HP 15-ay116ng

L’HP 15-ay116ng oltre ad avere ottime prestazioni, ha anche una buona durata della batteria ed è molto silenzioso durante il suo funzionamento. Questo notebook è stato concepito da HP per uso ufficio ma va benissimo anche per uso domestico. La cornice dello schermo e il guscio inferiore sono realizzati in plastica nera. Il guscio superiore della base ed il retro del coperchio sono verniciati di colore argento. La parte posteriore del coperchio ha una struttura scanalata. Non è dotato di un portello per la manutenzione. Deve essere necessariamente aperto per accedere alle parti interne. La batteria è rimovibile. Il display è da 15,6 pollici con una risoluzione nativa di 1920 x 1080 pixel e con una luminosità di 233,7 cd / m². Il contrasto è di 566: 1. La luminosità e il contrasto di questo display sono un po ‘troppo bassi ma non mostra sfarfallii con le sue impostazioni predefinite di fabbrica.

HP 15-ay116ng recensione

HP 15-ay116ng

Il notebook HP 15-ay116ng pesa poco più di 2 kg, leggero in confronto a molti altri suoi concorrenti. E ‘dotato di tre porte USB di tipo A, di cui una sola supporta lo standard USB 3.0. E ‘disponibile una porta HDMI per poter collegare il portatile ad un display esterno. Dispone di un lettore SD-card un po ‘lento nelle prestazioni. Il modulo WLAN è un Realtek RTL8723BE che supporta gli standard Wi-Fi 802.11 b / g / n, ma non lo standard veloce AC. La webcam integrata scatta foto con una risoluzione massima di 1280 x 720 pixel. La fotocamera produce immagini leggermente sbiadite collocandosi allo stesso livello di qualità di molti altri notebook concorrenti. Come anticipato prima, l’HP 15-ay116ng non ha un portello di manutenzione. Per accedere alle parti interne, è necessario aprirlo smontando il case. Questa operazione ci consentirà di poter rimuovere la batteria e l’unità ottica. Per aprirlo, bisogna rimuovere tutte le sue viti sul fondo per poi togliere il guscio inferiore. Una volta aperto, è possibile accedere al dispositivo di archiviazione SSD, ai due slot per la memoria RAM, al modulo WLAN e alla batteria del BIOS.

Tastiera e touchpad

La tastiera dell’HP 15-ay116ng non è retroilluminata. Ha un tastierino numerico. I tasti sono leggermente ruvidi e piatti. Un ottima tastiera che soddisfa le esigenze di uso domestico. Anche il touchpad è ottimo con una superficie liscia che rende il suo utilizzo facile e scorrevole. Sotto il touchpad ci sono due pulsanti separati del mouse.

Prestazioni

HP 15-ay116ng processore CPU-Z

L’HP 15-ay116ng è un ottimo notebook per il lavoro e per l’ufficio con un processore Intel Core i5. Questo processore è un i5-7200U dual-core di ultima generazione Kaby Lake di Intel. E ‘una CPU di fascia media che offre una buona potenza di calcolo per tutte le applicazioni. Il processore Intel Core i5-7200U è uno dei processori più efficienti per portatili che ci sia con i suoi TDP di 15 watt. La sua velocità di base è di 2,5 GHz mentre in modalità Turbo arriva fino a 3,1 GHz con tutti i suoi core. Tutta questa potenza di elaborazione è disponibile però solo durante la ricarica o quando è collegato ad un caricabatterie. Il processore Kaby lake è più veloce del suo predecessore i5-6200U Skylake anche se solo del 15%. Il dispositivo di archiviazione SSD rende l’avvio e l’esecuzione dei programmi molto veloce. E ‘un SSD M.2 con capacità di 256 GB e con velocità di trasferimento che risultano essere davvero molto buone.

Grafica Intel HD Graphics 620

La Intel HD Graphics 620 di questo notebook supporta le DirectX 12 con prestazioni decenti per una GPU integrata. Se si vuole installare un secondo modulo di memoria, si otterrà un miglioramento anche delle prestazioni grafiche. La Intel HD Graphics 620 è più veloce della precedente HD Graphics 520 di Skylake. Il decoder incorporato nella GPU alleggerisce il processore durante la riproduzione video. Le prestazioni grafiche sono sufficienti per far girare i giochi di ultima generazione solo con le impostazioni grafiche dei giochi in qualità media. Ma questo vale soprattutto per i giochi con requisiti hardware relativamente bassi. L’installazione di un secondo modulo di memoria RAM può aumentarne il frame rate.

Rumore di sistema

Sotto pesante stress del processore con Prime95, il livello sonoro di rumorosità è di 36dB circa. Si sente quindi solo un ronzio che può diventare fastidioso solo a velocità massima delle ventole interne sotto pesante stress. Non succede spesso di utilizzare un portatile al 100% delle prestazioni e per parecchio tempo. Quindi, con un utilizzo normale, questo notebook risulta essere piuttosto silenzioso.

Specifiche tecniche

Le specifiche tecniche di questo notebook HP 15-ay116ng:

  • Sistema operativo: Windows 10 Home 64
  • Processore: Intel Core di settima generazione i5-7200U (2,5 GHz, fino a 3,1 GHz, 3 MB di cache, 2 core)
  • SSD: 256 GB SSD M.2
  • Unità ottica: Masterizzatore DVD
  • Display: Antiriflesso FHD SVA 15,6 pollici con retroilluminazione WLED (1920 x 1080 pixel)
  • Scheda grafica integrata: Intel® HD Graphics 620
  • Porte: 1 HDMI, 1 cuffia / microfono, 2 USB 2.0, 1 USB 3.1, 1 RJ-45
  • Slot di espansione: 1 lettore di schede SD
  • Fotocamera: Fotocamera digitale HP TrueVision HD con microfono digitale integrato
  • Caratteristiche audio: DTS Studio Sound (due altoparlanti)
  • Dimensioni (L x P x A): 38.43 x 25.46 x 2.43 cm
  • Peso: 2,04 kg
  • Software incluso: McAfee LiveSafe 2, CyberLink PowerDirector, Netflix

Durata della batteria HP 15

La durata della batteria di questo notebook HP 15-ay116ng è davvero buona. Con il Wi-Fi, navigando su Internet, con la modalità di risparmio energetico disattivata e con la luminosità del display media, la batteria arriva a durare fino a sette ore. Un ottima durata della batteria che in stato di inattività arriva a consumare poco più di sette watt.

HP 15-ay116ng prezzo e conclusioni

HP 15-ay116ng è un ottimo notebook per l’ufficio e per il lavoro con un buon rapporto tra qualità e prezzo. La durata della batteria è davvero ottima. Il display non è il massimo in termini di luminosità e contrasto ma per l’uso normale domestico e per il lavoro va più che bene. Le sue ottime prestazioni del processore e la buona velocità dell’SSD lo rendono un ottimo portatile. La tastiera e il touchpad rispondono bene e sono l’ideale per scrivere testi e per il lavoro in genere. Notebook davvero molto consigliato se cercate un buon portatile con un buon rapporto tra qualità e prezzo ad alte prestazioni.

HP 15-ay116ng
Vota

Autore e realizzatore del sito Tech Universe, appassionato di tecnologia ed internet. Realizzo recensioni per hardware PC, software e guide di informatica e per internet in genere.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui