i5-10600K

Recensione processore Intel Core i5-10600K basato sull’architettura Comet Lake-S per schede madri chipset Z490 con 6 core e dodici thread. Questo processore, in modalità turbo arriva ad avere tutti i core a 4500 MHz e può aumentare fino ai 4,8 GHz su due core. Quindi, un processore estremamente potente, ideale per i tutti i computer desktop di ultima generazione e soprattutto per il gaming.

Recensione processore Intel Core i5-10600K prezzo, opinioni e prestazioni

Intel Core i5-10600K

Processore di decima generazione di Intel con tecnologia HyperThreading su tutta la linea di questi prodotti, quindi, tecnologia presente anche nei processori i3 fino agli i9. Tutti questi processori richiedono una scheda madre con socket LGA 1200 per comet Lake-S. Ma passiamo alle caratteristiche tecniche e alle prestazioni di questo potentissimo processore di Intel in questa recensione.

Intel Core i5-10600K recensione

Il processore Intel Core i5-10600K è un vero e proprio processore da gaming se affiancato ad una scheda grafica potente di ultima generazione. Precede la prossima generazione di processori basati su Rocket Lake-S. Dal punto di vista dell’architettura del processore, cambia poco in termini di funzionalità in confronto alla precedente generazione di processori Intel. Tuttavia, è un processore molto potente sotto molti aspetti.

Ma passiamo alle prestazioni di questo processore utilizzando il software di test CPU-Z Benchmark. Le prestazioni sono misurate sia in single core che multi-thread. I grafici restituiscono un punteggio delle prestazioni e vengono confrontati con altri processori AMD:

Intel Core i5-10600K Single core

Intel Core i5-10600K Single core

Intel Core i5-10600K Multi core

Intel Core i5-10600K Multi core

Come anticipato prima, il processore i5-10600K può essere overcloccato dato che è una serie “K”. Però, è consigliabile utilizzare un ottimo sistema di raffreddamento a liquido se volete farlo. Se si utilizza un ottimo dissipatore, si dovrebbero raggiungere tranquillamente i 5GHz su tutti i core ma con un vcore di 1,35 V ~ 1,45. Una volta overcloccato, il consumo energetico del processore è però destinato a salire.

Senza overclock, questo processore a dieci core ha un TDP di 125 Watt. Con questo processore, Intel ha sicuramente raggiunto il massimo dal nodo di fabbricazione a 14nm rispetto a AMD. A 14nm, si è in grado di raggiungere i 5GHz e anche poco di più in condizioni ottimali di temperature. Per quanto riguarda la piattaforma, il chipset Z490 in combinazione con comet Lake-S non è poi così diverso dall’ultima generazione.

Scheda tecnica

Di seguito, le principali caratteristiche tecniche di questo processore dichiarate da Intel:

  • Litografia: 14 nm
  • Socket: FCLGA1200
  • Numero di Core: 6
  • Numero di thread: 12
  • Frequenza base: 4,10 GHz
  • Frequenza massima in modalità Turbo: 4,80 GHz
  • Cache: 12 MB Intel Smart Cache
  • Velocità BUS: 8 GT/s
  • TDP: 125 W
  • Grafica del processore: Grafica Intel UHD 630

i5-10600K prezzo, opinioni e conclusioni

Intel Core i5-10600K è un processore che offre prestazioni per il gioco elevate. Il prezzo rispetta gli standard fra prestazioni e prezzo. Se però possedete un processore Intel Core i5-9600K, scegliere di fare un upgrade del vostro PC da gaming con un i5-10600K potrebbe non essere la migliore delle scelte possibili.

Al contrario, se possedete un vecchio PC che ha necessariamente bisogno di un upgrade, questo processore ha molto da offrire, soprattutto tanta potenza ne giochi se affiancato da una potente scheda video di ultima generazione.

[naaa asin=”B0883NTLXM”]

Altre recensioni di processori Intel che ti potrebbero interessare:

Aruba Fibra veloce
Aggiungi ai preferiti : permalink.

Informazioni su Tech Universe

Autore e amministratore del sito Tech Universe, appassionato di tecnologia e internet. Recensioni hardware PC, software e guide d'informatica e internet in genere.

I commenti sono chiusi.