Mario Kart 8 [WiiU]

Recensione Mario Kart 8 per WiiU, uno dei giochi più belli e divertenti per la console WiiU.

Nintendo, per la sua Wii U, fa tornare in “pista” uno dei trend più amati dai videogiocatori di tutti i tempi e lo fa in grande stile, poiché Mario Kart 8 è un vero e proprio gioiellino. Appena avviato il disco, subito dopo la schermata del titolo, ci troviamo di fronte ad un menù semplice ed estremamente intuitivo, dove sono elencate le varie modalità di gioco (single player e multiplayer) e il negozio dove acquistare dlc vari. I menù del gioco sono tutti molto diretti e non creano mai confusione (grosso vantaggio sopratutto per i giocatori meno scaltri).

Mario Kart 8
Mario Kart 8

Ma vediamo perché questo è un grande gioco:

Mario Kart 8 recensione

Grafica: Voto 9

Già dalle schermate introduttive di ogni circuito possiamo ammirare i paesaggi mozzafiato messi a punto dal team di sviluppo. Gli ambienti, tutti coloratissimi, sono pieni di dettagli e sembra che nulla all’interno dei circuiti sia lasciato al caso. I personaggi e i kart sono molto dettagliati e durante l’esperienza di gioco la nostra console non perde neanche un frame, regalandoci un’esperienza fluida e piena di dinamismo (anche online perfetto).

Sonoro: Voto 9

Come sempre il comparto sonoro di Mario Kart ci regala musiche allegre e ritmate con netti cambi di stile quando si passa in punti pericolosi oppure ad esempio quando inizia l’ultimo giro di una gara. Molto carini anche gli effetti audio mandati dal pad, che molto spesso ci avvisa se un guscio malefico si sta scagliando su di noi o se in generale alle nostre spalle avviene qualcosa di potenzialmente pericoloso.

Longevità: Voto 9.5

Per arrivare ai titoli di coda del gioco ci si impiegano una manciata di ore, sbloccare tutti i circuiti è relativamente semplice, soprattutto se si gioca in modalità 50cc (facile). Però solo dopo che si termina il gioco ci si rende conto che c’erano ancora una miriade di contenuti da scoprire e sbloccare, come ad esempio nuovi pezzi per i kart oppure la modalità speculare (possibilità di ripercorrere tutti i percorsi del circuito come se fossero allo specchio). Vincere tutte le coppe ottenendo il massimo dei punteggi può diventare davvero cosa difficile. Se tutto questo non dovesse bastare per ampliare il divertimento e la longevità del gioco ci sono le fantastiche modalità multiplayer, in locale fino a 4 giocatori e online fino a 12 giocatori e le modalità prova a tempo e battaglia, anch’esse molto divertenti e ispirate.

Gameplay: Voto 9.5

Le gare sono estremamente dinamiche, e lo stile di guida è influenzato in maniera significativa dal tipo di mezzo che si guida e dal personaggio scelto. Bellissima l’introduzione delle derapate, che permettono di ottenere dei piccoli o grandi turbo a seconda della durata della stessa. Inoltre è possibile ottenere ulteriore velocità sfruttando ogni tipo di rampa che il gioco offre per effettuare salti e acrobazie. L’intelligenza artificiale non è ai massimi livelli, però garantisce comunque sfide accanite che molto spesso terminano con grandi “rosicate” (lasciatemi passare il termine) da parte dei giocatori. Le piste sono ricche di scorciatoie e passaggi segreti che possono dare più o meno vantaggi.

Considerazioni finali:

Come in tutti i titoli Nintendo, lo scopo del gioco è far divertire e passare qualche ora spensierata al giocatore, e questo Mario Kart 8 ci riesce in pieno. Adatto sia ai giocatori più accaniti che ai casual gamer, certo non vi aspettate un gioco di simulazione automobilistica, però in questo gioco le abilità di guida contano. Le molteplici modalità di gioco e la possibilità di sfidare online altri utenti regalano ancor più spessore a questo titolo. Lo consiglio a chiunque ama questo genere di giochi e a chi vuole provare ad avvicinarsi al mondo Nintendo.

Il trailer del gioco:

Recensione di: bartols

Risultati recensione
Grafica
90 %
Sonoro
90 %
Giocabilità
90 %
Longevità
95 %
Carisma
95 %
Condividi

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui