Meglio un pc assemblato o da assemblare?
La scelta del computer riflette la personalità e lo stile di vita della persona. Il suo modo d’essere potremmo dire, ma anche le sue abilità a livello informatico e persino quella voglia di “fare da sé” tipica degli informatici più intraprendenti.
Oggi gli appassionati del mondo dei computer sono sempre di più alla ricerca di pc capaci di coniugare alte prestazioni dal punto di vista della grafica, della velocità e persino della sicurezza. Sotto questo profilo le tipologie più interessanti sono indubbiamente due: i pc pre-assemblati e quelli da assemblare. Il risultato è simile eppure estremamente diverso.
In questo articolo vi mostriamo i pro e i contro sia dei pc assemblati sia di quelli da assemblare. In modo da potervi offrire gli strumenti per fare una scelta non solo di qualità, ma soprattutto consapevole.
Cosa è un pc assemblato e quali sono le sue componenti chiave
Un computer fisso assemblato o pre-assemblato è un computer che si trova, come dice la parola stessa, già assemblato, ovvero già montato, con le migliori componenti rispetto all’effettivo utilizzo. Si tratta di una soluzione che risulta sempre più disponibile online e per la quale risulta particolarmente importante la valutazione dei seguenti elementi:
- La CPU è quell’unità di hardware che permette l’esecuzione delle istruzioni predisposte da parte di un determinato software. Rappresenta uno degli organi vitali del computer.
- Scheda grafica. La componente che consente di visualizzare le immagini sul monitor. I migliori pc assemblati sono dotati anche di più schede video.
- La memoria da cui dipende l’avvio e l’utilizzo dei programmi. Più è imponente, meglio funziona il pc.
- Componenti SSD e HDD. Si tratta di memorie di massa che permettono di memorizzare nel lungo termine i dati all’interno del pc. Sono assimilabili nella categoria di prodotto meglio conosciuta come disco rigido. Essendo SSD e HDD diverse, spesso si trovano inserite insieme all’interno del pc.
Queste sono solo le parti più importanti che è necessario risultino ottimali all’interno del computer. Assemblare un computer online, quindi, è una vera e propria arte, che richiede un know how di assoluto livello. La scelta del professionista a cui affidarsi si rivela, di conseguenza, decisamente importante.
Una delle realtà più interessanti è indubbiamente PcAssemblati.eu la quale propone pc assemblati utilizzando solo le migliori componenti hardware, di marche tra le più acclamate quali AMD e Intel. Un computer semplicemente perfetto per chi è alla ricerca di un pc top di gamma, in grado di fare tutto, dalla semplice navigazione online fino alle attività di rendering. Senza alcuna spiacevole sorpresa.
Computer da assemblare: di cosa si tratta e quando è una soluzione interessante
Diversamente dal computer assemblato, che arriva già predisposto in tutto e per tutto nonché dotato delle migliori componenti hardware, un computer da assemblare non si presenta già montato ad hoc ma, al contrario, con i singoli elementi che richiedono di essere montati.
Questo significa che è necessario ordinare RAM, CPU, scheda video, ecc. ecc., effettuando le opportune valutazioni e provvedere al montaggio. Assemblare un pc rappresenta una soluzione interessante per chi ha le idee chiare su cosa vuole e come montarlo nel modo adeguato, facendo attenzione a non compromettere le componenti hardware acquistate.
Certo, si può scegliere e ordinare tutto ciò che serve per ottenere un pc personalizzato e farlo montare a qualcun altro (che andrà pagato). Se non si è sicuri di avere tutti gli strumenti per assemblare ad hoc da soli il pc è preferibile, tuttavia lasciar stare, così da non rischiare di perdere tempo né denaro.
Conclusioni
Avere un computer fisso di qualità oggi si rivela necessario non solo per giocare a Cyberpunk ma anche per poter lavorare al meglio, con un pc in grado di stare acceso anche 24 ore su 24 e non perdere mai un colpo.
Un computer assemblato fornisce di per sé la totale sicurezza di riuscire a soddisfare questo requisito a fronte di un investimento che è indubbiamente conveniente soprattutto nel lungo periodo: si ottiene, infatti, un pc top di gamma in grado di adattarsi ai costanti aggiornamenti della tecnologia digitale.
Un beneficio che può essere conseguito anche con il pc da assemblare a patto di essere capaci di scegliere e montare adeguatamente le componenti hardware.
[content-egg module=Amazon template=list]