HP 25x: Monitor 25 pollici FHD 144 Hz TN

Recensione monitor da gaming HP 25x da 25 pollici (24,5″) risoluzione FHD (1920 x 1080 pixel) Micro-Edge, tecnologia AMD FreeSync e con un tempo di Risposta di un solo ms. La caratteristica principale di questo ottimo monitor da gioco è la sua frequenza di ben 144 Hz per giocare ai massimi livelli ai nostri videogiochi preferiti senza compromessi.

Recensione HP 25x monitor gaming TN 144 Hz

HP 25x

HP 25x recensione

Un bellissimo monitor da gaming regolabile in altezza e pivot 90 (Girevole a 90°) tutto di colore nero con alcune zone illuminate di colore verde. Infatti, la cornice del monitor ha un’illuminazione ambientale di colore verde lungo la parte inferiore della cornice. L’illuminazione si estende per tutta la parte inferiore, ma i lati sinistro e destro sono solo inserti di plastica di colore verde traslucido senza illuminazione. Questa illuminazione può essere disattivata o attenuata in modo che non dia fastidio nel caso decidiamo di guardarci un film o per qualsiasi altro motivo.

HP 25x regolazione in altezza e inclinazione

HP 25x regolazione in altezza e inclinazione

Inoltre, con l’illuminazione spenta il monitor assume un aspetto un po ‘più elegante e professionale. L’illuminazione a LED verde è comunque molto bella, ma potrebbe non abbinarsi perfettamente a qualsiasi illuminazione di un PC da gaming. Oltre che a scegliere di poter spegnere o abbassare l’illuminazione, possiamo scegliere di utilizzare un effetto di illuminazione “respirazione”. Nel complesso, il monitor ha un design molto elegante e si sente al tatto che è di qualità e molto ben assemblato.

Come materiali di fabbricazione è stata utilizzata della plastica di buona qualità spazzolata nella parte anteriore che migliora l’aspetto del monitor. Al tatto però, questa plastica sembra che dia la sensazione di “economico“. Un monitor ideale per un computer da gioco, ma può andar benissimo anche per un PC da ufficio o professionale.

HP 25x retro del monitor

HP 25x retro del monitor

Il design completamente senza cornice è una bellissima caratteristica che personalmente ho trovato sempre l’ideale per l’estetica, per una migliore esperienza di gioco e di visualizzazione dei film. Cornici così strette di pochi millimetri di spessore, rendono questo monitor l’ideale anche per configurazioni multi-monitor.

Se vogliamo, possiamo rimuovere il supporto per montare il monitor su una parete con l’attacco VESA 100 x 100 mm. Indubbiamente, un ottimo monitor da gaming ad altissime prestazioni che offre il massimo dell’esperienza di visualizzazione delle immagini.

Caratteristiche tecniche monitor HP 25x

Il monitor da gaming HP 25x utilizza un pannello TN che fornisce un ottima resa dell’immagine eccezionale su un display da 24,5 pollici. La sua risoluzione massima è FHD 1920 x 1080 pixel (1080p) che ancora oggi è una risoluzione più che adeguata per giocare. Si può scegliere di utilizzare l’impostazione Gaming Freesync e regolare la nitidezza e la luminosità a proprio piacimento. Questo pannello TN è molto luminoso con i suoi 400 nit, quindi, utilizzandolo in una stanza ben illuminata non si avrà nessun problema di visualizzazione di gioco o di filmati.

HP 25x veduta laterale

HP 25x veduta laterale

Il display è opaco e antiriflesso, un altra buona caratteristica che porta al massimo l’esperienza di visualizzazione delle immagini. Non manca la funzione per la riduzione della luce blu che come molti sanno, serve per non affaticare la vista. Con Freesync abilitato, la qualità dell’immagine è eccellente senza nessun problema di frame tearing o framerate.

Il tempo di risposta è di un solo ms mentre l’angolo di visione è di 170 ° in orizzontale e 160 ° in verticale che per un pannello TN è un ottimo risultato. Con una frequenza di aggiornamento di ben 144Hz possiamo notare un’enorme differenza passando da un 60 o 75 Hz a questo 144 Hz. Un salto evidente dove noteremo una estrema fluidità delle immagini con un enorme aumento nelle prestazioni percepite.

Con questo monitor possiamo giocare in maniera estremamente fluida anche in presenza di scene con moltissimo movimento. Sostanzialmente, proveremo un’esperienza più coinvolgente passando a questo monitor a 144 Hz, soprattutto se siamo abituati a monitor da 60 o 75Hz. Sia utilizzando una Displayport che un HDMI, la gamma Freesync è dai 48 ai 144Hz.

Si può regolare manualmente la frequenza del monitor fino ai 144Hz nelle impostazioni di visualizzazione di Windows 10.

Scheda tecnica

Di seguito, le principali specifiche tecniche di questo monitor dichiarate da HP:

  • Tipo di schermo: TN con retroilluminazione a LED
  • Risoluzione massima: FHD (1920 x 1080 a 144 Hz)
  • Fattore: 16:9
  • Luminosità: 400 cd/m²
  • Livello di contrasto 1000:1 statico
  • Peso: 5,72 kg
  • Dimensioni (L x P x A): 55,73 x 5,5 x 34,12 cm
  • Dimensione display (diagonale): 62,23 cm (24,5 pollici)
  • Risoluzione nativa: FHD (1920 x 1080 a 60 Hz)
  • Frequenza di scansione del display (orizzontale): Fino a 167 kHz
  • Frequenza di scansione del display (verticale): Fino a 144 Hz
  • Montaggio VESA: 100 mm
  • Pixel pitch: 0,283 mm
  • Tempo di risposta: 1 ms (da grigio a grigio)
  • Inclinazione: Rotazione base ±360°, inclinazione da -4 a +20°, pivoting 90°
  • Angolo di visualizzazione: 160° in verticale e 170° in orizzontale

HP 25x prezzo, opinioni e conclusioni

Si rimane piacevolmente impressionati dal monitor HP 25x, una scelta molto valida per giocare al meglio ai nostri videogiochi preferiti. Anche se è risoluzione 1080p, va benissimo per la maggior parte dei videogiocatori. La risoluzione 1080p mantiene il prezzo abbastanza basso di questo monitor e lo rende accessibile alla frequenza di 144Hz. In realtà, esiste anche il modello HP 22x da 22 pollici, stesse caratteristiche ma offerto allo stesso identico prezzo. Tanto vale la pena puntare al 25 pollici spendendo gli stessi soldi.

Esiste anche il modello 24x sempre allo stesso prezzo, ma c’è anche il modello HP x27i da 27 pollici pannello IPS risoluzione QHD (2560 x 1440 pixel) ma in questo caso raddoppiamo di prezzo. Quindi, l’HP 25x risulta essere la scelta migliore come dimensioni e come prezzo. Se cercate un ottimo monitor da 25 pollici per il gaming e non volete spendere tantissimo, l’HP 25x è davvero molto consigliato.

Ultimo aggiornamento il 25 Novembre 2020 18:31

Altre recensioni di monitor da gaming che potrebbero interessarti:

Vota

Fai clic su una stella per votare

Voto medio 0 / 5. Conteggio voti: 0

Nessun voto