Migliori casse PC

Classifica delle migliori casse PC selezionate in base al loro rapporto tra qualità e prezzo. Solo la migliore selezione delle migliori casse per PC.

Migliori casse PC sistemi 2.0, 2.1, 5.1
Migliori casse PC

Prima di passare alle classifiche sulle migliori casse PC 2.0, 2.1 e 5.1, vediamo un po ‘la storia delle prime casse per PC. Se l’argomento non vi interessa, scegliete dall’indice qui in basso la classifica sul sistema di altoparlanti che preferite.

Le prime casse per PC

Le casse per PC, o altoparlanti, sono diffusore che sono stati integrati per la prima volta nella maggior parte dei primi computer PC della IBM. Per l’esattezza, il primo fu stato l’IBM 5150 che aveva un altoparlante standard da 2,25 pollici magnetico. I magneti per fare un altoparlante non si utilizzano più nei PC moderni, al loro posto, viene utilizzato un altoparlante piezoelettrico.

Altoparlante PC piezoelettrico
Altoparlante PC piezoelettrico

Questo piccolo altoparlante viene utilizzato ancora oggi dal BIOS e dal sistema per segnalare l’accensione del PC o per segnalare un errore hardware con un avviso acustico. Quando si accende il proprio PC, l’altoparlante è attivo ancor prima della scheda video, quindi, può essere utilizzato per avvisarci con dei codici acustici, i problemi che impediscono l’inizializzazione del PC. Le prime casse all’interno dei primi PC, sostanzialmente servivano solo a questo. Con l’andare avanti del tempo, questa cassa interna è stata utilizzata anche per emettere dei suoi semplici nei primi giochi grafici che uscirono all’epoca.

Primi altoparlanti PC
Primi altoparlanti PC

Non bisogna però, confondere le due cose, la cassa interna del PC è utilizzata ancora oggi solo per avvisarci di eventuali problemi. In molti PC odierni, questa cassa interna non viene nemmeno utilizzata. Su molte schede madri di ultima generazione, direttamente sulla scheda madre esiste un piccolo display che ci informa dello stato del sistema tramite dei numeri. Le casse per PC esterne, si sono evolute in un secondo momento come prodotti multimediali separati. Gli altoparlanti per PC si sono evoluti per anni e venivano utilizzate nei primi PC multimediali con una scheda sonora che andava acquistata separatamente. Nei PC moderni invece, il sistema audio è già presente nella scheda madre e se si vuole, si può comunque acquistare una scheda audio supplementare.

Migliori casse PC sistema 2.0

Iniziamo le nostre classifiche sulle migliori casse PC con i sistemi 2.0. Questi sistemi che si basano su due sole casse sono ancora oggi i sistemi più utilizzati ed acquistati per il proprio PC. Anche se nei sistemi 2.0 non abbiamo una cassa per il basso a parte, non vuol dire comunque che due sole casse non possano offrire un buon basso. Vediamo in questa classifica le migliori casse partendo dalle più acquistate fino alle più consigliate per il gaming, per la musica e perché no, per godersi un film sul nostro PC o collegandole ad un televisore.

Logitech Z200

Esistono casse per PC più economiche della Logitech Z200, ma tutti gli altoparlanti che costano meno di queste, non mi convincono per nulla. Esteticamente hanno un design molto moderno e si sentono abbastanza bene. Per il prezzo che hanno, vengono offerte in vendita con un buon rapporto tra qualità e prezzo. Sulla cassa di destra abbiamo tutto ciò che ci serve, il potenziometro per regolare il volume e due attacchi jack da 3,5mm per le cuffie e per il microfono. Hanno una potenza massima di 10 Watt (5 Watt RMS), per un uso per casa e per l’ufficio vanno più che bene.


GOgroove O2i

Le GOgroove O2i sono altoparlanti molto belli e sono perfettamente compatibili per funzionare bene con PC e Mac. Sono dotate di illuminazione a LED blu per la versione di colore bianco. Il Jack audio da 3.5mm le rende perfettamente compatibili anche per smartphone, tablet e per altri lettori MP3. La loro potenza massima è di 14 Watt (7 Watt RMS). Ottime casse con un buon rapporto tra qualità e prezzo veramente molto consigliate.


Trust Tytan 2.0

Le Trust Tytan sono esteticamente le più belle secondo me. Hanno un design molto elegante con una potenza massima di 36 Watt (18 Watt RMS). Hanno dei buoni bassi e sull’altoparlante destro abbiamo un potenziometro per il volume e per i bassi. Inoltre, abbiamo un attacco jack 3,5mm per le cuffie e per smartphone, iPod e lettori MP3. Una delle caratteristiche della serie “Trust Tytan”, è la sua gestione intelligente del risparmio energetico. Se le casse non suonano per certo determinato tempo, passano automaticamente in stand-by. Ottimo sistema di altoparlanti per il gaming e per ascoltare musica.


Trust GXT 608

Le Trust GXT 608 sono bellissime casse da gaming dalla potenza di 36 Watt massimi (18 Watt RMS). L’illuminazione a LED delle casse è pulsante per offrire un esperienza musicale a ritmo di luce. Se l’illuminazione a LED non vi interessa, si può comunque disattivare. Si possono regolare i bassi e il volume con i controlli posizionati sulla parte anteriore dell’altoparlante destro. Ha ben due attacchi jack da 3,5mm per le cuffie e per smartphone o tablet. Questo sistema di altoparlanti è l’ideale per giocare, per guardare film o per ascoltare musica. Progettate soprattutto per offrire un ottima esperienza durante il gioco.


Hercules Xps 20.60

Con le Hercules Xps 20.60 saliamo di qualità ma soprattutto di potenza in confronto agli altri sistemi di altoparlanti 2.0 visti precedentemente in questa classifica. Offrono un’ottima resa dei bassi. Queste casse sono realizzate in legno per offrire un suono e un basso più fedele. La potenza massima di questi altoparlanti è di 60 Watt (30 Watt RMS). Sull’altoparlante di destra abbiamo l’ingresso RCA, TRS, line in e un Jack per le cuffie. Come controlli abbiamo il regolatore del volume, degli alti e dei bassi. Ottime casse per PC tra le migliori dei sistemi 2.0 per ascoltare musica e per il gaming. Ottime anche da utilizzare come casse da scaffale per la televisione.


Edifier R1280T

Le Edifier R1280T sono casse ancor più potenti di tutte quelle precedentemente descritte sopra. La potenza massima di questi altoparlanti è di 42 Watt RMS (Circa 84 Watt massimi). Casse di qualità elevata con 2 ingressi separati sull’altoparlante destro. Uno degli ingressi è RCA e i controlli sono per il volume, per i bassi e per gli alti. Si può collegare qualsiasi dispositivo tramite attacco RCA o da jack da 3,5mm. Casse di elevata qualità costruttiva, potenti e con un comodo telecomando ad infrarossi che le rendono l’ideale anche per essere collegate ad un televisore. Veramente molto consigliate, tra le migliori dei sistemi di altoparlanti 2.0


Migliori casse PC sistema 2.1

In questa classifica vedremo solo le migliori casse PC sistema 2.1 cioè un kit di casse composte da due satelliti e un subwoofer. Ovviamente, oltre ad essere altoparlanti selezionate tra le migliori per PC, possono essere anche utilizzate per l’audio del vostro televisore. Le casse con le funzionalità Bluetooth inoltre, possono essere collegate al vostro smartphone per riprodurre le tracce audio registrate sul vostro telefono cellulare. Partiamo con la classifica delle migliori casse PC sistema 2.1:

Logitech Z313

Le Logitech Z313 non saranno di certo altoparlanti potentissimi ma si sentono molto bene e hanno un prezzo alla portata di tutti. Il suono offre dei discreti medi e alti mentre in bassi sono invece abbastanza profondi. Esteticamente sono piuttosto belle e sono tra le casse per PC con il miglior rapporto tra qualità e prezzo che si possano trovare. Per altre informazioni su queste casse per PC, abbiamo una recensione tutta dedicata alle Logitech Z313.

  • Dimensioni satellite sinistro e destra: 146,2 mm (H) x 89,4 mm (L) x 81,0 mm (A)
  • Dimensioni subwoofer: 228,4 mm (H) x 150 mm (L) x 220 mm (A)
  • Peso: 480 i due satelliti, 2.3 kg in totale con subwoofer
  • Watt totali (RMS): 25 Watt
  • Potenza subwoofer: 15 Watt
  • Potenza satelliti: 2 x 5 Watt

Trust Tytan

Le Trust Tytan sono un’ottima serie di casse per PC ma anche per TV e per Hi-Fi da casa. in questa serie di altoparlanti possiamo trovare 4 modelli 2.1 e un modello da 5.1. Esteticamente sono proprio delle belle casse con subwoofer per tutti i modelli. Sono piuttosto potenti e sulla qualità del suono non ci si può di certo lamentare. Potete trovare una recensioni su questi modelli di casse per PC qui: Trust Tytan. Di seguito, i modelli disponibili di questa ottima serie di migliori casse PC:

Trust GXT 38

Un set di altoparlanti 2.1. Il subwoofer offre un basso profondo grazie alla sua cassa realizzata in legno. La potenza in RMS di questo set di casse è di ben 60 Watt RMS mentre la potenza di picco arriva a 120 Watt. Il suono che producono questi altoparlanti è davvero buono. Avremo a disposizione un comodo telecomando a filo per poter controllare il volume delle casse. Non manca un connettore per le cuffie compatibile per PC e console. Questo set di casse ha un ottimo sistema per il risparmio energetico; quando le casse non producono alcun suono, va automaticamente in stand-by poco un certo lasso di tempo.

Trust GXT 628

Set di altoparlanti identiche alle Trust GXT 38, sia nella potenza che nelle caratteristiche tecniche. L’unica differenza è l’illuminazione a LED blu sul subwoofer e un le scritte della marca sempre di colore blu.

Trust Tytan 2.1 Bluetooth

Le Trust Tytan 2.1 Bluetooth sono identiche ai precedenti modelli se non con l’aggiunta appunto della connessione Bluetooth. Non hanno l’illuminazione a LED sul subwoofer e possono essere disponibili o completamente di colore bianco o completamente nere.

Trust GXT 638

Le Trust GXT 638 sono esteticamente molto simili alle predenti casse descritte prima. Hanno in più l’ingresso digitale per PC e console e sono dotate di un telecomando wireless per poter controllare il volume e i bassi. Le altre caratteristiche tecniche sono identiche alle altre casse descritte prima, compreso il sistema di risparmio energetico e la potenza di 60 Watt RMS.

Trust Tytan GXT 658

Le Trust Tytan GXT 658 sono completamente diverse nelle caratteristiche delle precedenti casse se non per il design molto simile. E ‘un sistema di altoparlanti 5.1 con subwoofer sempre realizzato in legno. La potenza massima è ben più alta delle altre casse arrivando a ben 180 Watt. Un altra caratteristica di queste casse è il subwoofer con illuminazione a LED che però non emana un’illuminazione fissa ma è sincronizzato. Tutte le altre caratteristiche delle altre casse come il risparmio energetico, il telecomando e la piena compatibilità per PC e console sono ovviamente comprese anche in questo set.


Wavemaster 66206 Moody Bt 2.1

Sono rimasto piacevolmente impressionato dalle Wavemaster 66206 Moody Bt 2.1 bluetooth. Sono un sistema di altoparlanti potente e che si sentono veramente molto bene. Mancano di toni alti secondo la mia personale opinione ma per ascoltare musica e soprattutto per il gaming sono secondo le migliori che ho provato tra tutti i sistemi 2.1. Per altre informazioni su queste migliori casse, vi rimando alla nostra recensione sulle Wavemaster 66206 Moody Bt 2.1.

  • Altoparlanti: Subwoofer 16,5cm, satelliti 7cm
  • Amplificatore: Integrato con tre canali separati
  • Potenza in uscita (RMS): Subwoofer 35 Watt, satelliti 2 x 15 Watt (65 Watt RMS totali)
  • Risposta in frequenza: Subwoofer 30-150 Hz, satelliti 150 Hz – 20.000 Hz
  • Sensibilità di ingresso: Subwoofer line-in 500 mV, line-in da 250 mV
  • Telecomando a cavo: Funzione di accensione e standby, controllo del volume, interruttore Bluetooth, linea, presa cuffia (Con amplificatore) e line-in
  • Bluetooth: A2DP standard per lo streaming audio senza fili (compatibile da Bluetooth 2.1 in su)
  • Diffusori satelliti: Design compatto (possibilità di poterle montare a parete), coperture anteriori staccabili e cavo di collegamento da 3 metri
  • Subwoofer: Tecnologia bass reflex, controllo dei bassi, controllo degli alti e interruttore di alimentazione principale
  • Alimentazione: interna, 100-240 Volt 50/60 Hz ~, 0,7A max, potenza in standby <0,5 W (230V).
  • Connessione: Connettore mini stereo 2 x 3,5 mm, RCA, Bluetooth
  • Dimensioni (LAP): satelliti = 90 x 145 x 103 mm subwoofer = 245 x 248 x 275 mm centralina (Ø x H) = 70 mm x 35 mm

Migliori casse PC sistema 5.1

In questa classifica vi mostrerò solo ed esclusivamente i sistemi di altoparlanti 5.1 che comprendono 4 satelliti più uno centrale e un subwoofer. In questo sistema di altoparlanti 5.1, come sicuramente saprete, il (.1) è il canale LFE. Il numero “5” equivale ai canali che sono il frontale destro, il frontale sinistro, il centrale, e un canale destro e sinistro anche per il posteriore. Un sistema che ci offre una soluzione audio davvero molto entusiasmante facendoci ascoltare tutti i suoni provenienti da molte direzioni differenti. Di seguito, i sistemi di altoparlanti 5.1 per PC e per TV:

Logitech Z506

Le Logitech Z506 è uno dei sistemi di altoparlanti 5.1 più economici che si possono trovare sul mercato ma di buona qualità. Si può collegare a queste casse qualsiasi sistema audio compatibile con connettori da 3.5 mm o con RCA. Quindi, possiamo collegare queste casse al nostro PC, alla nostra console PlayStation, Xbox 360, Wii, iPod, o a un qualsiasi lettore DVD. Esteticamente sono molto belle e vanno benissimo per il gaming offrendo un’immersione totale in gioco grazie alla possibilità di poter ascoltare un suono surround molto coinvolgente proveniente da diverse sorgenti stereo. Il subwoofer è realizzato con una cavità di tipo “down-firing” che serve ad offrire bassi profondi che migliorano la nostra esperienza audio nei giochi, nei film ed ovviamente nell’ascolto della musica. La sua potenza è di 75 Watt RMS (150 Watt massimi).

Logitech Z906

Il sistema di casse Logitech Z906 è davvero potente, la casa produttrice dichiara che arriva a ben 500 Watt RMS. Di certo, è una potenza che farebbe veramente vibrare il pavimento. Sono casse che si possono collegare a qualsiasi TV, PC e console e hanno la certificazione THX che ne garantisce la qualità. Un sistema 5.1 Dolby Digital o DTS con il suono surround. Ha una console di comando e un telecomando wireless per godersi la propria musica preferita senza bisogno di doversi alzare dalla sedia o dal vostro divano. Altoparlanti ideali per chi vuole avere un sistema audio molto potente, che arriva a ben 1000 Watt massimi. Costoso, ma tra le migliori casse PC, per console e per sistemi Hi-Fi. Potete ottenere il massimo del divertimento dall’audio dei giochi, ma sono l’ideale soprattutto per la TV per via del loro suono avvolgente che può trasformare il vostro salotto in un cinema.


Edifier S550 Encore

Le Edifier S550 Encore sono un sistema di altoparlanti potentissimo con i suoi 540 Watt RMS. Sono l’ideale per PC, console ma soprattutto per un sistema TV home-theater. Casse al “Top” dal prezzo piuttosto alto, ma siamo di fronte ad un sistema di altoparlanti 5.1 di fascia alta. Sono un sistema wiress e con telecomando con display LCD. Per altre informazioni, abbiamo una recensione tutta dedicata alle impressionanti Edifier S550 Encore.


Migliori casse PC
3 (60%) 1 vote

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui