Recensione Kingston HyperX Fury DDR4, potenti moduli di memorie RAM ad alte prestazioni per PC. Recensione Kingston HyperX Fury, moduli di memorie RAM DDR4, stabili, potenti ed esteticamente molto belle per fare un ottimo upgrade della quantità di memoria RAM del nostro PC.
Recensione memorie Kingston HyperX Fury DDR4
La Kingston è sempre stata una marca che realizza non solo memorie RAM. Realizza moltissimi altri prodotti tecnologici ma da moltissimo tempo è una delle leader nella realizzazione di moduli ad alte prestazioni di memorie RAM tra le più stabili e versatili che ci siano.
La Kingston dal nome completo della casa costruttrice Kingston Technology è un produttore statunitense con sede a Fountain Valley in California di molte varie schede di memoria per PC sopratutto di tipo flash come appunto le DDR. La Kingston Technology è un azienda nata il 17 ottobre 1987 e da allora ha sempre realizzato ottimi prodotti nel campo tecnologico.
Negli anni ’90, comprare moduli da 4 MB di memoria RAM era considerato già da allora avere delle ottime memorie stabili ed ad alte prestazioni. Le HyperX FURY DDR4 sono tra le ultime generazioni di memorie ad alte prestazioni che la tecnologia per PC ha raggiunto oggi in grado di gestire i compiti più duri.
Può riconosce automaticamente la sua scheda madre e si overcloccano da sole alla frequenza più alta pubblicata cioè fino a 2666. Il passaggio dalla tecnologia DDR3 alle nuovissime DDR4 ha avuto come differenza sostanziale l’attacco che è completamente diverso e un CL (Latenza) un po ‘più alta per le DDR4.
Un altra differenza è che le DDR3 operano ad un voltaggio più alto con frequenze più basse mentre le DDR4 lavorano a 1.2 Volt fino ad una frequenza di 2.666 MHz. In questa maniera, le DDR4 possono essere utilizzate ad una frequenza molto più alta ma con consumi ridotti e sopratutto con temperature di lavoro ridotte.
Inoltre, utilizzando un voltaggio più basso, possono beneficiare gli altri componenti del sistema perché gli arriva più energia. Comunque, alle HyperX Fury è possibile aumentargli ulteriormente il voltaggio durante l’overclock in maniera da poter veramente superare ogni limite.
Le Kingston HyperX Fury che andiamo a recensire sono due moduli da 8 GB a 2133 Mhz con dissipatore nero con cui tra l’altro, non solo le stiamo testando ma ci stiamo scrivendo questo articolo in questo momento. Queste memorie hanno un elegante aspetto grazie ai loro dissipatori ed averle in mano prima di montarle, ci fa capire fin da subito che siamo davanti ad un prodotto di altissima qualità.
Queste HyperX Fury DDR4 sono montate su una Asus Z170-P che ha un chipset consigliato per questi moduli di memoria con processore Intel i5-6600K. La scelta di due moduli da 8 GB per un totale di 16 GB di memoria RAM è davvero ottimale per un buon PC da gioco con prestazioni anche per le applicazioni desktop.
Due moduli di memoria HyperX Fury DDR4 a 2133 MHz costano indicativamente 100 euro, un buon compromesso. Se consideriamo che che il sistema operativo come ad esempio Windows 10, alcune applicazioni e la scheda video consumano RAM, scegliere moduli più piccoli non sarebbe stato saggio. Al limite, essendo che due moduli occupano solo due slot su quattro in doppio canale, si potranno in futuro aggiungere altri due moduli raggiungendo i 32 GB.
Le schede madri con chipset Z170 supportano fino a 64 GB di memoria DDR4, quindi, avremo problemi di quantità di RAM solo in un lontano futuro sicuramente. Il costo di queste memorie DDR4 è veramente molto contenuto considerando le prestazioni che raggiungono e considerando anche che anche se in misura molto lieve, c’è anche un risparmio energetico per via della bassa tensione con cui lavorano. Il tutto, non tenendo in considerazione se in futuro usciranno le DDR5 per PC.
Meglio 16 o 32 GB di RAM DDR4?
Se state pensando a quanta RAM installare nel vostro PC e a quali moduli scegliere, come detto prima, meglio puntare su questi moduli che stiamo recensendo; HyperX Fury DDR4 due moduli (Dual-channel) da 8 GB l’uno per un totale di 16 GB. Questa quantità di memoria è la più idonea per le configurazioni da PC Gaming e per avere ottime prestazioni anche nell’ambito desktop e nelle sue applicazioni.
Alcune scuole di pensiero e alcuni test indicano che ben 32 GB di memoria RAM aumentano le prestazioni ulteriormente sia nei giochi che nelle applicazioni. Ma giochi e programmi che sfruttano una così alta quantità di memoria oggi giorno sono veramente poche se non utilizzate programmi di grafica dove si necessita una gran capacità di calcolo per le texture ed altri calcoli.
Comunque sia, questi moduli occupano solo due banchi in dual-channel, si può sempre pensare in futuro di poterne aggiungere un altra serie di moduli da 2X8 GB per un totale di 32 GB in tutto. Ovviamente, questi moduli devono essere visti da un sistema operativo necessariamente da 64 bit.
Test e overclock Kingston HyperX Fury DDR4 2133
I test su queste memorie con gli ultimi giochi recenti sono molto soddisfacenti, come detto prima, 16 GB di memoria RAM sono un quantitativo di memorie più che adeguate per far girar bene i videogiochi e le applicazioni. Queste memorie, sono state da noi collaudate e overcloccate da una frequenza originale di 2133 MHz fino a 2266 MHz, non ci siamo spinti più avanti nell’overclock, ma reputiamo che fino al massimo del voltaggio consentito cioè di 1.2 Volt senza portarlo oltre, le memorie lavorano bene, ad altissima frequenza e senza minimamente scaldare più del dovuto.
In realtà, non siamo dei veri e propri amanti dell’overclock e ci basta aumentare le prestazioni di poco mantenendo comunque affidabilità, temperature e consumi ai livelli al massimo un po ‘più dell’originale. Per quanto riguardano le temperature e l’overclock, molto dipenderà da come è stato ideato la circolazione dell’aria all’interno del proprio case. I dissipatori originali delle HyperX Fury sono collaudate per sostenere frequenze ben più alte dei 2666 MHz dato le stesse memorie ma con frequenze originali più alte hanno praticamente lo stesso e identico dissipatore. Con questo non è che sconsigliamo l’overclock di queste DDR4, anzi, siamo sicuri che fino alla massima frequenza che possono raggiungere mantenendo gli 1.2 Volt le RAM saranno stabili e non avranno un aumento di temperature. Le HyperX Fury DDR4 2133 sono state create per lavorare ad un voltaggio di 1.2 Volt, non andrei oltre, ma è un punto di vista personale. Come potete vedere dall’immagine qui a fianco, questi moduli di DDR4 a 2133MHz sono stati overcloccati a 2266MHz da mesi, e il sistema risulta essere stabile. Le latenze però, da CL14 sono passate a CL15 come potete notare.
Kingston HyperX Fury DDR4 prezzo e conclusioni
Memorie ad alte prestazioni consigliate per PC che montano una scheda madre con chipset Z170. Ottime prestazioni originali ed ottime elevate prestazioni con l’overclock senza che le temperature ci possano dare dei problemi fino ad un voltaggio di 1.2 Volt. Le HyperX Fury DDR4 2133 MHz sono consigliate per la loro stabilità e sono anche molto belle da vedere per la loro estetica accattivante grazie ai loro dissipatori.
I prezzi di due moduli da 8 Gb per un totale di 16 GB sono indicativamente di 100 euro, il che li rende una scelta molto appetitosa per tutti gli appassionati e per tutti gli utenti che cercano prestazioni dal proprio PC sia nel campo dei giochi che in quello delle applicazioni.
Modelli e moduli
Potreste pensare di acquistare allo stesso prezzo invece che di due moduli da 2133 MHz per un totale di 16 GB, i moduli direttamente da 2666 MHz, ma partireste con un CL di 15. Overcloccando gli stessi moduli da 2133 MHz partireste da un CL di 14 e raggiungereste le stesse prestazioni.
Oppure, potreste acquistare due singoli moduli da 8 GB a 2666 MHz spendendo sempre all’incirca lo stesso prezzo. Tutto dipende da quello che il vostro negoziante di fiducia vi può trovare e tutto dipende dalla vostra decisione.
Altre informazioni e prezzi:
[naaa asin=”B00J8E92M6, B00J8E92C6, B07WJJHWYD, B00J8E8YES, B00J8E910Y, B07WHF6X3X”]Altre recensioni di moduli di memorie RAM che potrebbero interessarti: