Il gioco presenta varie modalità: il single player, il multiplayer, e una modalità che potremmo chiamare sfida. Il single player è il più classico di tutti, sia su tv che su schermo del game pad vediamo la medesima cosa, anche se lo schermo principale, se messo in pausa è liberato dai menu e il tutto è gestibile su game pad. La modalità multiplayer, vero fiore all’occhiello del gioco, si articola in un gioco multigiocatore come quello è visto nella versione Wii solo che è estendibile da 2 a 5 giocatori. Mentre i giocatori dotati di Wii Mote svolgeranno il gioco in tutto e per tutto, il giocatore con il game pad, giocherà in modalità assistenza.

Infatti, sullo schermo del pad saranno visibili i giocatori le loro azioni e il livello, ma tramite il tocco dello schermo si potranno piazzare vari blocchi supplementari per aiutare i giocatori nello svolgimento del livello, o si possono stordire i nemici, e toccare determinati blocchi che saranno visibili solo sul game pad che doneranno vite o power up extra. Infine, la modalità sfida (che si può affrontare anche con il proprio mii) potrà essere svolta o in multigiocatore locale o in single player. Queste modalità sono delle vere e proprie corse contro il tempo, in cui per l’appunto si dovrà terminare il livello nel minor tempo possibile.

New Super Mario Bros U: Conclusioni

In conclusione, sebbene il gioco non brilli di una luce tutta sua tipica in confronto ad altri capitoli della saga, credo che sia un ottimo spunto di riflessione sulle potenzialità di questa nuova consolle. Credo abbia le capacità per entrare nella storia, sia perché è vicina ad un’utenza casual sia perché è vicina ad un’utenza hardocore. Infatti, il gioco in questione se giocato in modalità assistita, riduce di molto la difficoltà di ogni livello, ma fa in rapporto inversamente proporzionale con il divertimento che sale veramente alle stelle. Se invece si è dei nostalgici e si vuole un vecchio Super Mario che possa diventare anche frustante, allora basterà avviare il single player oppure la certosina modalità sfida.

Ultima interessante novità è la possibilità di lasciare messaggi ai giocatori di tutto il mondo o per chiedere consigli o per vantare i proprio risultati, tramite spot pass, molto simile a quello per Nintendo 3DS, inoltre, se ci si vuole confrontare con altri giocatori basta collegarsi al miiverse e consultare l’apposito canale dedicato. Insomma, a venti anni di distanza questo nuovo capitolo (chi di voi a giocato a Super Mario World potrà capirmi) è decisamente più aperto a tutti i tipi di utenza. A mio avviso è attualmente una delle proposte più valide per console Nintendo Wii U.

Recensione di conan

OffertaPiù venduti - Posizione n. 1
New Super Mario Bros. U + New Super Luigi U - Nintendo Selects - Nintendo Wii U
37 Recensioni
New Super Mario Bros. U + New Super Luigi U - Nintendo Selects - Nintendo Wii U
  • New Super Mario Bros. U e New Super Luigi U in un solo disco di gioco, ad un prezzo mai visto
  • Possibilità di giocare in un massimo di 5 persone, utilizzando il WiiU GamePad e i telecomandi Wii
  • Nuovi potenziamenti per Mario, oltre a quelli classici della saga
OffertaPiù venduti - Posizione n. 2
New Super Mario Bros. U
152 Recensioni
New Super Mario Bros. U
  • Modalità di gioco offline: 1-5 giocatori
  • Novità del titolo: gioca con il tuo Mii

Sulla Wii U potrebbero interessarti:

New Super Mario Bros Wii U
Vota questo articolo

Autore e amministratore del sito Tech Universe, appassionato di tecnologia e internet. Recensioni hardware PC, software e guide di informatica e internet in genere.