Banner 728x90

Hosting Prestashop: che cos’è e quando è da preferire

Hosting Prestashop – Le tecnologie informatiche sono sempre più decisive per lo sviluppo delle aziende. Un’affermazione che può sembrare quasi scontata ma che invece non lo è, visto l’impatto che il mondo telematico e digitale ha avuto sulle imprese e sulle singole persone.

Il mercato dell’online rappresenta una frontiera sempre più decisiva, per le PMI e per le realtà più grandi. Il motivo? Si tratta di un trend in crescita costante, per cui si rivela decisivo essere dotati degli strumenti giusti. 

Una delle tecnologie di base di Internet è quella del web hosting, senza la quale, semplicemente, non potrebbero esistere i siti web. Ciò significa, per le aziende, che nel momento in cui si desidera realizzare un sito web, compreso un e-commerce, il primo passaggio da fare è quello di definire il web hosting, scegliendo quello più adatto alle proprie esigenze.

Tra i web hosting più interessanti disponibili sul mercato ci sono gli hosting PrestaShop, i quali sono offerti da molti provider sia italiani sia stranieri. Ad esempio, gli hosting PrestaShop di Shellrent, una realtà Made in Italy giovane e innovativa, specializzata nei servizi di web hosting e soluzioni cloud, rappresentano una delle opzioni più interessanti per chi è alla ricerca di un servizio a 360°. Oltre a essere veloci e affidabili, sono particolarmente convenienti. Iscrivendosi alla newsletter, in maniera gratuita, è possibile avere a disposizione delle offerte dedicate, rimanendo sempre aggiornati sulle promozioni dell’azienda.

In questo articolo vi raccontiamo qualcosa di più sugli hosting PrestaShop, parlando di cosa sono e di quali sono i vantaggi.

Hosting PrestaShop: di cosa si tratta

Cominciamo da Prestashop. Si tratta di un CMS, o Content Management System, che è funzionale alla creazione di un e-commerce. Per poterlo fare necessita di uno spazio web tutto suo, ed è qui che interviene il servizio di hosting.

L’hosting Prestashop è strutturato così da includere il CMS, che si trova pre-installato e allo stesso tempo garantisce da un lato lo spazio che necessità questo tipo di tecnologia, dall’altro la sua migliore funzionalità.

Il passo successivo è quello della registrazione del dominio, delicato quanto la scelta del web hosting, soprattutto per quanto riguarda la valutazione del nome del dominio. Ma torniamo a Prestashop. Si tratta di un software di per sé semplice da utilizzare, a patto naturalmente di ottimizzare le sue funzioni alla radice, ovvero scegliendo un servizio di web hosting pensato appositamente per renderlo quanto mai efficiente.

Possiamo affermare con sicurezza, pertanto, che l’hosting Prestashop si rivela la soluzione più indicata per le aziende che sono di medie dimensioni (e per il loro e-commerce). Il CMS Prestashop, infatti, riesce a garantire diverse funzioni, dal catalogo del negozio online, fino alla gestione degli ordini, dei pagamenti e delle diverse operazioni di tipo logistico. 

In sintesi, Prestashop è indubbiamente un’opzione interessante, per chi desidera aprire un e-commerce e non ha un’azienda di dimensioni troppo grandi. A patto di scegliere il giusto servizio di web hosting, senza il quale il CMS risulta estremamente limitato nelle sue potenzialità.

Hosting Prestashop

Hosting PrestaShop: quali sono i vantaggi

La scelta di un hosting PrestaShop consente di rendere il CMS operativo e ancora più efficiente, consentendo, per le aziende, di avere a disposizione il miglior servizio e-commerce possibile.

I vantaggi che derivano dallo scegliere un hosting PrestaShop sono:

  • L’azienda ha un hosting realizzato in maniera personalizzata, pensato interamente per soddisfare le proprie esigenze. 
  • Sicurezza ai massimi livelli. La sicurezza rappresenta un aspetto fondamentale, oggi, visti gli attacchi informatici a cui si trovano soggette le realtà del web. Avere un hosting che assicura la minore vulnerabilità possibile al sito web rappresenta un elemento in grado di assicurarne la massima efficienza.
  • Risparmio sui costi, sia a livello economico, sia di tempo. La conseguenza è di avere, per l’azienda, più risorse da dedicare al proprio “core business”.
  • Memoria di livello superiore. L’hosting ha bisogno di garantire spazio, dal momento che si trova ad assicurare le funzioni di un software come PrestaShop. Ecco perché avere più memoria a disposizione permette di realizzare un risultato migliore.

 

Infine, ma non meno importante, i servizi di hosting PrestaShop assicurano anche la possibilità di usufruire di un’assistenza dedicata, in grado di intervenire in maniera ottimale sulla produttività dell’azienda, sia dal punto di vista dell’efficienza, sia del problem solving. Una tutela aggiuntiva di non poco conto in un mondo, come quello dell’informatica, dove è sempre più importante la tempestività.

728x90

Tech Universe

Autore e amministratore del sito Tech Universe, appassionato di tecnologia e internet. Recensioni hardware PC, software e guide d'informatica e internet in genere.

Potrebbero interessarti anche...