LiveChat: Software assistenza clienti

Che cos’è LiveChat? Si tratta di un software professionale per l’assistenza clienti online. In un mondo dove gli ecommerce hanno bisogno di interagire velocemente ed efficacemente con i propri clienti, abbiamo bisogno di un ottimo supporto live. Questo software offre inoltre ottime funzionalità di analisi. Fornire un assistenza clienti straordinario è essenzialmente lo scopo di LiveChat.

LiveChat

LiveChat

LiveChat non è un software recente, infatti, è stato lanciato nel 2002 e da allora, ancora oggi le aziende lo utilizzano LiveChat anche come unico contatto per poter gestire i contatti e soprattutto il servizio clienti. Un software molto utile, anzi, immancabile per le aziende e per tutte le attività di vendita online che hanno bisogno di implementare un servizio di chat e altri strumenti per i potenziali clienti.

LiveChat recensione software per assistenza clienti online

Questo software per l’assistenza clienti online viene utilizzato da decine di migliaia di utenti in quasi tutti i paesi del mondo. Gli sviluppatori di questo software lo hanno realizzato utilizzando varie tecnologie e linguaggi di programmazione tra cui:

  • JavaScript
  • Node.js
  • MySQL
  • ElasticSearch
  • C ++
  • Erlang

Naturalmente, LiveChat si può incorporare su un qualsiasi sito Web mostrando una piccola finestra di chat ai propri clienti per fornire un’ottima assistenza. Si tratta sostanzialmente di un pratico widget di chat che sarà visibile su qualsiasi dispositivo, sia desktop che mobile. Utilizzare una chat per il proprio sito per offrire un assistenza online in tempo reale ai propri clienti può essere un’idea strepitosa.

Possiamo acquisire nuovi clienti che altrimenti, potrebbero non acquistare i nostri prodotti online perché non trovano abbastanza informazioni o non hanno risposte alle proprie domande. Questo software, da quando è nato, è stato molto migliorato con l’aggiunta di strumenti che rendono la comunicazione molto più rapida ed efficiente.

Altre caratteristiche di LiveChat

Non si tratta di un software che si limita ad essere soltanto una semplice chat. Può essere un ottima soluzione per non perdere potenziali clienti grazie alle sue funzioni di risposte predefinite quando non siamo online per rispondere. Il funzionamento è molto semplice, basta avviare la comunicazione semplicemente con un pulsante. Tra le varie informazioni che possiamo ottenere dai nostri visitatori che si fermano in chat, possiamo sapere da dove vengono, che parole chiave hanno cercato e anche il tempo trascorso sul nostro sito Web.

Si possono anche impostare dei criteri che i visitatori devono soddisfare per poter utilizzare LiveChat, oppure, possiamo visualizzare un nostro personale invito che apparirà in chat come un messaggio personalizzato. Da quando questo software è stato realizzato, le traduzioni in varie lingue sono veramente tante. Tradotto in ben 41 lingue, compreso ovviamente anche la lingua italiana.

CRM

CRM (Customer Relationship Management) è un sistema che consente di poter raccogliere e di archiviare moltissime informazioni sui nostri clienti. Integrando LiveChat con un sistema CRM ci permette di raccogliere e di archiviare le informazioni che riguardano tutti i clienti con cui abbiamo chattato. Sistema che può aiutarci con le vendite, in quanto si può vedere gli acquisti precedenti di un cliente con cui abbiamo chattato o anche ciò che volevano acquistare precedentemente ma non era al momento disponibile.

Knowledge Base

Knowledge Base è uno strumento molto complesso. Consente di poter creare un centro di assistenza pubblico esterno per i clienti. In questo modo possiamo accedere rapidamente a tutti gli articoli della guida nella barra laterale di LiveChat. Gli “agenti”, cioè gli operatori della chat, non dovranno più cercare all’intero del sito delle informazioni per trovare una risposta per il cliente. Un ottimo sistema per non perdere tempo noi e per dare una risposta rapidissima al cliente. La ricerca, supporta anche le immagini, e si possono creare dei pulsanti di scelta rapida per aggiungere una risposta o dei suggerimenti.

Integrazione con le statistiche di Google

LiveChat si può integrare con Google Analytics. Un ottima soluzione per poter sapere di più sui nostri clienti che utilizzano la chat sul sito. Si tratta di un integrazione dove vengono memorizzati tutti i dati provenienti da LiveChat direttamente visibili sul nostro account di Google Analytics. Possiamo quindi monitorare l’impatto della nostra chat che ha sulle vendite online. Sulla base di questi dati, possiamo farci un idea anche delle abitudini di navigazione dei nostri visitatori e possiamo avere una visione dettagliata di quanto si può guadagnare grazie a questa chat.

Consiglio di prima di utilizzare LiveChat, di farci un idea sull’andamento del nostro sito con Google Analytics prima e dopo l’utilizzo della chat. Un confronto fra “prima e dopo” l’utilizzo di LiveChat sul nostro sito sarà sicuramente molto interessante.

Chatbot

Che cos’è la chatbot? è un software per la conversazione automatica tramite metodi che possono essere sia testuali che sonori. Si tratta di un bot, un piccolo programma che simula, molte volte anche in maniera molto convincente, la conversazione di un essere umano. Si potrebbe paragonare ad una intelligenza artificiale che si comporta esattamente come se fosse il nostro partner di conversazione. L’integrazione di un bot nella LiveChat è molto utile perché può gestire una conversazione anche quando non siamo presenti online per rispondere in chat.

Conclusioni

Abbiamo visto fino adesso come funziona LiveChat e le sue possibili integrazioni. La più importante però, è l’integrazione con il proprio ecommerce. Un sistema che può aiutarci ad aumentare le vendite e si può utilizzare su qualsiasi piattaforma CMS. È un ottimo modo per coinvolgere i clienti inviandogli una scheda personalizzata con un’immagine, o una descrizione, oppure un collegamento a una pagina del prodotto nel nostro negozio che potrebbe interessargli.

Indubbiamente è un software immancabile nel nostro sito di vendita online se vogliamo aumentare il nostro numero di acquirenti, o comunque, è un ottimo sistema per guadagnare la fiducia dei nostri clienti. Il software LiveChat è indubbiamente uno dei più completi, probabilmente è il migliore in assoluto, sicuramente è di alta qualità. Come tutti sanno infatti, la qualità si paga e questo software non è di certo gratuito. Il suo prezzo è piuttosto alto, ma ha tutto quello di cui abbiamo bisogno.

Sito ufficiale LiveChat: www.livechatinc.com.

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