Recensione scheda madre MSI B350M Gaming Pro di AMD, una mainboard a basso costo chipset B350 AM4. Anche se costa poco, questa scheda madre dal formato Micro-ATX offre tutte le funzionalità di base necessarie per assemblare un ottimo PC da gaming.
Indice
MSI B350M Gaming Pro recensione
La scheda madre MSI B350M Gaming Pro non è stata concepita per l’overclock. Gli slot per le RAM disponibili sono soltanto due, abbiamo una Gigabit Ethernet e un solo slot M.2. Si tratta quindi di una scheda madre dotata delle sole basi necessarie per un PC da gaming. Comunque, con soli due slot per le memorie RAM DDR4 possiamo comunque installare fino a 32GB al massimo che non sono comunque pochi.
Montando su questa scheda madre tutto il necessario come il processore, le memorie, i dispositivi di archiviazione e tutto il resto, in stato di IDLE i consumi energetici sono di circa 27 Watt. Giocando con una scheda video installata, i consumi energetici salgono fino a circa 40 Watt. Ma andiamo però in ordine partendo dalle specifiche tecniche di questa scheda madre di casa MSI:
Scheda tecnica MSI B350M Gaming Pro
Di seguito, tutte le specifiche tecniche di questa scheda madre dichiarate da MSI:
- Socket: AM4
- Supporta CPU: AMD Ryzen
- Chipset: AMD B350 Chipset
- Memoria DDR4 supportata: 1866/ 2133/ 2400/ 2667(OC)/ 2933(OC)/ 3200(OC)+ MHz (Dual channel)
- Slot DIMM: 2
- Massima memoria RAM installabile: 32GB
- PCI Express 16X: 1
- PCI Express 1X: 2
- SATA3: 4
- M.2: 1
- LAN: Gigabit Ethernet 10/100/1000
- USB 3.1: 6 (2 frontali e 4 posteriori)
- USB 2.0: 6 (4 frontali e 2 posteriori)
- Fattore di forma: m-ATX
Illuminazione a LED RGB
L’illuminazione a LED di questa scheda madre MSI si può controllare facilmente da PC ma anche da cellulare e tablet. L’App è molto facile e intuitiva da utilizzare ed è completamente gratuita:
Mystic Light Extension: Strisce a LED RGB
Se l’illuminazione della scheda madre non vi basta, si può estendere l’illuminazione con il pinheader Mystic Light Extension. Si tratta di un modo per controllare delle strisce a LED RGB aggiuntive e altre periferiche sempre con illuminazione RGB aggiunte al sistema. Il tutto si può controllare senza la necessità di un controller separato. Basta semplicemente collegare una striscia a LED RGB da 12 V al connettore del sistema striping Mystic Light Extension RGB a 4 pin, per sincronizzare i colori con qualsiasi stile che sceglieremo.
MSI B350M Gaming Pro prezzo, opinioni e conclusioni
Sulla scheda madre MSI B350M Gaming Pro non c’è poi molto dare se non che è un ottimo prodotto. MSI è solita utilizzare solo componenti di altissima qualità e integra tutte le ultime innovazioni in campo tecnologico nei suoi prodotti. Questa nuova scheda madre, non è da meno e offre una buona esperienza di gioco ma anche professionale.
La qualità di questa scheda madre garantisce affidabilità e alte prestazioni, non possiamo aspettarci di meglio. Ha tutte le basi necessarie per poter assemblare un ottimo PC da gaming anche se ha solo due slot per le RAM, una sola LAN e un solo M.2. Però, dobbiamo considerare che la maggior parte dei PC da gaming non utilizzano oltre due slot di memoria RAM, e utilizzano di solito un solo M.2.
Ottima scheda madre di MSI con un rapporto tra qualità e prezzo davvero eccezionale, infatti, costa veramente poco per quello che ha da offrirci. Veramente molto consigliata.
Altre recensioni di schede madri che ti potrebbero interessare: