MSI GeForce GTX 1080 Ti Gaming X

Recensione MSI GTX 1080 Ti Gaming X, una delle attuali più potenti schede video che si possono trovare sul mercato con GPU Pascal.

MSI GTX 1080 Ti Gaming X

MSI GTX 1080 Ti Gaming X

Finalmente è uscita la MSI GTX 1080 Ti Gaming X, la scheda video che in assoluto, tra tutte le altre, stavo proprio aspettando. In questa recensione vedremo una delle schede video più potenti in assoluto che si possono acquistare in questo momento.

MSI GTX 1080 Ti Gaming X recensione

Questa MSI GeForce GTX 1080 Ti è basata come molti sanno sull’architettura Pascal. Ha ben 11GB di memoria video GDDR5X e la GPU è la nuova GP102-350. Dopo il rilascio della Titan X con GPU Pascal, dopo pochi mesi siamo di fronte ad una scheda grafica che offre il massimo delle prestazioni per quanto riguarda il gaming ad altissima risoluzione. Questa GTX 1080 Ti ha ben 3584 CUDA Cores, un controller di memoria a 352-bit e 11 GB di memoria video veloce a 11 Gbps GDDR5X. La larghezza di banda della memoria raggiunge un impressionante numero di 484 GB al secondo. Con questa scheda video siamo veramente orientati nel futuro, ideale per giocare ad una risoluzione di 4K ma anche oltre. Se non avete un monitor che raggiunge queste risoluzioni, tanto vale orientarsi su una GTX 1070 o una GTX 1080. Con questa scheda video installata nel nostro PC, siamo a posto per anni e con qualsiasi gioco di ultima generazione e anche futuro, non avremo problemi ad alzare le impostazioni grafiche nei giochi a livelli immaginabili. Bando alle chiacchere, iniziamo a vedere più nel dettaglio questa mostruosa scheda video di MSI in questa recensione:

Caratteristiche tecniche

Queste schede video della serie GTX 1080 Ti di MSI sono estremamente potenti ma anche molto costose. La MSI Nvidia GeForce GTX 1080 Ti ha bene o male lo stesso design e lo stesso dispositivo di raffreddamento come nella MSI GTX 1070 e MSI GTX 1080 con poche differenze estetiche. MSI riesce ad offrire un prodotto estremamente potente ma anche molto silenzioso che riesce ad operare nella media dei 70 gradi C a pieno carico di lavoro. Il dispositivo di raffreddamento è il TwinFrozr VI e le modalità di funzionamento sono tre:

Boost Clock – Base Clock – Memory Frequency

  • OC Mode: 1683 MHz / 1569 MHz / 11124 MHz
  • Gaming Mode: 1657 MHz / 1544 MHz / 11016 MHz
  • Silent Mode: 1582 MHz / 1480 MHz / 11016 MHz

L’installazione di questa scheda video è facile come per una qualsiasi altra scheda della Nvidia GeForce. Basta semplicemente inserire la scheda nel PC e basta assicurarsi che sia collegata al monitor e che naturalmente siano collegati i connettori di alimentazione (due da 8). L’alimentatore deve essere da almeno 500 Watt e ad alta efficienza ma è consigliabile utilizzarne uno un po ‘più grande come un 650 Watt o meglio ancora 750. Infine, bisogna installare i driver più recenti. Questa scheda video occupa due slot e va alloggiata collegandola ad un PCI Express 16X libero.

Specifiche tecniche:

  • Interfaccia: PCI Express x16 3.0
  • Velocità memoria video: 11124 MHz (Modalità OC) – 11016 MHz (Modalità Gaming e Silent )
  • Memoria video: 11GB GDDR5X
  • Bus: 352-bit
  • Porte: DisplayPort x 2 (Version 1.4) / HDMI x 2 (Version 2.0) / DL-DVI-D
  • Misure: 290 x 140 x 51 mm
  • Peso: 1257 g

Illuminazione a LED RGB ed estetica

MSI ha mantenuto lo stesso stile della serie “X” e “Z” con un bellissimo ed elegante sistema di raffreddamento TwinFrozr VI. Questo sistema di raffreddamento viene fornito con un controllo dell’illuminazione a LED RGB. L’illuminazione si può accenderla o spegnerla, si può scegliere tra qualsiasi colore e animazione che si preferisce via software. Il backplate è davvero molto bello con il logo del drago di casa MSI. Questa piastra, oltre a migliorare l’estetica di questa scheda video, protegge i componenti da eventuali danni causati dalla polvere o da urti accidentali. La piastra è di colore nero scuro opaco che ci da una sensazione di qualità.

Backplate

Backplate MSI GTX 1080 Ti

L’illuminazione a LED RGB illumina la scheda video in vari punti, compreso il logo del drago di MSI che possiamo vedere frontalmente sulla scheda grafica quando l’abbiamo montata e accesa. Via software possiamo scegliere svariati effetti di illuminazione e il colore a nostra scelta.

Illuminazione a LED RGB MSI

Illuminazione a LED RGB

Se vogliamo, possiamo utilizzare anche un tipo di illuminazione che cambia in sequenza il colore. Ovviamente questo tipo di illuminazione è l’ideale se possedete un case per PC con sportello laterale trasparente. Se non possedete un case da gaming di questo tipo, potete semplicemente scegliere di disattivare completamente l’illuminazione.

MSI GTX 1080 Ti: Raffreddamento, temperature e livelli sonori

La MSI GTX 1080 Ti Gaming X è stata migliorata nel sistema di raffreddamento in confronto alla MSI GTX 1080 con una nuova generazione di ventole che ne migliorano il flusso dell’aria pur rimanendo silenziosa. Sotto i 60 gradi C la scheda video rimane in modalità passiva con le ventole che non gireranno. In Idle, le temperature nel complesso sono inferiori ai 50 gradi C che è un ottimo risultato. La temperatura della scheda video MSI GTX 1080 Ti sotto pesante stress durante il gioco si stabilizza a circa 70 gradi C. Una volta che la scheda video raggiunge il suo limite termico, le prestazioni tenderanno a scendere leggermente.

MSI GTX 1080 Ti raffreddamento

MSI GTX 1080 Ti: Sistema di raffreddamento

Poiché il sistema di raffreddamento mantiene la scheda sotto gli 80 gradi C, non ci saranno elevati cali di prestazioni. La GeForce GTX 1080 Ti Founders Edition raggiunge facilmente gli 84 gradi C sotto pieno stress. Una volta che la GPU raggiunge questa soglia, il clock scende abbassando le prestazioni per cercare di mantenere la scheda video ad una temperatura più bassa. Questo però, non è un problema per la MSI GTX 1080 Ti. E ‘consigliabile una corretta ventilazione all’interno del nostro case per mantenere i componenti hardware e questa scheda video ad una temperatura ideale.

Livelli di rumore

Questa scheda video raggiunge i 40 dBA sotto pieno stress. Un valore estremamente basso che fa si che possiamo considerare questa scheda video molto silenziosa anche quando opera ad alti regimi. I livelli sonori sono stati misurati a circa 75 cm di distanza dal PC. Questo significa che si può a malapena a sentire la scheda video durante l’utilizzo. Una volta overcloccata, si consiglia di aumentare un po ‘di più i giri delle ventole, questo farà aumentare un po ‘il rumore ma è niente di eccessivo. Nel complesso, si tratta di una soluzione di raffreddamento molto silenziosa e sopratutto fa veramente molto bene il suo lavoro.

MSI GTX 1080 Ti: Consumi energetici

La MSI GeForce GTX 1080 Ti necessita di due connettori di alimentazione da 8 pin. La GPU di Pascal GP102-350-A1 è valutata per avere un TDP di 250 Watt, in realtà, numeri sono leggermente più vicini ai 300 Watt. Si tratta di un valore massimo di picco sotto pieno di stress, quindi, un alimentatore da 600 o 650 Watt sarebbe più che sufficiente. Ma se volete in futuro utilizzare due di queste schede video in modalità SLI, si raccomanda un alimentazione da 900 Watt.

Consumi energetici NVIDIA Pascal

Consumi energetici schede video NVIDIA Pascal

Come potete vedere dall’immagine qui sopra, vediamo un confronto tra i consumi energetici in TDP tra la MSI GTX 1080 Ti, la GTX 1080 Ti Founders Edition e la Titan X (Pascal). Nella prossima pagina di questa recensione, vedremo alcuni test eseguiti con questa scheda video con alcuni giochi.

MSI GeForce GTX 1080 Ti Gaming X benchmark e test giochi

La MSI GTX 1080 Ti Gaming X offre il meglio delle prestazioni ad una risoluzione di 4K (Ultra HD) e anche oltre. Questo significa che questa GeForce GTX 1080 Ti vi durerà a lungo con i futuri giochi non solo per le sue prestazioni ma anche per la sua quantità di memoria video. Le sue prestazioni e i suoi 11 GB di memoria grafica GDDR5X sono il massimo per giocare ai giochi in risoluzione Ultra HD, con i dettagli grafici impostati su “Ultra” e con la modalità anti-aliasing attivata al massimo.

MSI GTX 1080 Ti Gaming X benchmark

Iniziamo i nostri benchmark con alcuni giochi, sia con le DirectX12 che con le DirectX11. Tutti i benchmark sono stati sviluppati utilizzando un sistema operativo Windows 10 a 64Bit, come hardware un processore i5-7600K (Non overcloccato) e 16GB di memoria RAM DDR4. Inoltre, confrontiamo le prestazioni della MSI GTX 1080 Ti con la GTX 1080 Ti Founders Edition, la GTX 1080 e con la Titan X di Pascal. I numeri, si riferiscono agli FPS massimi che una determinata scheda video raggiunge in gioco:

DirectX 12


Battlefield 1

Anche in questo benchmark vengono utilizzate le librerie DirectX12 e tutti i dettagli grafici ad “Ultra”.

Battlefield 1

Battlefield 1

Con Battlefield 1 la GTX 1080 prende, diciamo, una batosta piuttosto pesante. La MSI GTX 1080 Ti rimane anche in questo test la più veloce anche in confronto alla GTX 1080 Ti Founders Edition e alla Titan X anche se pur di poco.


DirectX 11


Far Cry Primal

Iniziamo questi benchmark confrontando queste tre schede video con Far Cry Primal però con le librerie DirectX11.

Far Cry Primal

Far Cry Primal


The Witcher III: Wild Hunt

Ultimo benchmark che proponiamo con uno dei giochi più noti, The Witcher III: Wild Hunt:

The Witcher III

The Witcher III: Wild Hunt


Come possiamo vedere da questi benchmark, la GTX 1080 è l’ideale ad una risoluzione di 2560×1440 massima. Ad una risoluzione di 4K la GTX 1080 effettivamente non regge il confronto con una GTX 1080 Ti Founders Edition e con una Titan X Pascal. Queste ultime due schede video appena citate, ad una risoluzione di 4K offrono prestazioni davvero impressionanti anche se la MSI GTX 1080 Ti è ancor più veloce di loro. In alcuni casi, il distacco arriva anche fino a 15FPS massimi in più di una Titan X Pascal. Concludendo, questi benchmark dimostrano che una MSI GTX 1080 Ti rimane la scelta migliore tra lei, la Titan X Pascal e la GTX Founders Edition. Nella prossima pagina, le conclusioni e il prezzo attuale di questa impressionante scheda video.

MSI GeForce GTX 1080 Ti Gaming X prezzo

Siamo giunti alle conclusioni su questa scheda video MSI GeForce GTX 1080 Ti Gaming X di cui non ci resta altro che fornirvi un rapido riassunto e di discutere sul suo attuale prezzo di vendita. Attualmente, il prezzo di lancio su Amazon è di 917€, un prezzo che potrebbe far letteralmente svenire molti appassionati.

MSI GeForce GTX 1080 Ti Gaming X prezzo

MSI GeForce GTX 1080 Ti Gaming X prezzo

Non mettiamo in dubbio, anzi, sicuramente, che con l’uscita delle altre schede video custom sempre della serie GTX 1080 Ti i prezzi scenderanno. Dovrebbero scendere anche i prezzi delle “sorelle” più piccole, le GTX 1070 e le GTX 1080. L’aggiornamento dei prezzi sarà comunque una tendenza da tenere d’occhio durante tutto l’anno per poi stabilizzarsi (in teoria) nei primi mesi del 2018.

La MSI GTX 1080 Ti è una vera potenza. Se avete però un monitor da 1080p, tanto vale la pena scegliere una GTX 1070 o una GTX 1080. Con un monitor ad una risoluzione di 2560 x 1440 o meglio ancora 4K, questa scheda video è davvero il massimo. E ‘praticamente una Titan X “travestita” da GeForce GTX 1080 Ti. La memoria video GDDR5X e un po ‘più veloce di frequenza di clock di una Titan X. In effetti, questa MSI GeForce GTX 1080 Ti è più veloce rispetto ad una Titan X (Pascal). Per chi vuole giocare ad una risoluzione Ultra HD e a 2560×1440, questa scheda video funzionerà veramente molto bene. Rispetto alla GTX 1080 Ti Founders Edition, si ha un miglioramento delle prestazioni di circa il 5%, bassi livelli di rumorosità e livelli di raffreddamento più che ottimi.

Inoltre, ad elevate temperature, questa scheda video non strozza le sue prestazioni. Il prezzo di lancio di questa MSI GTX 1080 Ti è però molto alto. Ma se ve la potete permettere, state sicuri che avrete fra le mani una delle più potenti schede video attualmente esistenti in circolazione. Non possiamo far altro che concludere questa recensione sulla scheda video MSI GTX 1080 Ti che consigliandola vivamente a tutti gli appassionati di videogiochi ad altissima definizione. Di seguito, l’attuale prezzo di questa scheda video (il prezzo e la disponibilità si aggiorna in automatico):

Ultimo aggiornamento il martedì, Nov 13 2018 2:53PM 14:53
MSI GeForce GTX 1080 Ti Gaming X
10 (100%) 1 vote
Condividi
  •  
  •  
  •  
  •