I 3 cronotermostato wifi utili anche d’estate

I 3 cronotermostato wifi utili anche d’estate: Chissà per quale strano preconcetto, siamo soliti pensare che termostati e cronotermostati siano utili solo d’inverno, quando si ha necessità di programmare meglio il proprio impianto di riscaldamento. Eppure non è detto che questi dispositivi siano utili solo per attivare, magari in remoto, i radiatori che abbiamo in casa e ottimizzare l’energia utilizzata, perché infatti possiamo impiegarli con gran vantaggio anche per accendere o spegnere all’occorrenza i nostri condizionatori d’aria in estate.

Cronotermostato wifi

Cronotermostato wifi

Grazie all’aiuto dello staff di esperti di www.cronotermostato.com, abbiamo quindi testato i migliori cronotermostati estivi e descritto le principale caratteristiche e modalità di funzionamento, nella speranza che il loro acquisto possa ridurre le nostre bollette di Luglio e Agosto, a causa di un uso scellerato dei climatizzatori in casa o in negozio.

Perry 1TX CRTX03

Si tratta di un crono alimentato a pile, le classiche stilo AAA che, anche in caso di uso continuativo, permettono una durata di circa un anno e mezzo. Considerato il colore del prodotto si consiglia di pulirlo con una certa frequenza, considerato che il bianco si sporca facilmente rispetto alle versioni antracite. L’abbiamo settato per comandare a distanza un multisplit della Samsung e impostando la modalità week end o safe energy, quando non eravamo in casa, abbiamo constatato un risparmio in bolletta di circa il 20%.

Abbiamo testato la potenza del segnale wifi, ottenendo dei risultati soddisfacenti, visto che in assenza di ostacoli abbiamo calcolato che questo riusciva a raggiungere senza sforzi i 100 metri. Ovviamente una casa priva di barriere, potrebbe essere soltanto un’abitazione open space, ma ad ogni modo abbiamo valutato più che bene la potenza del segnale, visto che veniva trasportato sino a 30 metri.

Abbiamo provato a farlo funzionare tramite smarphone, per accendere lo split in salotto poco prima di rientrare a casa, in modo tale da ritrovare la stanza rinfrescata. Il risultato è stato positivo ed utilizzare il telefonino per accendere o spegnere il condizionanote a distanza offre vantaggi considerevoli.

Caleffi Wical

Forse uno dei più evoluti cronotermostati con wifi e per questa ragione anche il suo prezzo è un po’ più alto rispetto quello di altri modelli. Particolarità di questo moderno dispositivo di termoregolazione climatica è la possibilità di raggiungere, mediante specifiche valvole termostatiche, collocate in 8 zone differenti della casa, un controllo totale di tutti i termosifoni e quindi anche gli inverter presenti in casa.

Caleffi Wical AmazonCaleffi Wical
Cronotermostatico Stand Alone di CAleffi

Il fatto che si tratti di un marchio italiano ci ha spinto a valutare questo articolo con un giudizio ancora più alto, anche in virù della grande sensibilità ambientale che ha mostrato questo marchio nel corso degli anni.

Netatmo

Si tratta di un cronotermostato di design: il più bello in commercio. La forma quadrata e la colorazione con neon a contorno della scocca esaltano l’estetica di questo prodotto. Ne abbiamo apprezzato moltissimo il funzionamento touch che ha consentito di regolare la programmazione senza ricorrere a pulsanti o tasti, ma toccando direttamente l’ampio display.

Abbiamo collegato il cronotermostato Netatmo affinchè potesse gestire l’accensione di un termoconvettore in cucina e di un monosplit installato in camera da letto ed è risultato perfetto per questa finalità. Confermiamo la correttezza dello slogan con cui viene pubblicizzato sui manifesti e attraverso i mass media, comprendendo a pieno perché venga definito un cronotermostato intelligente.

Considerato poi che si dice che se trovi uno intelligente e pure bello è meglio non farselo sfuggire, meglio allora preparare le bomboniere e acquistare questa estate Netatmo, qualora non lo aveste ancora fatto questo inverno.

Altri articoli e recensioni che riguardano la casa Hi-Tech che ti potrebbero interessare:

  1. Faretto LED da esterno con sensore Ustellar 30W
  2. Scaldabagni Low Nox
  3. Goobay LED sensore di luce
  4. Migliori climatizzatori Mitsubishi
  5. Plafoniera LED da soffitto BKL1076

A proposito dell'autore

Autore e amministratore del sito Tech Universe, appassionato di tecnologia e internet. Recensioni hardware PC, software e guide d'informatica e internet in genere.