MSI GeForce GTX 1080 SEA Hawk EK X

MSI GeForce GTX 1080 SEA Hawk EK X, recensione della più potente scheda video attualmente in commercio. Il Top tra tutte le schede video con raffreddamento a liquido.

La più potente scheda video di MSI che si possa trovare attualmente sul mercato che offre prestazioni incredibili nei giochi e un sistema di raffreddamento estremamente silenzioso con temperature di funzionamento molto basse. Vediamo in questa recensione le caratteristiche di questa potentissima scheda video di MSI.

MSI GeForce GTX 1080 SEA Hawk EK X
MSI GeForce GTX 1080 SEA Hawk EK X

MSI GeForce GTX 1080 SEA Hawk EK X recensione

Con la MSI GeForce GTX 1080 SEA Hawk EK X siamo attualmente di fronte alla scheda video più potente attualmente disponibile in commercio. E ‘dotata di un sistema di raffreddamento a liquido All-in-One che è un prodotto EK-FC1080 GTX. Questo sistema di raffreddamento, acquistandolo separatamente per una scheda video GTX 1080 o GTX 1070 costa attualmente intorno alle 130 euro. La copertura di questo sistema di raffreddamento copre tutta la scheda video. La base è realizzata in rame in elettrolitico nichelato (da qui il nome Nickel) mentre la parte anteriore è realizzata in plastica acrilica.

Questo sistema di raffreddamento è il più sottile e il più performante per le schede video GeForce della serie GTX 1080. EK è in grado di gestire le pompe a basso consumo energetico, contribuendo a mantenere il rumore del sistema molto basso. Per alimentare questa scheda video è necessario collegare un connettore da 8-pin e uno a 6 pin, ma il TDP è identico a quello standard delle GeForce GTX 1080 a 180W. Il software MSI Gaming App ci fornisce un controllo per la velocità del clock della GPU che sono piuttosto impressionanti. Un problema di questo dispositivo di raffreddamento è il fatto che non è compatibile con il nuovo bridge SLI di Nvidia di ultima generazione. E ‘comunque possibile utilizzare uno SLI di queste schede video anche se il prezzo complessivo attualmente sarebbe spaventoso. Gli utenti saranno costretti ad utilizzare un sistema di raffreddamento ad aria standard. Sulla parte posteriore della scheda video il backplate è davvero molto robusto riuscendo ad offrire un ottimo rinforzo come potete vedere dall’immagine qui sotto:

MSI GeForce GTX 1080 SEA Hawk EK X Backplate
Backplate con il logo del drago MSI

Le prestazioni di questa scheda video sono davvero impressionanti. Pur avendo frequenze piuttosto alte, il sistema di raffreddamento a liquido permette a questa scheda video di offrire un altro ampio margine di prestazioni tramite l’overclock. Le prestazioni “originali” dichiarate da MSI sono queste:

Boost Clock / Base Clock

  • 1847 MHz / 1708 MHz (OC Mode)
  • 1822 MHz / 1683 MHz (Gaming Mode)
  • 1733 MHz / 1607 MHz (Silent Mode)
  • 8192 MB GDDR5X / 10108 MHz (OC Mode)

MSI gaming App

MSI Gaming App è un applicazione che permette ai giocatori di poter passare rapidamente tra le varie modalità come OC, gaming e la modalità “Silent”, a seconda delle loro esigenze. L’ultima versione di MSI Gaming App dispone di un pulsante per il VR, che ottimizza istantaneamente il vostro PC per la migliore esperienza di Realtà Virtuale. Comprende anche numerose funzionalità premium come EyeRest per migliorare la qualità delle immagini e Dragon Eye, che permette di guardare un film su YouTube durante un gioco. Ultimo ma non meno importante, l’App di gioco dispone di una scheda di controllo per l’illuminazione a LED della scheda video che permette ai giocatori di poter scegliere tra 5 modalità differenti di illuminazione per le loro sessioni di gioco con un solo click. Ovviamente, questa bellissima illuminazione a LED della scheda video è l’ideale per tutti i giocatori che dispongono di un case con sportello laterale con finestra trasparente.

Altre caratteristiche tecniche

Porte scheda video GTX 1080 raffreddamento a liquido

Abbiamo tre porte DisplayPort 1.4 oltre ad una uscita HDMI 2.0b e un’uscita DVI-D Dual-Link. Questa GTX 1080 non è solo per il gioco in alta risoluzione ma anche per i programmi che richiedono calcoli intensivi che possono utilizzare 1920 core della GPU per accelerare le attività utilizzando CUDA o altre API. I suoi 8GB di memoria video GDDR5X sono il meglio che si può trovare attualmente per quanto riguarda il gaming ad alta risoluzione. Il suo BUS è a 256-bit con una larghezza di banda da 320 GB al secondo. Non c’è da aggiungere altro sulle prestazioni. Questi numeri, dicono già tutto sull’enorme potenza grafica che può far scaturire questa scheda video di ultima generazione.

Con il video qui sotto, possiamo vedere tutti i benchmark di questa scheda video insieme ai consumi energetici. MSI consiglia un alimentatore da almeno 500 Watt per un PC da gaming che monterà questa scheda video, ma mi sento di consigliare un alimentatore un po ‘più potente se volete ulteriormente overcloccarla.

La MSI GeForce GTX 1080 SEA Hawk EK X è una scheda video che si può definire “sprecata” se non utilizzata con uno dei migliori monitor 4K che si possono trovare in circolazione. Supporta ovviamente le modalità multi-monitor ed è G-sync ready.

MSI GeForce GTX 1080 SEA Hawk EK X prezzo e conclusioni

La scheda video MSI GeForce GTX 1080 SEA Hawk EK X è attualmente la più potente sul mercato. Bella esteticamente, con una bella illuminazione a LED, un bel backplate robusto con logo del drago di MSI ed è molto silenziosa. Ha un piccolo difetto però, attualmente ha un prezzo spaventoso. Poco più degli attuali mille euro ci serviranno per poterci portare a casa questa spaventosa scheda video in tutti i sensi. Ma come si sa, una scheda video di “Top” di gamma, anzi, “Extreme”, ha un suo costo piuttosto alto. Se vi potete permettere di affrontare una spesa simile per questa scheda video, è praticamente impossibile rimanere delusi per quanto riguarda le prestazioni. Scheda video vivamente consigliata a chi se la può permettere.

Potrebbero interessarti le nostre classifiche sulle migliori schede video NVIDIA GeForce:

MSI GeForce GTX 1080 SEA Hawk EK X
Vota
Condividi
Articolo precedenteAlternativa WinRar: 7-Zip
Prossimo articoloCyber sicurezza e attacchi ransom

Autore e realizzatore del sito Tech Universe, appassionato di tecnologia ed internet. Realizzo recensioni per hardware PC, software e guide di informatica e per internet in genere.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui