Monitoraggio a distanza per furti ed incendi

I sistemi di telesorveglianza con controllo remoto sono efficaci per prevenire o affrontare con prontezza non solo furti, ma anche incendi ed allagamenti che possono occorrere alle nostre case, uffici, magazzini.

Monitoraggio a distanza contro furti

Le nuove tecnologie hanno portato sistemi in grado di rilevare in tempo reale un accadimento potenzialmente dannoso per la nostra proprietà privata. Un sistema di allarme senza fili collegato ad una videocamera di sorveglianza connessa ad internet può ad esempio avvertirci se individua il passaggio di una persona non autorizzata nel nostro giardino. L’allarme viene inviato allo smartphone del proprietario che può mettersi addirittura in visione “live” di quello che sta accadendo.

Monitoraggio a distanza - Allarme senza fili
Monitoraggio a distanzaAllarme senza fili

Questa è solo una delle ipotesi del monitoraggio a distanza di qualsiasi luogo. Obiettivo del telemonitoraggio è avere un incremento dei sistemi di sicurezza domestici. I sistemi di telesorveglianza domestica hanno comunque molte più ambizioni rispetto alla prevenzione dei furti e al controllo degli accessi non autorizzati. Ci sono infatti altre possibilità di controllo al fine di garantire una sicurezza a 360 gradi.

Monitoraggio a distanza anti incendio

Il telecontrollo contro gli incendi è sempre piu’ richiesto. Dotato di uno o più rilevatori di fumo collegati tra loro, il sistema di telesorveglianza ti avvisa in caso di sospetto incendio in casa (sirena o messaggio sul tuo smartphone, molto utile se non sei in casa). La sicurezza antincendio è quindi molto più completa rispetto a un semplice rilevatore di fumo (non connesso) perché, grazie al monitoraggio remoto, gli agenti dell’azienda che commercializza il dispositivo vengono immediatamente avvisati e possono allertare i vigili del fuoco in tua assenza. E sappiamo che in caso di incendio ogni minuto conta.

Monitoraggio monossido di carbonio

Grazie all’ uso di uno o più rilevatori di monossido di carbonio fissati in punti strategici della il tuo sistema di monitoraggio remoto ti avvisa immediatamente in caso di alta concentrazione di monossido di carbonio, potenzialmente letale.
Un segnale acustico avverte gli occupanti che possono reagire e proteggersi. E se non c’è reazione, gli operatori della stazione di monitoraggio possono chiamare i servizi di emergenza per gestire la situazione.

Monitoraggio anti allagamento

anche in questo caso un rilevatore d’acqua avvisa in caso di presenza di acqua e protegge dai danni causati da perdite o allagamenti. Fissati a livello del suolo, nei locali ad alto rischio (lavanderia, bagno, cucina, ecc.), emettono un segnale acustico non appena entrano in contatto con l’acqua. E se il tuo sistema è connesso ad internet, vieni immediatamente avvisato del problema sullo smartphone, puoi utilizzare le telecamere per vedere cosa sta succedendo e reagire se fosse necessario.

Monitoraggio a distanza per anziani

Installato nella casa di una persona anziana, il sistema di monitoraggio remoto connesso alla rete è un prezioso strumento di assistenza. In caso di problemi, la persona anziana può ottenere assistenza remota tramite un pulsante di allerta e un citofono che gli consente di comunicare con un operatore di telesorveglianza h24 . Quest’ultimo può anche vedere cosa sta succedendo attivando le telecamere per aiutare la persona in difficoltà e, se necessario, contattare i servizi di emergenza descrivendo loro la situazione.

Tutti questi servizi hanno un “costo di gestione” legato agli operatori collegati una sala di emergenza. Ci sono molti produttori che offrono tali servizi tramite abbonamenti annui i cui prezzi variano a seconda della prestazione erogata.
In maniera alternativa possiamo affidarci al fai da te installando sistemi di telesorveglianza collegati ad internet dotati di rilevatori di passaggio a raggi infrarossi. Tra i vari noti produttori di questi sistemi citiamo DLINK, NETGEAR, TECNOALARM, LINCE, DIAGRAL, DAITEM, BENTEL, RISCO. Brand conosciuti a livello internazionale nel sistema della sicurezza.

Altri articoli dal mondo della tecnologia:

Vota

Fai clic su una stella per votare

Voto medio 0 / 5. Conteggio voti: 0

Nessun voto