Kingston HyperX Predator SSD M.2 (240, 480 e 960GB)

Recensione Kingston HyperX Predator, SSD formato M.2 estremamente veloci da 240, 480 e 960GB con e senza adattatore, fattore forma M.2 2280.

Kingston HyperX Predator SSD M.2
Kingston HyperX Predator SSD M.2 modello da 480GB (Il modello da 240GB è uguale)

Kingston è in assoluto una delle mie case produttrici di componenti hardware tra le mie preferite. Da anni ha sempre proposto sul mercato memorie DDR ad altissime prestazioni che offrono stabilità del sistema. Un esempio dei suoi prodotti sono le note memorie RAM Kingston HyperX Fury DDR4. Con la sua serie di SSD M.2 della Kingston HyperX Predator da 240, 480 e 960GB siamo di fronte a due prodotti veramente molto veloci e di altissima qualità. Vediamo nel dettaglio questi due ottimi SSD della Kingston in questa recensione:


Kingston HyperX Predator 240GB SSD M.2

Kingston HyperX Predator 240GB Test

L’SSD Kingston HyperX Predator da 240GB M.2 è l’ideale come dispositivo per caricare velocemente il sistema operativo. Le prestazioni di questo SSD in formato M.2 sono veramente ottime anche se il modello da 480GB è ancor più veloce. Come potete vedere dall’immagine qui a lato (Clicca sull’immagine per ingrandire), il test vede una velocità di lettura sequenziale di ben 1300 MB/s. Un SSD standard SATA ha una velocità di lettura sequenziale che di solito sta sui 500/550 MB/s. Vuol dire che questo SSD M.2 è ben quasi tre volte più veloce di un SSD standard in lettura sequenziale. Le prestazioni della scrittura sequenziale è intorno ai 700 MB/s. Un ottimo SSD SATA di solito sta sui 450/550 MB/s che vuol dire che in velocità di scrittura sequenziale questo SSD è quasi il doppio più veloce di un SSD standard. La Kingston, sul suo sito ufficiale, dichiara una velocità di lettura sequenziale di 1400MB/s per questo dispositivo. In realtà siamo leggermente più bassi mentre la velocità di scrittura sequenziale dichiarata è di 600MB/s. In questo caso però, abbiamo prestazioni rilevate più alte.

Specifiche tecniche HyperX Predator 240GB

Specifiche tecniche dell’SSD HyperX Predator da 240GB dichiarate dalla Kingston:

  • Fattore di forma: M.2 2280
  • Interfaccia: PCIe Gen 2.0 x 4
  • NAND: MLC
  • Velocità di letture e scrittura casuale file 4k: fino a 120.000 / fino a 78.000 IOPS
  • Peso: 10 grammi
  • Durata stimata (MTBF): 1 milione di ore
  • Dimensioni: 80mm x 22mm x 3.5mm
  • Consumo energetico: 1,38W in standby – 1,4W di media – 1,99W (MAX) in lettura – 8,25W (MAX) in scrittura

Kingston HyperX Predator da 240GB:


Kingston HyperX Predator 480GB SSD M.2

Kingston HyperX Predator 480GB Test

L’SSD Kingston HyperX Predator da 480GB M.2 è il doppio più capiente del “fratello” più piccolo da 240GB. E ‘un po ‘più veloce del modello da 240GB come possiamo vedere dall’immagine qui a lato di test (Clicca sull’immagine per ingrandire). Lo standard di oggi per un SSD sia su computer desktop che su portatile è di 256GB, ma sta prendendo rapidamente piede lo standard del doppio per l’archiviazione principale del sistema operativo e per le applicazioni. Un SSD principale da 480GB è l’ideale per non avere problemi di spazio per poter installare tutte le applicazioni che utilizziamo di frequente e per installare tutti i giochi che vogliamo di ultima generazione. Con questo SSD M.2 così capiente, avremo a disposizione molto spazio di archiviazione principale e una velocità davvero impressionante, almeno il triplo rispetto ad un SSD tradizionale SATA. Come potete vedere dall’immagine di test, tutte le prestazioni sono leggermente superiori a quelle del modello da 240GB comprese anche le prestazioni di accesso ai dati espresse in ms.

Specifiche tecniche HyperX Predator 480GB

Le specifiche tecniche di questo SSD della HyperX Predator da 240GB dichiarate dalla casa produttrice Kingston:

  • Fattore di forma: M.2 2280
  • Interfaccia: PCIe Gen 2.0 x 4
  • NAND: MLC
  • Velocità di letture e scrittura casuale file 4k: fino a 117.000 / fino a 70.000 IOPS
  • Peso: 10 grammi
  • Durata stimata (MTBF): 1 milione di ore
  • Dimensioni: 80mm x 22mm x 3.5mm
  • Consumo energetico: 1,38W in standby – 1,4W di media – 1,99W (MAX) in lettura – 8,25W (MAX) in scrittura

Kingston HyperX Predator da 480GB:


Kingston HyperX Predator 960GB SSD M.2

Il Kingston HyperX Predator da 960GB secondo la casa produttrice raggiunge una velocità di lettura sequenziale fino a 1400 MB/s e 1000 MB/s di velocità di scrittura sequenziale. Dato il costo di questo dispositivo e data la disponibilità, essendo un SSD relativamente di taglio recente, non abbiamo ancora avuto la possibilità di provarlo. Sicuramente, anzi, indubbiamente, è più veloce del “fratello” più piccolo da 480GB. Tutti gli SSD sia SATA che di formato M.2 più sono alti di capienza e più hanno prestazioni maggiori. Non sarà di certo questo SSD da ben 960GB ad essere un eccezione alla regola. Proviamo solo ad immaginare di avere un SSD Kingston HyperX Predator da 240GB come sistema di archiviazione primario dove avremo installato il sistema operativo e un SSD Kingston HyperX Predator da 960GB come sistema di archiviazione secondario. Credo proprio che nessuno potrebbe lamentarsi in fatto di spazio di archiviazione e sopratutto sulle prestazioni.


HyperX Predator SSD M.2 prezzo e conclusioni

Gli SSD HyperX Predator della Kingston sono dispositivi di archiviazione molto veloci e anche esteticamente molto belli da vedere. Se avete bisogno di fare un upgrade del vostro sistema di archiviazione principale sostituendo un vecchio hard-disk con questo SSD, allora vedrete anche ad occhio nudo un incremento delle prestazioni abissale. Se invece avete un dispositivo di archiviazione principale SSD SATA e siete già abituati da tempo ad utilizzarlo, allora ad occhio nudo non vedrete una grande differenza. La differenza la vedrete leggermente nella velocità di scrittura sequenziale quando copiate dati o installa giochi e programmi. Se avete una scheda madre che non ha M.2, non c’è da temere. La Kingston ha pensato bene di proporre in vendita una versione dei suoi SSD da 240GB e 480GB con adattatore PCI Express:

Kingston HyperX Predator da 240 e 480GB con adattatore:

Non abbiamo altro da aggiungere se non consigliare vivamente uno di questi dispositivi di archiviazione SSD formato M.2 se volete fare un upgrade del vostro PC desktop o per il vostro portatile. Veramente molto consigliati sia per le loro prestazioni, per la loro qualità costruttiva e per la loro affidabilità.

Kingston HyperX Predator SSD M.2 (240, 480 e 960GB)
Vota

Autore e realizzatore del sito Tech Universe, appassionato di tecnologia ed internet. Realizzo recensioni per hardware PC, software e guide di informatica e per internet in genere.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui