Miglior GeForce RTX 2080

Miglior GeForce RTX 2080

Classifica sulla miglior GeForce RTX 2080 custom. Schede grafiche della serie RTX 2080 selezionate in base al loro rapporto tra qualità, prezzo e prestazioni.

GeForce RTX 2080

Le NVIDIA GeForce RTX 2080 con GPU Turing sono indubbiamente un passo avanti rispetto ai suoi predecessori con GPU Pascal, con più CUDA, memoria video GDDR6 e nuove tecnologie. GeForce RTX 2080 ha inoltre un nuovo set di 46 RT Core e 468 Tensor Core, che svolgono un ruolo chiave nel rendering di ray tracing in tempo reale e per i calcoli basati sull’intelligenza artificiale.

NVIDIA GPU Turing
NVIDIA GPU Turing

Tutte le nuove funzionalità delle schede video NVIDIA GeForce RTX sono uniche e si possono notare fin da subito gli effetti sulle superfici d’acqua, sul vetro e soprattutto su altre superfici riflettenti. Introducendo l’IA, Nvidia afferma che tutte le GPU basate su processore grafico Turing saranno in grado di elaborare l’anti-aliasing otto volte più velocemente.

Ray Tracing

La ragione per cui il nome cambia da GTX a “RTX” è l’aggiunta della nuova e innovativa tecnologia Ray-Tracing. Questa tecnologia sblocca nuovi effetti di illuminazione e di ombre incredibilmente realistiche. La tecnologia ray tracing è piuttosto semplice da spiegare. Altro non è che la creazione di un’immagine tracciando il percorso di milioni di luci simulate.

Ray Tracing schede video NVIDIA GeForce RTX 2080
Ray Tracing

La luce rimbalza sugli oggetti mentre si muove. Ad esempio, se la luce rimbalza da una superficie di colore grigio lucido, la sua tonalità potrebbe cambiare in base al movimento dell’oggetto. Il ray tracing sostanzialmente simula la luce e la sua resa sulle superfici come nella vita reale.

Una particella di luce sorge dal suo punto di origine e viaggia lungo fino a quando non interagisce con un oggetto, a quel punto il suo percorso è determinato dalle proprietà dell’oggetto. Potrebbe essere assorbita da un oggetto o quasi interamente riflessa da uno specchio. La fondamentale somiglianza con la vita reale è la tecnica di rendering 3D estremamente realistica.

Il mondo che vediamo ogni giorno è reso visibile da milioni e milioni di particelle di luce che rimbalzano appunto alla velocità della luce. Simulare questi effetti non è facile, motivo per cui la moderna grafica 3D in tempo reale, compresi quelli utilizzati nei giochi 3D, raramente utilizza questa tecnica. In genere è una tecnologia riservata alle scene cinematografiche in tantissimi film.

Differenza di prestazioni tra GTX 1080 e RTX 2080

Le schede video GeForce RTX 2080 sono più potenti dei predecessori, con un rendimento significativamente migliore rispetto alle precedenti GeForce GTX 1080 con punteggi di benchmark notevolmente più alti che hanno addirittura superato in molti giochi le GeForce GTX 1080 Ti. Oltre ad ovviamente le GeForce RTX 2080 Ti, non esistono attualmente altre schede grafiche più potenti delle GeForce RTX 2080.

Prestazioni 4K GeForce RTX di Nvidia
Prestazioni 4K GeForce RTX di Nvidia

Sostanzialmente, il guadagno di prestazioni nei giochi a 1080p è dai 20 ai 40 FPS mentre in 4K, le Nvidia GeForce RTX 2080 arrivano intorno ai 60 FPS. Naturalmente dipende dal videogioco e anche dal resto dell’hardware che abbiamo installato nel nostro PC ma comunque le RTX 2080 e soprattutto le RTX 2080 Ti vanno proprio bene ad una risoluzione di 4K con i giochi.


Zotac Gaming GeForce RTX 2080 Blower

Zotac zt-t20800 a-10p
Zotac zt-t20800 a-10p
La Zotac Gaming GeForce RTX 2080 Blower monta la GPU TU104 basata sull’architettura di Turing e utilizza il nuovo processo di produzione FinFET a 12 nm e la nuova memoria video GDDR6. Un significativo balzo in avanti in termini di prestazioni rispetto alla precedente serie di schede video della Zotac. La memoria video GDDR6 ha un clock di 7000 MHz (14000 MHz effettivi) su 8 GB che sono sufficienti per i giochi a risoluzione 4K. Il dispositivo di raffreddamento a “soffietto” riesce a mantenere la scheda video a livelli di temperature accettabili anche se personalmente non mi piace molto questo tipo di raffreddamento.

Non ha nessun sistema di illuminazione a LED RGB. Nonostante l’estetica che non a tutti potrebbe piacere, si tratta di una delle schede video della serie GeForce RTX 2080 più potenti che possiamo trovare in commercio.

  • CUDA: 2944
  • Memoria video: GDDR6 (8 GB)
  • Bus: 256-bit
  • Clock boost: 1710 MHz
  • Clock di memoria: 14,0 Gbps
  • Porte: 3 x DisplayPort, 1x HDMI 2.0, 1x USB Type-C
  • Consumi energetici: 215W
  • Alimentazione supplementare: 6 pin e 8 pin
  • Dimensioni: 268mm x 113mm x 38mm

ASUS Dual GeForce RTX 2080 OC Edition

Asus DUAL-RTX2080-O8G
Asus DUAL-RTX2080-O8G
La potentissima scheda video ASUS Dual GeForce RTX 2080 OC Edition esce di fabbrica con un clock più alto della Zotac Gaming GeForce RTX 2080 Blower lasciando comunque ancora spazio per un altro eventuale overclock. Esteticamente è una bella scheda grafica con il colore nero dominante e una piastra posteriore con strisce bianche. Non manca di fare bella figura all’interno di un case per PC da gaming oltre ad offrire estrema potenza grafica. Le ventole offrono un’elevata pressione dell’aria, livelli di rumorosità ridottissimi e resistenza alla polvere certificata IP5X. Con la modalità 0dB le ventole si fermeranno completamente sotto i 55 gradi in maniera da abbassare i livelli di rumorosità al minimo. Il design del sistema di raffreddamento è enorme, occupa quasi 3 Slot, l’area di raffreddamento è oltre il 50% più grande rispetto alla scorsa generazione di queste schede video.

  • CUDA: 2944
  • Bus: 256-bit
  • Clock boost: 1830 MHz
  • Porte: 3 x DisplayPort 1.4, 1 x HDMI 2.0b, 1 x USB Type C

Gigabyte GeForce RTX 2080 Gaming OC

Gigabyte GV-N2080GAMING OC-8GC
Gigabyte GV-N2080GAMING OC-8GC
La bellissima e potentissima Gigabyte GeForce RTX 2080 Gaming OC ha un estetica indubbiamente più bella delle precedenti schede grafiche che abbiamo visto fino ad adesso. Il sistema di raffreddamento è il WINDFORCE 3X con tre ventole da 82mm e 6 heat-pipe direttamente a contatto con la GPU. Le ventole, oltre a fermarsi completamente sotto i circa 55 gradi per non emettere rumore, hanno un sistema di rotazione intelligente. Le due ventole esterne ruotano nella stessa direzione, mentre quella centrale ruota nella direzione opposta. Con questo sistema, il flusso d’aria è maggiore senza causare turbolenze migliorando di molto l’efficienza di raffreddamento.

Come per le schede video da gaming che si rispettino, ha una bellissima illuminazione a LED RGB con cinque effetti di luce. La zona di illuminazione è solo il logo “Gigabyte”. Vicino alle entrate per i cavi di alimentazione supplementare abbiamo due LED di indicazione dell’alimentazione. Questi due LED emettono solo un colore e servono per indicare lo stato dell’alimentazione della scheda video.

Se la luce è sempre accesa vuol dire che qualche cavo di alimentazione è scollegato. Se la luce a LED è completamente spenta vuol dire che l’alimentazione elettrica è stabile. Infine, se i LED sono lampeggianti vuol dire che l’alimentazione ha qualche problema. Sul sito ufficiale della Gigabyte si può scaricare un software per eseguire l’overclock di questa scheda video in maniera semplice e veloce.

  • CUDA: 2944
  • Bus: 256 bit
  • Reference: 1710 MHz
  • Gaming mode: 1815 MHz
  • OC mode: 1830 MHz
  • Dimensioni: 286.5 x 114.5 x 50.2mm
  • Porte: 3 x DisplayPort 1.4, 1 x HDMI 2.0b, 1 x USB Type C

Recensione disponibile per la scheda video Gigabyte GeForce RTX 2080 Gaming OC.


MSI GeForce RTX 2080 DUKE

MSI V372 – 003R
MSI V372 – 003R
Con l’avvento delle nuove schede video RTX, la MSI ha cambiato completamente “look” alle sue schede grafiche rispetto ai soliti colori rosso e nero delle precedenti GTX. I colori della MSI GeForce RTX 2080 DUKE sono più chiari, argento su sfondo nero, Il sistema di illuminazione a LED RGB è sul logo di MSI compresa la scritta “DUKE” selezionabile di qualsiasi colore e in otto differenti effetti di illuminazione. Il sistema di raffreddamento ha un design con tre grandi ventole che si fermano completamente sotto i 55 gradi circa per non emettere nessun rumore.

  • CUDA: 2944
  • Bus: 256 bit
  • Base Clock: 1515 MHz
  • Boost Clock: 1845 MHz
  • Dimensioni: 314 x 120 x 46 mm
  • Porte: 3 x DisplayPort 1.4, 1 x HDMI 2.0b, 1 x USB Type C

MSI GeForce RTX 2080 Gaming X Trio

RTX 2080 GAMING X TRIO
RTX 2080 Gaming X TRIO
La MSI GeForce RTX 2080 Gaming X Trio è una scheda video più grande della DUKE con un sistema di raffreddamento migliore e con un clock di fabbrica della GPU un po ‘più alto. Sul dissipatore ci sono tre grandi ed efficienti ventole e l’illuminazione a LED RGB ha più zone di illuminazione rispetto alle precedenti schede grafiche di questa classifica. La più potente e la più bella tra tutte le schede video viste fino ad ora in questa classifica con una bellissima piastra posteriore realizzato in metallo spazzolato. Indubbiamente, una scheda grafica destinata ai videogiocatori più esigenti che esce di fabbrica con un overclock piuttosto alto.

  • CUDA: 2944
  • Bus: 256 bit
  • Base Clock: 1515 MHz
  • Boost Clock: 1860 MHz
  • Dimensioni: 327 x 140 x 55.6 mm
  • Porte: 3 x DisplayPort 1.4, 1 x HDMI 2.0b, 1 x USB Type C

Miglior GeForce RTX 2080: Asus ROG Strix GeForce RTX 2080 OC edition

Asus ROG Strix
Asus ROG Strix
L’Asus ROG Strix GeForce RTX 2080 OC edition con i suoi 1890 MHz di clock boost, è la scheda video più potente di questa classifica. Anche se esce di fabbrica con un overclock così alto, ha comunque un’altro ampio margine di overclock. La serie ROG di Asus è da sempre progettata appositamente per i videogiocatori più esigenti. L’illuminazione a LED RGB copre varie parti della scheda video ed è completamente personalizzabile utilizzando il software Aura Sync. Si possono collegare a questa scheda video altri dispositivi con illuminazione a LED RGB come ventole e strisce a LED in modo da poter sincronizzarli tutti con la stessa illuminazione.

Il sistema di raffreddamento è stato migliorato in confronto alle precedenti Asus GTX 1080. Il dissipatore è più grande, per montare questa scheda video sono necessari 2,7 slot. Un sistema di raffreddamento migliorato di oltre il 20% che offre molto più margine termico per l’overclocking.

  • CUDA: 2944
  • Bus: 256 bit
  • Boost Clock: 1890 MHz
  • Dimensioni: 29.97 x 13.04 x 5.41 cm
  • Porte: 3 x DisplayPort 1.4, 1 x HDMI 2.0b, 1 x USB Type C

Nota: Questa classifica sulla miglior GeForce RTX 2080 può essere modificata con l’aggiunta di una nuova scheda video. Ricordiamo che questa classifica è stata creata tenendo conto delle prestazioni di ogni scheda video e del loro rapporto tra qualità e prezzo.


Altre schede video NVIDIA GeForce RTX

Oltre a questa classifica sulla miglior GeForce RTX 2080, ti potrebbero interessare queste altre recensioni di schede video RTX: