In Win 103: Case PC gaming con illuminazione LED RGB

Recensione In Win 103, bellissimo case per PC da gaming formato Mid-Tower con illuminazione a LED RGB per veri appassionati.

In Win 103 recensione case PC da gaming con illuminazione a LED RGB

In Win 103

In Win 103 recensione

Questa recensione è tutta dedicata al case per PC da gaming In Win 103, un’ottimo prodotto con un buon rapporto tra qualità e prezzo per appassionati. Per chi non la conosce, la In Win è una casa produttrice con sede a Taoyuan (Taiwan), fondata nell’ormai lontano 1985 che da allora, progetta e realizza ottimi componenti hardware per PC di altissima qualità costruttiva.

L’In Win 103 è sostanzialmente l’evoluzione del precedente modello In Win 101 con la differenza di alcuni cambiamenti nel design e con l’aggiunta dell’illuminazione a LED RGB. Di seguito, il precedente modello In Win 101:

Ultimo aggiornamento il 12 Luglio 2019 11:29

Questo nuovo modello è disponibile in due differenti colori; bianco o nero. In questa recensione vedremo nel dettaglio il modello tutto di colore nero e per “tutto”, intendo proprio dire che è completamente nero, finemente verniciato anche al suo interno. Iniziamo dalla scatola di questo case per PC per constatare come questa nota casa produttrice imballa e spedisce i suoi prodotti.

Unboxing

La scatola di cartone di questo case si presenta piuttosto bene con il nome del prodotto ben scritto in chiaro sulla scatola:

Scatola e unboxing case In Win 103

Scatola e unboxing case In Win 103

L’imballaggio e la presentazione iniziale di questo case non differisce molto dagli altri case formato Mid-Tower, però, possiamo notare l’inserimento di una busta di plastica:

Unboxing In Win 103

Unboxing In Win 103

All’interno di questa busta di plastica possiamo trovare:

  • Viti per il montaggio della scheda madre
  • Degli Stand-off per la scheda madre
  • Viti esagonali per il case
  • Viti per fissare HDD o SSD
  • Distanziali
  • Fascette nere per organizzare i cavi
  • Un Pin-Header
  • un supporto per la scheda grafica
  • Controller RGB

Trovo che in questa busta abbiamo a disposizione moltissimo, un buon set di viti e accessori che solitamente in un case o mancano, o sono sparpagliati all’interno del case. Il prodotto è confezionato veramente bene, con i suoi due laterali in polistirolo per difendere il case da eventuali urti durante il trasporto e da un grande sacchetto di plastica che avvolge il case per evitare di graffiarlo.

Interno del case

Come anticipato prima, l’interno di questo bellissimo case è tutto finemente verniciato di nero. Un colore che come sfondo è l’ideale per qualsiasi hardware PC da gaming e che risalta l’illuminazione a LED dei componenti. Il pannello laterale in vetro temprato ha solo due viti che a mio parere, sono davvero molto comode. Si tratta di viti ad aggancio; basta girarle e il pannello si può levare con una facilità incredibile:

Pannello laterale in vetro temperato

Pannello laterale in vetro temperato

Le due viti per togliere il pannello in vetro sono un po ‘sporgenti ma sono molto comode e ideate veramente molto bene. Possiedo un’altro case simile di un’altra nota marca che però è sempre scomodo attaccare e staccare lo sportello laterale per via delle viti. Con queste case invece, non ci sarà nemmeno bisogno di utilizzare un cacciavite. Tornando all’interno di questo bellissimo case:

Interno case In Win 103

Interno case In Win 103

La particolarità di questo case sta nella parte superiore. L’alimentatore deve essere installato in alto e gli hard disk a destra (Massimo due). Trovo che in realtà la scelta dell’alimentatore in alto non sia affatto una pessima idea. Molte volte, con case dove bisogna installare l’alimentatore in basso, anche se si tratta di un modulare si fa fatica ad arrivare a collegare i cavi di alimentazione sulla scheda madre.

Con questo case con l’alimentatore da installare in alto non c’è più questo problema. Gli hard disk a lato si possono installare senza bisogno di fissarli con le viti. Ovviamente, si possono installare o due hard disk, o due SSD. Sul retro del case, si possono comunque installare altri due SSD SATA.

Pannello laterale posteriore

Dietro il pannello laterale, quello non temperato per intenderci, possiamo vedere come sia estremamente facile installare due SSD nascondendoli completamente insieme alla maggior parte dei cavi dell’alimentatore.

Parte posteriore del case In Win

Parte posteriore del case In Win

Anche l’installazione di due ventole da 120mm o di un radiatore per un dissipatore a liquido da 240mm risulta essere estremamente semplice. Un case progettato per una buona organizzazione dei cavi. Anche un utente poco esperto nell’assemblare un PC da gaming riuscirebbe a nascondere benissimo i cavi.

Illuminazione a LED RGB del case

Per l’illuminazione a LED RGB di questo case che riguarda sostanzialmente il logo della In Win sulla parte frontale del case, basta collegare il cavo di alimentazione SATA all’alimentatore. Nella busta di plastica con le viti e gli accessori è presente anche un controller. L’illuminazione a LED RGB è perfettamente compatibile e sincronizzabile con con le schede madri:

Illuminazione a LED RGB case PC In Win

Illuminazione a LED RGB case PC In Win

Trovo che la mancanza di ventole di fabbrica all’interno del case non sia in fondo una pessima idea. Personalmente, di solito smonto le ventole standard di un case che provo o che ho acquistato appunto perché preferisco installare quelle che preferisco invece che utilizzare quelle standard già installate di fabbrica. Una scelta che sicuramente serve anche per mantenere un prezzo del prodotto più contenuto.

Installazione dispositivi di raffreddamento a liquido

Su questo case non si può installare niente sulla parte frontale, ne ventole e neanche un radiatore per raffreddamento a liquido. Però, la In Win ha pensato bene di utilizzare un’altro spazio per un radiatore da 240mm, sul lato del case come potete vedere da questa foto:

Predisposizione radiatore 240mm

Predisposizione radiatore 240mm

Di seguito, l’elenco delle ventole e dei radiatori che si possono installare su questo case:

  • 1 ventola da 120mm (Posteriore) o un radiatore da 120 mm
  • 2 ventole da 120mm (A lato) o un radiatore da 240mm
  • 3 ventole da 120mm (Sul fondo) o un radiatore da 360mm

In Win 103 scheda tecnica

Di seguito, le principali caratteristiche tecniche di questo case dichiarate dalla casa produttrice In Win:

  • Materiali: SECC, ABS, PC, Vetro temperato
  • Fattore di forma: Mid-Tower
  • Compatibilità schede video: Fino a 421 mm
  • Pannello frontale: 2 x USB 3.0 e HD Audio (Jack 3,5)
  • Bay interni: 2 x 3.5″, 2 x 2.5″
  • Lunghezza massima scheda video: 421 mm
  • Dimensioni case: 446 x 227 x 480 mm
  • Massima altezza dissipatore ad aria: 160 mm
  • Peso: 7,31 Kg

In Win 103 prezzo e opinioni

Componente hardware consigliato

L’In Win 103 è un bellissimo case per PC da gaming che mi ha veramente stupito per la sua qualità di costruzione e per la facilità di installazione dei componenti hardware al suo interno. Un bellissimo case leggero e ben realizzato. La scelta di dover installare l’alimentatore nella parte alta e la scelta di poter installare un radiatore da 240mm o due ventole da 120mm sul lato è particolare. L’illuminazione a LED RGB è configurabile e sincronizzabile con tutte le schede madri, schede video e ventole di ultima generazione. Si può installare praticamente qualsiasi componente hardware all’interno di questo case da gaming, anche un radiatore da 360mm (Sul fondo però). Se state cercando un’ottimo case, il case In Win 103 è vivamente consigliato.

Attenzione: Attualmente il modello di case In Win 103 non è attualmente disponibile in commercio. Appena sarà disponibile, sarà disponibile alla vendita online tramite il link sul banner che sarà visualizzato qui di seguito.

79,90
Nexths.it
Seguimi

Cesare Zumpano

Autore e amministratore del sito Tech Universe, appassionato di tecnologia e internet. Recensioni hardware PC, software e guide d'informatica e internet in genere.
Cesare Zumpano
Seguimi