Modellismo e stampa 3D

Modellismo e stampa 3D hanno qualcosa in comune? Tantissimo. Le stampanti 3D stanno prendendo sempre più piede e molte persone stanno cominciando a stamparsi direttamente a casa propria tantissimi oggetti con la loro stampante 3D.

Modellismo e stampa 3D

Modellismo e stampa 3D

In questo articolo vedremo cosa si può stampare con una stampante 3D per creare modellini di aerei, droni, piccoli robot e moltissimi modellini per appassionati di modellismo.

Modellismo

Il modellismo è una vera e propria arte. Fino a venti anni fa, i modellini di aerei, auto, robot e tantissimi altri venivano realizzati con pezzi di plastica da assemblare. Oggi, con le stampanti 3D, si può realizzare un qualsiasi modellino in maniera facile e veloce, non solo in plastica ma anche con tantissimi altri differenti materiali.

Modellino in scala di una locomotiva a vapore

Modellino in scala di una locomotiva a vapore

Il modellismo era un’attività prettamente artigianale, dove si potevano creare modelli in scala. Per farli, si utilizzano svariate tecniche, alcune di queste richiedevano parecchio tempo per realizzare un modellino. Con l’avvento della tecnologia delle stampanti 3D, un modellino può essere realizzato in brevissimo tempo senza essere dei professionisti della modellistica.

Il modellismo artigianale sta per scomparire, soprattutto nell’industria per via delle macchine per il stampaggio della plastica. Queste macchine sono a controllo numerico e realizzano modellini in plastica seguendo un progetto CAD. Con le stampanti 3D, possiamo realizzarci da soli i nostri modellini senza l’utilizzo di questi macchinari.

Oggi, il modellismo è soltanto un hobby. Gli appassionati possono realizzare modellini in scala di auto, aerei, oggetti particolari, statuette e molto altro ancora in brevissimo tempo senza essere degli artigiani professionisti.

Stampanti 3D

Le stampanti 3D appena hanno fatto la loro prima comparsa sul mercato avevano un costo improponibile. Inoltre, le prime stampanti 3D che si potevano acquistare da utilizzare in casa erano veramente molto difficili da assemblare e potevano essere veramente molto grandi occupando molto spazio. inoltre, potevano stampare soltanto piccoli pezzi unicamente in plastica.

Modellino stampato con una stampante 3D

Modellino stampato con una stampante 3D

Le stampanti 3D di ultima generazione invece, sono molto più piccole, già pre-assemblate o completamente già assemblate di fabbrica pronte all’uso. Sono facili da utilizzare e possono stampare modellini completi in differenti materiali, anche più di un materiale in un unico oggetto.

Il mercato delle stampanti 3D sta diventando molto vasto, e lo stampaggio 3D sta diventando una pratica molto utilizzata in questi ultimi tempi. Ma quali possono essere le migliori stampanti 3D? Di certo, non è necessario che siano le più costose. Ad esempio, esistono modelli di stampanti 3D economiche che fanno benissimo il loro lavoro.

Di seguito, qualche esempio di stampante 3D che ti potrebbe interessare:

Altri modelli di stampanti 3D che possiamo trovare in vendita online che ti potrebbero interessare:

Ultimo aggiornamento il 23 Ottobre 2020 10:15

Come potete vedere dagli esempi dei modelli precedenti delle stampanti 3D disponibili in commercio, i prezzi di questi dispositivi non sono più così esorbitanti come per qualche anno fa. Inoltre, sono anche molto più facili da utilizzare e i modelli che si possono stampare sono progetti che si caricano da un file direttamente dal computer alla stampante 3D.

Modellini e stampanti 3D

Come abbiamo potuto vedere in questo articolo, con una stampante 3D si può fare di tutto, anche modellini per gli appassionati di modellismo. Se siete pratici di CAD o di programmi per realizzare modelli in 3D, con una stampate di questo genere, potete veramente divertirvi. Si possono realizzare modellini di tutti i generi, anche piuttosto articolati in vari materiali in un unico stampaggio. Concludo questo articolo lasciandovi alla lettura di altre guide e recensioni che riguardano la stampa e le stampati:

Vota

Fai clic su una stella per votare

Voto medio 0 / 5. Conteggio voti: 0

Nessun voto