Il rover subacqueo della NASA

La NASA ha progettato un rover subacqueo chiamato BRUIE. Questo nome è un abbreviazione di “Buoyant Rover for Under-Ice Exploration“. Attualmente è ancora in fase di sperimentazione. I test di questo rover saranno eseguiti in Antartide, alla ricerca di vita sotto il ghiaccio.

Il rover subacqueo della NASA

Il rover subacqueo della NASA

Si tratta di un sommergibile sviluppato dagli ingegneri della NASA (JPL) completamente automatizzato che un giorno sarà in grado di poter esplorare gli oceani su lune nello spazio. Questo rover, è progettato per l’esplorazione subacquea in acque ricoperte di ghiaccio. Un giorno, BRUIE potrebbe cercare forme di vita nei mondi oceanici di altri pianeti e lune nello spazio.

Le future missioni del rover subacqueo della NASA

Si ritiene che alcune lune trovate nello spazio abbiano profondi oceani sotto spesse superfici di ghiaccio. Questi oceani lunari, come quelli sulla luna di Giove chiamata Europa e sulla luna di Saturno chiamata Encelado, saranno i posti migliori in cui cercare la vita nel nostro sistema solare. BRUIE sarà in grado di navigare da solo attraverso un oceano alieno anche se chiuso sotto calotte di ghiaccio che potrebbero avere uno spessore dai dieci ai 19 chilometri. I suoi strumenti scientifici a bordo potranno misurare parametri fondamentali per scoprire se si è formata la vita in questi oceani.

Potrà misurare le proporzioni di ossigeno disciolto, della salinità dell’acqua, delle pressioni e delle temperature dell’acqua. Ovviamente, gli strumenti di misurazione di questo rover potranno solo raccogliere informazioni sulle forme di vita simili a quella che possiamo trovare sulla Terra. Quindi, in caso di microbi molto diversi, potrebbe essere difficile che li riconosca.

BRUIE è lunga circa un metro ed è dotata di due ruote, di telecamere, di luci e anche di apparecchiature di comunicazione. Durante i primi test, questo rover ha funzionato perfettamente comunicando attraverso il ghiaccio a una stazione base.

Articoli che riguardano l’esplorazione spaziale e la tecnologia delle esplorazioni spaziali che ti potrebbero interessare:

Vota

Fai clic su una stella per votare

Voto medio 0 / 5. Conteggio voti: 0

Nessun voto