Banner 728x90

LEPA EXllusion 240

Lepa EXllusion 240

La casa produttrice LEPA sta sempre più prendendo piede nel mercato dei dispositivi per il raffreddamento a liquido per CPU.

Il LEPA EXllusion 240 è un dispositivo di raffreddamento a liquido all-in-one ricaricabile con la particolarità di poter non solo inserire il liquido nel dispositivo ma anche di sceglierne il colore nel momento dell’installazione. LEPA ha progettato un dispositivo di raffreddamento a liquido per processori Intel e AMD molto interessante e facile da installare che fornisce eccellenti prestazioni di raffreddamento.

È possibile personalizzare il colore del liquido di raffreddamento in base alle proprie esigenze. Il liquido del colore da noi scelto, riempie i tubi trasparenti. Un ottima idea per tutti gli appassionati che hanno un case per PC con sportello laterale con finestra trasparente.

Compatibilità

  • Compatibile con Intel LGA 775, 1150, 1155, 1156, 1366, 2011
  • Compatibile con AMD AM2, AM2, AM3, AM3, FM1, FM2, FM2

LEPA EXllusion 240 recensione

Questo Sistema di raffreddamento a liquido All-in-One della LEPA consiste in un radiatore da 240 millimetri e da due ottime ventole. Tutto il sistema ha una potenza di raffreddamento fino ad un TDP di 400 Watt che sono veramente tanti per un processore. Le ventole hanno uno speciale disegno delle pale che gli consentono di offrire un alto flusso dell’aria (PWM 500-1800 RPM).

Lepa EXllusion 240
Lepa EXllusion 240

Ben 400W di potenza di raffreddamento ci consentirà di poter raffreddare ottimamente qualsiasi processore Intel o AMD, anche estremamente overcloccati. Se decidete di acquistare questo sistema di raffreddamento a liquido, vi porterete a casa una scatola enorme con tanto di maniglia in bianca in alto per agevolarne il trasporto. All’interno della scatola troveremo in maniera ben confezionata:

  • Wateblock e radiatore da 240mm
  • Due ventole da 120 mm
  • Materiale per il montaggio
  • Libretto di istruzioni di montaggio
  • Colorante (rosso, verde, blu)
  • 500 ml di liquido refrigerante supplementare
  • Un adattatore da 24 PIN ATX
  • Un adattatore Molex

La pompa lavora silenziosamente, praticamente inudibile mentre le ventole vanno dai 14 ai 30 dBA al massimo. In caso di overclock o di impostazione più alte della velocità delle ventole, possiamo aggiungere al massimo altri 8 dBA a pieno regime di rotazione. Di seguito, i dettagli tecnici di questo sistema di raffreddamento a liquido per CPU della LEPA:

  • Misure del radiatore: 274 x 120 x 32 mm (Alluminio)
  • Volume liquido: Circa 350 ml
  • Liquido pompato: 120 l / h
  • Ventole: Due da 120 millimetri
  • Velocità ventole: 500 – 1800 giri / min (+/- 10%)
  • Flusso d’aria: 38,2-137,8 m³ / h
  • Pressione statica: 0,2 – 2,8 mm H2O
  • Collegamento: PWM a 4 pin
  • Diametro dei tubi: 9,5 / 12,5 mm

Test temperature

Con un processore Intel Core i7-6700K in full abbiamo raggiunto una temperatura massima di circa 57 gradi mentre overcloccato a 4,7GHz, abbiamo raggiunto una temperatura massima di 75 gradi. Ci aspettavamo delle temperature un po ‘più basse.

Qualche grado in più o meno può dipendere molto anche da come applichiamo la pasta termica sulla base di rame del waterblock.

LEPA EXllusion 240 prezzo e conclusioni

Il LEPA EXllusion 240 risulta essere un buon sistema di raffreddamento a liquido per CPU davvero potente con la particolarità che si può personalizzare con il colore del liquido stesso. Il suo grande waterblock, il radiatore da 240mm, le ventole, i tubi e il liquido, raggiungono un peso complessivo di circa due chili e mezzo.

Dobbiamo avvertire però, che il modello da noi provato è per ora perfetto, ma dai commenti che possiamo trovare in rete leggiamo che è capitato di trovare da parte di alcuni utenti della melma e sporcizia nei tubi. Ad alcuni addirittura una perdita dal tappo di rabbocco causando la bruciatura della scheda video.

Non sappiamo di preciso se questi difetti di fabbricazione sono stati risolti oppure no nel corso degli ultimi mesi, comunque, il nostro prodotto di prova per ora funziona benissimo. Vedremo fra qualche mese se si verificheranno dei problemi o difetti. Comunque, rimane un sistema di raffreddamento a liquido consigliato.

Soprattutto per tutti gli appassionati di overclock e per tutti quelli che vogliono mostrare del colore aggiuntivo attraverso la finestra trasparente del loro case. Buon rapporto tra qualità e prezzo.

Ti potrebbe interessare un altro dissipatore a liquido della Lepa; il Lepa AquaChanger 120.

Recensioni di altri dissipatori a liquido che ti potrebbero interessare:

728x90

Autore: Tech Universe

Autore e amministratore del sito Tech Universe, appassionato di tecnologia e internet. Recensioni hardware PC, software e guide d'informatica e internet in genere.