iPhone ricondizionato e usato: Le differenze

Molte persone non hanno ancora ben chiara la differenza fra un iPhone ricondizionato e un iPhone usato. In questo articolo vi spiegherò in poche parole quali sono le differenze e se conviene di più acquistare un iPhone ricondizionato o uno usato. Ma prima di tutto, perché scegliere fra queste due tipologie di iPhone? Perché non tutti possono permettersi l’acquisto di un nuovo iPhone dato l’esorbitante prezzo del nuovo. Se si desidera acquistare un nuovo telefono cellulare con il famoso marchio di Apple, si sa che il prezzo sarà esorbitante.

iPhone ricondizionato e usato - Le differenze

iPhone ricondizionato e usatoLe differenze

Ma se invece, non puoi proprio permettertene uno nuovo, allora si può scegliere di acquistare un iPhone ricondizionato o usato risparmiando parecchi soldi. Iniziamo la spiegazione fra usato e ricondizionato, e alla fine di questa lettura, possiamo arrivare alla conclusione che un ricondizionato può essere una buona idea per risparmiare parecchi soldi ma acquistando un telefono di altissima qualità che non ha nulla da invidiare al nuovo.

Differenza fra iPhone ricondizionato e iPhone usato

Gli iPhone usati e soprattutto i ricondizionati sono diventati molto popolari. Però, ancora oggi c’è un po ‘troppa confusione su “ricondizionato” e “usato“. Alcuni pensano addirittura che siano la stessa cosa ma non è proprio così, ci sono delle sostanziali differenze. Infatti, gli iPhone usati e ricondizionati sono abbastanza diversi l’uno dall’altro e la stessa cosa vale anche per tutti i telefoni cellulare, anche gli smartphone.

Su Internet, esistono moltissimi negozi di vendita online di iPhone ricondizionati e sicuramente vi sarete chiesti quali sono le differenze tra loro e quale è meglio acquistare. Iniziamo quindi con lo spiegare la loro differenza partendo dagli iPhone usati che come sapete benissimo, vengono utilizzati fino a quando il proprietario lo vorrà cambiare o lo ha restituito a un rivenditore per un qualsiasi motivo.

Gli iPhone usati o “di seconda mano“, sono generalmente venduti così come sono, senza nessuna riparazione o un qualsiasi controllo per constatare le sue condizioni e le sue funzionalità. Quando però un iPhone usato è stato riparato da tutti i suoi eventuali danni danni o comunque viene controllato e dichiarato in perfette condizioni, viene chiamato “telefono ricondizionato“.

Le differenze sono quindi molto semplici da capire; un telefono usato viene venduto così come lo possiamo vedere, senza alcun controllo e con la sua batteria originale di sempre ad esempio. Un telefono ricondizionato viene invece controllato, riparato a dovere se è necessario e viene sostituita la batteria e il caricabatterie.

Gradi di un telefono ricondizionato

Avrete sicuramente sentito parlare dei gradi di un iPhone o di un telefono ricondizionato. Di seguito, una facile spiegazione su cosa vogliono dire questi gradi. Ogni iPhone ricondizionato che viene rimesso in vendita ha un grado che ne certifica lo stato e le condizioni. I gradi con cui si certificano gli iPhone e gli altri telefono cellulari ricondizionati sono A+, A, B, C e D.

  • Grado A+: Il grado A+ è il migliore in assoluto. Indica ottime condizioni, sia hardware che a livello estetico. Potrebbe soltanto presentare qualche lieve difetto.
  • Grado A: Garantisce un perfetto funzionamento del telefono ma con imperfezioni sulla scocca o anche sullo schermo. Anche se esteticamente non perfetto, il telefono funziona benissimo.
  • Grado B, C, e D: Tutti i telefoni cellulare a cui viene attribuito uno di questi gradi si trovano in vendita a prezzi più bassi del grado A+ e A. Funzionano perfettamente ma presentano difetti estetici che sono molto più evidenti rispetto ai gradi A+ e A.

Meglio un telefono ricondizionato o uno usato?

Indubbiamente, è consigliabile acquistare un telefono ricondizionato piuttosto che uno usato. I ricondizionati costano molto meno di uno nuovo e sono completamente rimessi a nuovo. I telefoni ricondizionati vengono riparati e controllati da tecnici esperti prima che vengano messi in vendita. Una volta che hanno riparato un telefono e sistemati tutti i difetti importanti, questi telefoni si possono considerare come nuovi.

Dopo essere stati riparati, vengono sottoposti ad alcuni controlli di qualità per garantire le migliori prestazioni. Tutto ciò significa che si può stare tranquilli se si acquista un telefono ricondizionato. I telefoni di seconda mano invece, non ricevono alcun controllo e vengono venduti così come sono.

Altre guide e articoli che ti potrebbero interessare:

Vota

Fai clic su una stella per votare

Voto medio 0 / 5. Conteggio voti: 0

Nessun voto