La nuova tendenza in Italia è il gioco online

La spesa online degli italiani sta decisamente aumentando: per una volta, però, non parliamo solo dei soldi spesi per acquistare prodotti e servizi, ma di quelli necessari per iscriversi e partecipare alle piattaforme che propongono il gaming. Come rivelato da una recente ricerca, infatti, è proprio questo il settore che si è dimostrato più vivace nell’ultimo anno, con un totale di affari che ha superato il miliardo di euro.

La nuova tendenza: Gioco online
La nuova tendenza in Italia è il gioco online

Ecommerce, fenomeno in crescita

A livello generale, è bene ricordare come il totale dello shopping digitale italiano abbia ormai raggiunto i 20 miliardi di euro, un dato sicuramente cospicuo ma ancora lontano dai ritmi del resto d’Europa: come ricorda la web agency gsite.ch nei suoi approfondimenti sul fenomeno, solo un italiano su tre (tra i cittadini di età compresa tra i 16 e i 74 anni) ha effettuato almeno un acquisto online nell’ultimo anno, mentre in Francia o Regno Unito succede esattamente l’opposto.

Boom del gioco online

Eppure, c’è un ambito in cui gli italiani stanno scoprendo i vantaggi della Rete, ed è appunto quello del gioco: se il 2015 era stato chiuso a quota 821 milioni di euro, nei successivi dodici mesi il comparto ha conosciuto una crescita rapidissima, superando come detto per la prima volta il miliardo di euro e archiviando l’anno a 1.026 milioni, per la precisione. Ovvero, quasi 200 milioni di euro in più e, in termini percentuali, un incremento del 24%.

Casino e scommesse su tutti

Queste cifre sono state rese note dalla Ricerca 2016-2017 effettuata dall’Osservatorio Gioco Online del Politecnico di Milano, che entra anche più nel dettaglio di questa spesa, evidenziando che il 43% del totale (vale a dire 439 milioni di euro) è arrivato dai casino games, tallonati a stretto giro dalle scommesse sportive, che hanno generato 350 milioni (il 34,4% del totale), superando in entrambi i casi il 30% di crescita rispetto al 2015.




Uno sguardo alle modalità

Perde invece terreno il poker, sia nella forma cash che in quella torneo, che nel complesso ha interessato meno gli italiani, totalizzando oltre 10 milioni di euro in meno sui volumi del 2015. Tutti gli altri giochi online, poi, mettono insieme quasi 100 milioni di spesa: tra questi è il bingo a conquistare la fetta maggiore, mentre l’incremento di variazione più alto spetta a Superenalotto e Win for Life con un +76% sull’anno precedente.

Il profilo del giocatore italiano

Interessante è poi l’approfondimento sul “giocatore italiano“, che nella maggioranza dei casi è attivo da regioni del Sud o delle Isole, mentre Nord e Centro Italia rappresentano porzioni minori. Non c’è invece dubbio interpretativo sul sesso predominante, visto che gli uomini sono l’83% del totale, anche se le donne stanno iniziando a farsi sentire, aumentando di 2 punti percentuali la propria presenza online. Infine, la fascia di età che gioca e scommette di più è quella dei giovani fra i 25-34 anni (quasi un terzo del totale), seguita da quella 35-44 con il 24% e poi dai più “vecchiotti” (ma evidentemente non meno abili con i dispositivi tecnologici).

La spesa media

Secondo l’osservatorio, nell’intero 2016 si sono registrati in media 3,4 milioni di nickname italiani online al mese, quasi 300 mila in più di quanto contato nel 2015; inoltre, allargando l’analisi agli ultimi tre anni, il 22% dei giocatori online ha effettuato almeno una puntata al mese, con una spesa media che si attesta intorno ai 111 euro.

La situazione in Europa

Per chiudere facciamo un raffronto con gli altri Paesi europei che hanno regolamentato l’accesso ai giochi online: con queste performance, infatti, l’Italia ha scalato la classifica continentale ed è ormai il secondo mercato assoluto dopo quello del Regno Unito (che giova anche degli effetti del Gambling Act, che di fatto ha triplicato i volumi di spesa). Molto positive anche le prestazioni di Spagna, Finlandia, Svezia e Bosnia, mentre invece la Germania ha annunciato la liberalizzazione delle scommesse sportive solo dal 2018.

Risultati recensione
Tendenza in Italia: Gioco online

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

undici − 4 =