Lenovo Yoga 510-14IKB portatile convertibile

Recensione Lenovo Yoga 510-14IKB, il primo portatile convertibile con display da 14 pollici, processore Intel Dual-Core I5-7200U (2,5 GHz) 8GB di RAM e SSD da 256GB.

Lenovo Yoga 510-14IKB
Lenovo Yoga 510-14IKB

Esistono molti portatili convertibili in commercio ma con display da 13 pollici o anche più piccoli. Il Lenovo Yoga 510-14IKB ha un display da 14 pollici che si può piegare di ben 360 gradi ed è disponibile con differenti configurazioni hardware. Il modello che andiamo a recensire ha queste configurazioni hardware:

  • Processore: Intel Core Dual-Core I5-7200U (2,5 GHz)
  • Memoria: RAM 8GB; Stoccaggio: SSD 256GB
  • Display: 14 pollici FHD IPS Touch (1920 x 1080 pixels)
  • Scheda Video: AMD Radeon R5 M430

Lenovo Yoga 510-14IKB recensione

Il Lenovo Yoga 510-14IKB è stato progettato per l’ufficio e per il lavoro. La scheda grafica è la AMD Radeon R5 M430 che è l’ideale per il lavoro multimediale. Il processore è un nuovo KabyLake dual-core Intel Core i5-7200U con tecnologia Hyperthreading e un TDP di soli 15 W. Come altre specifiche tecniche abbiamo 8 GB di memoria RAM DDR4, un display touch IPS con risoluzione di 1920 x 1080 pixel e un SSD con una capacità di 256GB molto veloce. Questo portatile è realizzato con materiale sintetico un po ‘ruvido che offre una bella presa. Esteticamente è un portale elegante come dovrebbe essere un notebook ideato per l’ufficio e per il lavoro. Come connettività abbiamo una porta Ethernet nascosta dietro ad uno sportellino. Le porte HDMI e tre porte USB sono tutte posizionate verso la parte posteriore. Abbiamo inoltre un lettore di schede SD e una scheda di rete wireless Qualcomm Atheros (QCA9377). Questo modulo supporta gli standard tipici di frequenza di 2,4 GHz e il più recente standard ac, ma solo alla frequenza di 5GHz. La caratteristica principale di questo notebook rimane comunque la capacità di poter piegare il display di 360 gradi:

Display che si piega

Caratteristiche, tastiera, touchpad e touchscreen

Tastiera Lenovo

La batteria non è rimovibile dall’esterno. Per aprire questo portatile, bisogna togliere ben dieci viti dalla piastra inferiore. La tastiera è abbastanza buona con una superficie resistente e con i tasti piatti di colore nero con una leggera struttura in gomma con una didascalia bianca che fornisce un grande contrasto. I tasti sono chiaramente leggibili, senza illuminazione, ma possiamo attivare la retroilluminazione quando è necessario su due livelli. Grazie alle generose dimensioni della tastiera, si può comodamente digitare senza preoccuparsi di premere accidentalmente due tasti alla volta. Purtroppo, questo è vero per tutti i tasti tranne quelli nella fila superiore. I tasti producono rumore schiacciandoli, il che la rende una tastiera un po ‘fastidiosa se utilizzate questo notebook in un ambiente tranquillo. La superficie del touchpad è leggermente ruvida. Il ClickPad è preciso e reagisce rapidamente. Anche il touchscreen funziona in modo affidabile, il tempo di reazione è basso e funziona senza problemi.

Display

Il display di questo Lenovo è un IPS FHD con due milioni di pixel distribuiti su 14 pollici. La densità di pixel è di 157 ppi. Il valore del colore nero è di 0,32 cd / m 2 con un contrasto di 551: 1. Con le impostazioni di fabbrica, la precisione del colore è troppo lontana dal valore ottimale. Il valore CCT è di 7.799 Kelvin che è troppo elevato rispetto all’ideale 6.500 Kelvin. La copertura dello spazio del colore è limitata rispetto ai moderni standard IPS. A causa della superficie riflettente del pannello e della bassa luminosità, questo notebook non può essere utilizzato in tutti gli scenari. Ad esempio, all’aria aperta il dispositivo avrà problemi di visualizzazione di qualsiasi contenuto in modo chiaro. Il display ha lievi differenze di colore quando il pannello viene spostato ad angolazioni estreme. Nonostante tutto, è un notebook adatto per il lavoro e per l’ufficio.

Lenovo Yoga 510 benchmark

Intel Core I5-7200U CPU-Z

Il processore del Lenovo Yoga 510-14IKB è un Intel Core i5-7200U di ultima generazione Kaby lake, il successore del popolare processore i5-6200U. Pur avendo un’architettura quasi identiche, offre dal dieci al 15% in più di prestazioni anche grazie al processo produttivo di 14 nm. Questo processore Kaby Lake lavora con le memorie RAM DDR4. La CPU ha un controller di memoria integrato e un chip grafico Intel HD Graphics 620 che condivide la memoria principale con il processore. Questo processore è quasi il dieci per cento più veloce di un i7-6500U grazie al suo clock più alto. Durante il caricamento giochi, la velocità massima facilmente raggiungibile di lettura sequenziale è di 500 MB grazie al suo SSD che offre buone prestazioni di archiviazione. La scheda grafica è una AMD Radeon R5 M430 che supporta a pieno le DirectX12. Questa scheda grafica ha 2GB di memoria video con accesso ad una memoria RAM DDR3 tramite un’interfaccia a 64 bit. La GPU del Lenovo Yoga 510-14IKB non è il massimo per giocare, si dovrà scegliere di utilizzare giochi poco impegnativi. Ovviamente, la Lenovo non ha puntato molto sulla grafica essendo un notebook concepito per il lavoro e per l’ufficio.

Livelli di rumorosità e temperature

Il Lenovo Yoga 510-14IKB è un portatile silenzioso quando è in stato di inattività. A basso carico di lavoro alternati ad alti picchi, la ventola gira a bassa velocità producendo un rumore un suono che somiglia ad un ronzio. Sotto stress con Prime95, il ronzio diventa molto più forte. Nonostante la ventola funzioni a velocità media, può essere fastidiosa in quanto è accompagnato da un rumore piuttosto elevato. Alla massima velocità della ventola, il rumore è sorprendentemente più sopportabile. Quando inattivo, le temperature possono arrivare fino a 45 gradi mentre a pieno carico di lavoro, la temperatura del processore si stabilizza intorno ai 70°C.

Durata della batteria

La durata della batteria del Lenovo Yoga 510-14IKB non è delle migliori in confronto ad altri modelli della concorrenza. La batteria è piccola ma offre almeno circa sei ore di tempo di navigare su Internet con il WI-Fi collegato. Il consumo energetico di questo portatile è nella media nella maggior parte degli scenari con cui possiamo utilizzarlo. In stato di inattività il consumo energetico è davvero molto basso.

Specifiche tecniche

Le specifiche tecniche del Lenovo Yoga 510-14IKB:

  • Display: Touchscreen IPS Led 14” antiriflesso 16:9 360° (Full HD 1920×1080).
  • Processore: Intel Core i5-7200U (2,50GHz di base, 3,10 GHz in modalità turbo, dual-core, 3MB CACHE di tipo L3).
  • Scheda video: AMD Radeon R5 M430 2GB DDR3.
  • Archiviazione: SSD 256GB SATA 3.0.
  • RAM: 8GB DDR4 a 2133MHz.
  • Webcam: webcam HD.
  • Connessione di rete: LAN 10 / 100 / 1000, WiFi 802.11ac, Bluetooth.
  • Porte: 1 x USB 2.0, 2 x USB 3.0, 1 x HDMI, 1 x LAN RJ-45, 1 x ingresso microfono / uscita cuffie.
  • Sistema operativo installato: Windows 10 Home 64-bit 64-bit.
  • Peso complessivo: 1,74 Kg.
  • Dimensioni: 33,60 cm (Larghezza) x 23,20 cm (Profondità) x 2,00 cm (Altezza).

Lenovo Yoga 510 prezzo e conclusioni

Il Lenovo Yoga 510-14IKB non convince su alcuni aspetti ma bisogna considerare che non è un portatile ideato per il gioco. Il processore è potente e il sistema di archiviazione SSD è davvero molto veloce. Questo Lenovo è stato concepito per il lavoro e per l’ufficio e come tale, ha tutte le caratteristiche che lo rendono l’ideale proprio a questi scopi. La particolarità di questo notebook di poter piegare il display di 360 gradi lo fa diventare praticamente come un Tablet. Con il Touchscreen l’utilizzo diventa più semplice e immediato con il display piegato e può essere utilizzato durante la presentazione di lavori in ufficio o per il proprio lavoro. La qualità costruttiva e davvero ottima ma tutto sommato l’attuale prezzo è un po ‘più alto della media. Comunque, rimane un prodotto molto consigliato per chi cerca un portatile ad alte prestazioni per il proprio lavoro e per l’ufficio in genere.

Risultati recensione
Lenovo Yoga 510-14IKB portatile convertibile
Condividi

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui