Anno di grazia 2014, ci troviamo nella soleggiata California, per la precisione a Cupertino dove ha sede una delle aziende più importanti e rivoluzionarie per tutto il settore dell’informatica e della tecnologia. In sostanza ci si trova di fronte alla “base operativa” della Apple la quale, oramai da anni, è costantemente impegnata sul rendere la vita dei suoi clienti più facile, pratica e funzionale.
È il 20 ottobre e, il mondo, conosce una nuova rivoluzione in casa Apple. Il compianto Steve Jobs ha già dato l’ultimo saluto ad azienda e azionisti solo qualche anno prima, ma non per questo le idee si sono fermate e, anzi, in quella giornata ne è stata presentata un’altra!
Indice
Che cos’è Apple Pay?
Si tratta infatti della prima versione del sistema Apple Pay grazie al quale si può pagare comodamente senza tirare fuori le banconote dal portafoglio. Un modo innovativo per gli acquisti soprattutto perché è stato ampliato e seguito da molti, basti pensare che con PayPal si possono persino rateizzare imposte e multe tra le varie, rivelandosi uno dei sistemi più indicati per degli acquisti sicuri. E con sicuri, intendiamo proprio su tutti i fronti!
Sia per la tracciabilità dei flussi di denaro, per la privacy dei propri dati che per gli eventuali scambi di germi o simili quando si maneggiano banconote o monete, rimane ancora vivido il ricordo di qualche Natale fa passato sotto la minaccia del virus Covid – 19. Apple Pay è dunque quello che fa al caso dell’utente desideroso di essere al passo con i tempi.
Come si dice poi sullo stesso sito della famosa “mela morsicata”, “Apple Pay è tutto quello che ti serve per fare acquisti nei negozi, sul web o nelle app. Un modo di pagare più facile e sicuro che protegge i tuoi dati e ti fa dire addio a carte fisiche e contanti. È una nuova era dei pagamenti”.
Anche con il termine pagamenti si può davvero spaziare perché puoi prelevare anche dai casinò o utilizzare Apple Pay per i bonus casinò. Questo ovviamente dopo aver trovato tutti i siti di casinò con prelievo Apple Pay, ma andiamo avanti con un po’ di ordine e cerchiamo di capire un po’ meglio come funziona il tutto!
Come funziona Apple Pay?
Il sistema di Apple Pay si è imposto dunque come rivoluzionario poiché, al contrario di molti altri suoi “simili”, qui non occorre caricare del denaro sul proprio profilo personale. La sua funzione è più simile a quella di un “intermediario” perciò basta prendere il proprio wallet, collegarlo ad una carta compatibile con Apple Pay, avvicinarla al lettore una volta terminati gli acquisti ed il gioco è fatto.
Un “bip” e la notifica su entrambi i display vi avviseranno poi dell’avvenuta transazione. Semplice ed intuitivo, no?
Quindi quali carte si possono utilizzare?
Tra le carte che si possono utilizzare troviamo dunque le principali e le più conosciute, anche a livello internazionale, come American Express, Mastercard, Carta BCC, Deutsche Bank, Nexi, Unicredit Genius Card e la lista è in costante aggiornamento.
Quindi, anche se una delle vostre carte non è stata elencata, al pari delle banche qui sotto, non temete perché potrebbe venire presto resa disponibile per i circuiti di Apple Pay.
E le banche?
Ovviamente un’altra lista in continuo aggiornamento è quella relativa alle banche tra le quali spuntano grandi nomi come Allianz Bank, la Banca del Piemonte, la Generali, la Passadore e persino le Poste Italiane.
Insomma, così facendo potrete utilizzare questo sistema sia per pagare un bollettino con la stessa rapidità di altre azioni. Un esempio? Tra i metodi di pagamento dei casinò online Apple Pay figura già quindi potete usarla per tentare la fortuna o levarvi finalmente quello sfizio che avevate da tempo in mente. Potete pagare la spesa al supermercato, usare Apple Pay per il prelievo al casinò, le potenzialità sono infinite.
Su quali dispositivi funziona Apple Pay?
Questo sistema dunque consente agli utenti di pagare i loro acquisti in maniera rapida e sicura anche tramite iPhone e, addirittura, con l’Apple Watch per avere sempre tutto a portata di mano. In tutti i sensi!
Naturalmente collegando il tutto con la propria carta, potete anche impostarne una di default o cambiarla ogni volta se preferite, potete velocizzare i vostri acquisti in rete come mai prima d’ora.
In poche parole sembra che si stiano avvicinando sempre di più quegli scenari futuristici che, fino a pochi anni fa, sembravano confinati tra le pagine della collana Urania oppure nei viaggi dei film fantascientifici alla scoperta di civiltà e tecnologie aliene.