MSI GTX 1080 Ti: Raffreddamento, temperature e livelli sonori

La MSI GTX 1080 Ti Gaming X è stata migliorata nel sistema di raffreddamento in confronto alla MSI GTX 1080 con una nuova generazione di ventole che ne migliorano il flusso dell’aria pur rimanendo silenziosa. Sotto i 60 gradi C la scheda video rimane in modalità passiva con le ventole che non gireranno. In Idle, le temperature nel complesso sono inferiori ai 50 gradi C che è un ottimo risultato. La temperatura della scheda video MSI GTX 1080 Ti sotto pesante stress durante il gioco si stabilizza a circa 70 gradi C. Una volta che la scheda video raggiunge il suo limite termico, le prestazioni tenderanno a scendere leggermente.

MSI GTX 1080 Ti raffreddamento
MSI GTX 1080 Ti: Sistema di raffreddamento

Poiché il sistema di raffreddamento mantiene la scheda sotto gli 80 gradi C, non ci saranno elevati cali di prestazioni. La GeForce GTX 1080 Ti Founders Edition raggiunge facilmente gli 84 gradi C sotto pieno stress. Una volta che la GPU raggiunge questa soglia, il clock scende abbassando le prestazioni per cercare di mantenere la scheda video ad una temperatura più bassa. Questo però, non è un problema per la MSI GTX 1080 Ti. E ‘consigliabile una corretta ventilazione all’interno del nostro case per mantenere i componenti hardware e questa scheda video ad una temperatura ideale.

Livelli di rumore

Questa scheda video raggiunge i 40 dBA sotto pieno stress. Un valore estremamente basso che fa si che possiamo considerare questa scheda video molto silenziosa anche quando opera ad alti regimi. I livelli sonori sono stati misurati a circa 75 cm di distanza dal PC. Questo significa che si può a malapena a sentire la scheda video durante l’utilizzo. Una volta overcloccata, si consiglia di aumentare un po ‘di più i giri delle ventole, questo farà aumentare un po ‘il rumore ma è niente di eccessivo. Nel complesso, si tratta di una soluzione di raffreddamento molto silenziosa e sopratutto fa veramente molto bene il suo lavoro.

MSI GTX 1080 Ti: Consumi energetici

La MSI GeForce GTX 1080 Ti necessita di due connettori di alimentazione da 8 pin. La GPU di Pascal GP102-350-A1 è valutata per avere un TDP di 250 Watt, in realtà, numeri sono leggermente più vicini ai 300 Watt. Si tratta di un valore massimo di picco sotto pieno di stress, quindi, un alimentatore da 600 o 650 Watt sarebbe più che sufficiente. Ma se volete in futuro utilizzare due di queste schede video in modalità SLI, si raccomanda un alimentazione da 900 Watt.

Consumi energetici NVIDIA Pascal
Consumi energetici schede video NVIDIA Pascal

Come potete vedere dall’immagine qui sopra, vediamo un confronto tra i consumi energetici in TDP tra la MSI GTX 1080 Ti, la GTX 1080 Ti Founders Edition e la Titan X (Pascal). Nella prossima pagina di questa recensione, vedremo alcuni test eseguiti con questa scheda video con alcuni giochi.

Questa recensione è suddivisa in più parti:

MSI GTX 1080 Ti: Raffreddamento, temperature e livelli sonori
Vota
Condividi
Articolo precedenteMSI GTX 1080 Ti Gaming X
Prossimo articoloMSI GTX 1080 Ti Gaming X benchmark e test giochi

Autore e realizzatore del sito Tech Universe, appassionato di tecnologia ed internet. Realizzo recensioni per hardware PC, software e guide di informatica e per internet in genere.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui