Meltdown e Spectre: bug dei sistemi di sicurezza dei processori

Meltdown e Spectre sono i bug di cui stiamo sentendo parlare in questi giorni. I più grandi colossi produttori di processori come Intel e AMD, stanno lavorando a dei sistemi per poter correggere queste falle nei sistemi di sicurezza dei loro processori. Queste notizie sono state rivelate dal noto sito Financial Times. A questi due bug sono stati dati il nome di Meltdown e Spectre e non riguarda un bug dei soli PC ma coinvolge anche telefoni cellulari, tablet, notebook, sistemi hi-tech e server. Tra i braind coinvolti possiamo trovare la nota Apple e altri produttori come Samsung, Sony, Dell e HP.

Gli esperti di sicurezza informatica fanno notare che questo bug coinvolge quindi tutti i dispositivi prodotti e rilasciati sul mercato negli ultimi 10 anni. Tutti questi dispositivi possono quindi essere a rischio di attacco hacker. I malintenzionati che vogliono violare questi sistemi potrebbero ottenere informazioni personali come password e altri dati sensibili. Non bisogna però fare confusione, non si tratta di virus ma si tratta di bug già esistenti nei dispositivi rilasciati in commercio negli ultimi 10 anni. Il lato positivo di questa vicenda è che questa notizia è uscita molto in anticipo, quindi, i produttori possono arginare il problema semplicemente lavorandoci su rilasciando delle patch prima che succeda qualcosa di irreparabile.

Quali sono questi bug di sicurezza dei processori?

Questi bug riguardano la progettazione utilizzata per i chip dei computer che è stata adottata ed utilizzata ormai da decenni. Gli hacker potrebbero riuscire ad arrivare a leggere i dati della loro memoria che sarebbe dovuto essere inaccessibile. Non c’è ancora da preoccuparsi. Fino ad ora non ci sono ancora casi documentati di attacchi hacker che sono riusciti a sfruttare queste falle di sistema. Se dovesse succedere, un hacker sarebbe in grado di accedere e di leggere nella memoria del nostro PC riuscendo ad ottenere password e altri dati personali che sono stati memorizzati nel sistema. I produttori di processori Intel e AMD stanno lavorando a delle patch che risolveranno il problema. Nei sistemi operativi Android invece, verranno rilasciati degli aggiornamenti di sicurezza.

Sostanzialmente, Meltdown è il bug che coinvolge i processori per PC mentre Spectre è il bug che coinvolge tutti gli altri dispositivi come i cellulari e perfino i dispositivi ad altissima tecnologia montati sulle auto.

Meltdown e Spectre: bug dei sistemi di sicurezza dei processori
Vota