MSI Gaming Pro Carbon Z270

MSI Gaming Pro Carbon, recensione scheda madre chipset Z270 e socket LGA 1151. Scheda madre da gaming ad altissime prestazioni per giocatori di alto livello.

Una delle caratteristiche più belle per una scheda madre da gaming di ultima generazione è l’illuminazione a LED. Questa mainboard di MSI offre una tecnologia di illuminazione a LED RGB che si chiama Mystic Light. Questa tecnologia di illuminazione consente di aggiungere un aspetto alla scheda madre del tutto nuova. I vari effetti di illuminazione sono ad esempio lampeggiante, lucente, onda, arcobaleno e anche la possibilità di sincronizzare l’illuminazione a ritmo di musica. Questa ultima funzionalità di illuminazione a LED RGB a tempo di musica è incorporata nei circuiti audio. Tramite software, possiamo impostare la nostra preferenza di illuminazione a LED RGB o in alternativa, possiamo semplicemente disabilitare del tutto l’illuminazione se non ci interessa averla. Se invece siete dei fanateci dell’illuminazione interna al vostro case, potete collegare altre strisce a LED RGB a patto che siano a 12V per poi poterle sincronizzare ed utilizzare impostandone gli effetti di illuminazione via software.

MSI Gaming Pro Carbon
MSI Gaming Pro Carbon

MSI Gaming Pro Carbon recensione

Sulla scheda madre MSI Gaming Pro Carbon possiamo trovare ben sei connettori per le ventole a 4 pin. Con questi attacchi possiamo utilizzare e collegare ben sei ventole installate nel nostro case per poi poterne regolare le velocità nel BIOS o dal software fornito da MSI. Ottima l’aggiunta di una copertura chiamata “Shield M.2” che aiuta questi dispositivi di memorizzazione NVMe ad alte prestazioni a mantenere le velocità massime teoriche di lettura e scrittura. Questo shield mantiene la temperatura del nostro M.2 idonea ed è una protezione contro le interferenze elettromagnetiche. Questa scheda madre di MSI supporta le diverse unità M.2 delle dimensioni tra 60, 80 e 110 millimetri. Anche gli slot DIMM hanno una copertura che li protegge contro i danni e contro il sovraccarico elettrico. Tutte queste coperture garantiscono un ottimo segnale ed una protezione ai componenti che stanno diventando uno standard nelle nuove schede madri di ultima generazione. Inoltre, queste coperture conferiscono a questa mainboard di MSI e ad altre schede madri che le utilizzano, un estetica davvero accattivante.

Queste coperture, come ad esempio quella sulla M.2, fungono anche da ottimo dissipatore. Non è una novità che MSI utilizzi questi dissipatori “Shield” nelle sue schede madri. Il pannello posteriore offre periferiche USB 3.1 (Gen 2) di Tipo-A porte e di tipo C. Mentre le USB 3.0 sono 4 e con due ulteriori porte USB 2.0. Il nuovo chipset Z270 per i processori di ultima generazione offre nuove funzionalità molto interessanti. Alcune di loro, come il codec audio di default che è il Realtek ALC1220, sono diventati uno standard per queste schede madri. Il miglioramento dell’audio è importantissimo per il gaming oltre che per la qualità del suono.

Specifiche tecniche

  • Chipset Intel Z170
  • Fattore di forma: ATX
  • Compatibilità CPU LGA 1151: Processori Skylake e Kaby Lake
  • Supporto memoria dual-channel: 4 slot, memoria RAM espandibile fino a 64GB
  • Audio: Realtek ALC1220 Codec a 8 canali
  • LAN: Intel I219 Gigabit Ethernet
  • Dimensioni (mm): 305 x 244

Chipset Z270

La MSI Gaming Pro Carbon dal chipset Z270 offre un ampia possibilità di overclock e il supporto per la tecnologia Intel Optane. MSI utilizza inoltre Shield M.2 per raffreddare meglio gli SSD M.2 e con una spinta in termini di velocità. Oltre a supportare i nuovi processori di ultima generazione di Intel come ad esempio l’i5-7600K e l’i7-7700K, questo chipset supporta un audio standard migliorato. Tutte queste caratteristiche, sono sostanzialmente i miglioramenti nel passare da una scheda madre con chipset Z170 a Z270.

Chipset Z270 scheda madre MSI

MSI Gaming Pro Carbon Z270 prezzo e conclusioni

La MSI Gaming Pro Carbon è una scheda madre che offre caratteristiche interessanti grazie al suo chipset Z270. Ideale per gli appassionati di overclock e per il gaming anche grazie alla sua bellissima illuminazione a LED RGB. Ma una delle caratteristiche più belle di questa scheda madre è il prezzo. Offre caratteristiche e prestazioni che ci può dare solo una mainboard di ultima generazione ma ad un prezzo che rispetta il nostro standard tra qualità e prezzo. Scheda madre di MSI veramente molto consigliata.

Risultati recensione
MSI Gaming Pro Carbon Z270
Condividi
Autore e realizzatore del sito Tech Universe, appassionato di tecnologia ed internet. Realizzo recensioni per hardware PC, software e guide di informatica e per internet in genere.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui